OBVALDO
26.07.18 - 14:320

I due gipeti barbuti liberati in giugno sono in grado di volare

La femmina ha spiccato il suo primo volo nel primo pomeriggio di ieri, il maschio Fredueli si era già librato per la prima volta nel cielo il 7 luglio

MELCHTAL - I due gipeti barbuti - Fredueli e Finja - liberati il 17 giugno nei pressi di Melchsee-Frutt, nel canton Obvaldo, sono in grado di volare. La femmina ha spiccato il suo primo volo nel primo pomeriggio di ieri, si legge sulla homepage della Fondazione Pro Gipeto.

Finja è rimasta in aria circa mezzo minuto e l'atterraggio nel prato è stato un po' brusco. Il maschio Fredueli si era già librato per la prima volta nel cielo il 7 luglio, ma solo per sei secondi.

I gipeti barbuti imparano a volare da soli e non necessitano dell'esempio dei genitori. Finja e Fredueli sono usciti dall'uovo rispettivamente il 22 e 14 marzo e hanno spiccato il primo volo, la femmina dopo 125 giorni e il maschio dopo 115.

Finja e Fredueli - che provengono da un allevamento spagnolo - sono l'ottavo e il nono gipeto barbuto rilasciati nella Melchtal dal 2015. Prima di essere liberati sono stati muniti di un trasmettitore GPS.

La reintroduzione del gipeto barbuto a partire dal 1991 e la sua protezione in Svizzera consente oggi a una piccola popolazione di questo volatile di svilupparsi progressivamente, in particolare in Vallese e nei Grigioni. In Svizzera centrale questo uccello è ancora raro. In tutto l'arco alpino ci sono circa 250 esemplari.

TOP NEWS Svizzera
BASILEA CITTÀ
26 min

L’autista dello scuolabus picchia il bambino di 9 anni

L’uomo, al volante di un veicolo adibito al trasporto di disabili, avrebbe dato in escandescenze dopo le continue provocazioni del ragazzino

SVIZZERA
2 ore

Siamo sempre più spaventati, xenofobi e un po’ omofobi

Lo rivela uno studio universitario. La criminalità è in calo, ma non la percezione che abbiamo di essa. Per la metà degli svizzeri ci sono troppi stranieri, e 3 su 10 non vorrebbero i musulmani

SOLETTA
2 ore

Bimba cade da cavallo e perde la vita

Dopo essere stata soccorsa è stata trasportata dalla Rega in ospedale, dove è morta

SVIZZERA
2 ore

«Tassare al 90% i capitali oltre i 2 miliardi»

È l'opinione dell'economista francese Thomas Piketty, contrario alla sacralizzazione della proprietà. «Diminuendo la disuguaglianza aumenterà la crescita economica»

SVIZZERA
3 ore

Swisscom: «Noi non abbassiamo le tariffe»

Le offerte «sono dal nostro punto di vista promozioni temporanee promosse in un mercato saturo», afferma il responsabile delle finanze

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile