Cerca e trova immobili

LUCERNAGli studenti difendono il professore di teologia

24.07.18 - 11:06
È stata lanciata una petizione contro l'annunciato licenziamento dell'ex decano della facoltà di teologia all'Università di Lucerna
Keystone
Gli studenti difendono il professore di teologia
È stata lanciata una petizione contro l'annunciato licenziamento dell'ex decano della facoltà di teologia all'Università di Lucerna

LUCERNA - Gli studenti dell'Università di Lucerna non ci stanno e lanciano una petizione contro l'annunciato licenziamento, per la fine di luglio, dell'ex decano della facoltà di teologia e professore di esegesi del Vecchio Testamento Martin Mark.

Nella petizione lanciata ieri, gli studenti si dicono «sgomenti, sbalorditi e delusi» per la decisione annunciata settimana scorsa del Consiglio dell'università. Gli autori della petizione rimproverano ai responsabili dell'ateneo di aver comunicato in modo «maldestro e indegno» e di arrecare danno alla reputazione della facoltà.

A riferire del licenziamento è stata sabato scorso la "Luzerner Zeitung". Il professore in questione è il 57enne Martin Mark, che è stato nominato professore ordinario a Lucerna nella primavera 2013.

«Il rapporto di fiducia per una prosecuzione del rapporto di lavoro è venuto a mancare», si era limitato a dire il portavoce dell'Università Lukas Portmann, senza tuttavia precisare il motivo dell'eccezionale provvedimento.

Citando «un teologo lucernese ben informato», il giornale di Lucerna ha ipotizzato che il provvedimento abbia a che fare con lo «stile di direzione autoritario» di cui si sarebbero lamentati suoi collaboratori. Il professore sarebbe peraltro benvoluto dagli studenti.

Martin Mark, nato nel 1961 a Friburgo in Brisgovia e consacrato prete nel 1988 (assolve attualmente la sua missione sacerdotale al 20% nella parrocchia di Malters) era diventato decano della facoltà teologica nel semestre autunnale 2014, carica che ha mantenuto fino al semestre primaverile 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE