Cerca e trova immobili

URIL'Area di servizio San Gottardo fornisce energia rinnovabile urana ai veicoli elettrici

26.07.18 - 15:54
16 colonne a elevata efficienza con i comuni tipi di presa consentono di ricaricare i veicoli nel più breve tempo possibile
L'Area di servizio San Gottardo fornisce energia rinnovabile urana ai veicoli elettrici
16 colonne a elevata efficienza con i comuni tipi di presa consentono di ricaricare i veicoli nel più breve tempo possibile

SCHATTDORF - Ora nel viaggio da nord a sud e viceversa l'Area di servizio San Gottardo A2 Uri sarà uno snodo centrale anche per i veicoli elettrici. Oltre ad avere costruito una nuova area di servizio in direzione sud, Gotthard Raststätte A2 Uri AG ha ampliato notevolmente l'offerta per i veicoli elettrici. 16 colonne a elevata efficienza con i comuni tipi di presa consentono di ricaricare i veicoli nel più breve tempo possibile. L'energia elettrica proviene da fonte rinnovabile delle centrali idroelettriche urane, il che rende sostenibile la e-mobility.

Nella mobilità elettrica distanza, rete di distributori e colonne di ricarica efficienti sono fattori di importanza decisiva. L'Area di servizio San Gottardo A2 Uri ha assunto un'ottica in linea con i tempi, sviluppando notevolmente la propria offerta di possibilità di ricarica per i veicoli elettrici. «La mobilità elettrica è di tendenza e con la nostra Area di servizio San Gottardo ci troviamo al centro dell'asse nord-sud», illustra Daniel Kaufmann, CEO di Gotthard Raststätte A2 Uri AG. «In questo caso va da sé il fatto di avere creato una proposta moderna, completa ed efficiente anche per i veicoli elettrici. Anche con questo tipo di veicoli deve essere possibile andare in vacanza al sud e noi siamo lieti di fornire il nostro contributo in proposito.»

Distributore a elevata efficienza per veicoli elettrici

Negli scorsi mesi Gotthard Raststätte A2 Uri AG ha ristrutturato l'area di servizio in direzione sud. Si è così creato un edificio impressionante dal punto di vista architettonico, che si inserisce con eleganza e naturalezza nel paesaggio montano. La nuova costruzione dell'Area di servizio San Gottardo è stata inoltre dotata di una stazione di ricarica elettrica ultramoderna, che è operativa dalla fine di luglio 2018 e che rappresenta un punto di riferimento pionieristico per l'intera Svizzera. «Abbiamo sviluppato notevolmente l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici», spiega Daniel Kaufmann. Per ognuno dei due lati dell'area di servizio sono state installate rispettivamente quattro stazioni di ricarica Ionity ultrarapide, con una potenza fino a 350 kW, presso cui i veicoli elettrici possono fare il pieno in 20 minuti. Oltre all'offerta di ricarica, su ogni lato vi sono rispettivamente quattro stazioni MOVE che consentono di ricaricare tutti i veicoli elettrici con i comuni tipi di presa (CCS, CHAdeMo, AC/DC tipo 2, adattatore Tesla).

È molto probabile che gli ospiti si tratterranno volentieri nell'Area di servizio San Gottardo ben oltre i 20 minuti necessari per fare il pieno. Il nuovo edificio si trova nel cuore di un imponente paesaggio alpino e non solo convince per la sua moderna architettura, ma offre ai suoi ospiti anche impianti sanitari straordinari e un'ampia area esterna con parco giochi per un relax garantito. Lo stesso vale inoltre per l'area di servizio in direzione nord.

Elettricità urana da energia idrica urana

Le nuove stazioni di ricarica elettriche consumano, a pieno esercizio, una grande quantità di energia. Esse vengono rifornite da due nuove stazioni di trasformazione costruite dal fornitore di energia urano EWA specificamente per l'area di servizio. All'Area di servizio San Gottardo EWA fornisce URstrom, elettricità urana proveniente da centrali idroelettriche del Canton Uri. «Abbiamo solide radici a Uri e l'energia idrica è un'importante risorsa del cantone», illustra Daniel Kaufmann. «Pertanto puntiamo su URstrom, elettricità urana da fonti rinnovabili. Il che rende la e-mobility davvero sostenibile.»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE