Cerca e trova immobili

ZURIGOL'USTRA valuta l'autostrada a due piani nel Limmattal

29.07.18 - 09:48
Lo scopo è di limitare o persino ridurre le colonne sulla A1 Berna-Zurigo
L'USTRA valuta l'autostrada a due piani nel Limmattal
Lo scopo è di limitare o persino ridurre le colonne sulla A1 Berna-Zurigo

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO -  L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta valutando la costruzione di un'autostrada a due piani nella Valle della Limmat zurighese. Lo scopo è di limitare o persino ridurre le colonne sulla A1 Berna-Zurigo.

«Stiamo valutando la possibilità di far funzionare una parte dell'A1 su due piani», indica oggi in un'intervista pubblicata dalla NZZ am Sonntag il direttore dll'USTRA Jürg Röthlisberger. Dato che una torbiera impedisce lavori di allargamento dell'arteria, «stiamo pensando alla costruzione di un secondo piano».

Il traffico verso Zurigo sarebbe fatto circolare a livello del suolo, mentre quello diretto a Berna sul piano superiore, spiega Röthlisberger. L'idea deve ancora essere elaborata nel dettaglio, in particolare tenendo conto dei limiti posti dalla legge sulla pianificazione del territorio e della protezione dell'ambiente.

Nell'intervista, il direttore dell'USTRA si dice inoltre persuaso di poter diminuire la congestione del traffico in Svizzera - l'anno scorso sono state censite complessivamente 26'000 ore di code - con vari provvedimenti, di prossima attuazione.

Il 54enne bernese propone in particolare costruzioni di nuovi tratti autostradali, adeguamenti puntuali della velocità per fluidificare il traffico e l'utilizzazione della corsia d'emergenza per la circolazione e il sorpasso sulla destra qualora il traffico fosse denso.

Röthlisberger critica inoltre la politica delle città in materia di circolazione stradale. «Il traffico scorre come l'acqua. Se miglioriamo la condotta principale, ma nulla viene attuato al livello inferiore, la conseguenza sono le colonne. Sfortunatamente città e agglomerati non ne sono coscienti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 5 anni fa su tio
Sarebbe ora!

Ben8 5 anni fa su tio
In tante città è diventato una cosa comune costruire strade su due livelli, non occupa spazio inutilmente e il traffico diventa + fluido...., speriamo anche nella doppia corsia al Gottardo.., vedi colonne interminabili delle ultime settimane!

rojo22 5 anni fa su tio
Era ora! A quando 2 piani da Rivera a Chiasso? E sul pian scairolo???

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a rojo22
Credo che non sarebbe finanziariamente sostenibile. Una parte dei costi ricade in ogni modo sul cantone, l'idea è condivisa.
NOTIZIE PIÙ LETTE