BREAKING NEWS
Covid-19: altri 756 morti in Svizzera
Keystone
ZURIGO
23.07.18 - 10:310
Aggiornamento : 12:17

Marchionne in ospedale, per gli svizzeri “la privacy è un’ossessione”

I giornalisti italiani davanti all’Universitätsspital di Zurigo si scontrano con un muro inaccessibile.  E intanto l’ospedale dice: «Qui non c’è nessun Marchionne»  

ZURIGO - «L’Universitätsspital di Zurigo, un luogo inaccessibile agli estranei e dove la privacy più che un diritto è un’ossessione».  I giornalisti italiani hanno scoperto il rigore della privacy svizzera. Da ieri sono davanti all’Ospedale universitario di Zurigo, da ieri tentano in tutti i modi di ottenere informazioni scontrandosi con un muro invalicabile.

«C’è un muro davanti a ogni richiesta. L’Ufficio media dell’ospedale dice no a tutto: niente informazioni, niente ingresso, impossibile incontrare qualcuno degli addetti stampa» scrive la giornalista del Corriere della Sera.

E proprio questa mattina, l’Ospedale universitario di Zurigo  non ha confermato  la presenza fra i suoi degenti di Sergio Marchionne, ormai ex numero uno di Fiat Chrysler Automobiles (Fca).

In ossequio ai principi della protezione della personalità, l’ospedale non intende fornire alcuna informazione sui pazienti, ha indicato stamane una portavoce all'agenzia Keystone-ATS. Spetta se caso ai pazienti stessi comunicare al riguardo.

Stando alla stampa italiana il manager 66enne si troverebbe in condizioni stabili ma irreversibili. Il gruppo ha parlato di non meglio precisate complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria per un intervento alla spalla destra.

Il ricovero sarebbe avvenuto il 28 giugno. L'operazione alla spalla si sarebbe dovuta risolvere con un breve periodo di convalescenza. Le condizioni di Marchionne si sono però improvvisamente aggravate nei giorni scorsi, tanto che è stato accelerato il processo di transizione nel gruppo automobilistico.

Sui media italiani si rincorrono le speculazioni: c'è chi parla di tumore e altri di qualcosa che sarebbe andato storto durante l'operazione, con un successivo aggravamento.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Bluechips 1 anno fa su tio
Dall'alto, dall'alto sicuramente...Ho letto la dichiarazione sulle sigarette, ma non quella riguardante la richiesta della moglie. Comunque, in questi giorni il caso Marchionne è sulle pagine di tutti i giornali del mondo, oltre alle radio e tv. Per cui non mi accanirei con i giornalisti di tutto il che fanno il loro mestiere (a volte sicuramente con invadenza).
Bluechips 1 anno fa su tio
@Bluechips Questo era in risposta a Tato50.
Tato50 1 anno fa su tio
@Bluechips Oggi, sul Corriere della Sera, l'ipotesi più credibile di cosa soffra è quella che ti avevo scritto io. Sembra che dai polmoni sia andato a colpire arterie che in pratica ci permettono di vivere. Maledetta malattia dalla quale ne esci se hai la fortuna di diagnosticarla subito, almeno per certi organi. ;-((
Tato50 1 anno fa su tio
Per gli italiani l'ossessione sono i giornalisti !!!!!!!!!!
Danny50 1 anno fa su tio
Pagliacci ! Toglietevi dalle palle e tornate nel terzo mondo a sbraitare che non sapete fare altro.
centauro 1 anno fa su tio
@Danny50 Da come scrivi sembra cha dal 3° mondo ci arrivi tu, leggi 5 volte ciò che ha scritto Bluechips e rifletti sulla verità che esprime!!!
madras 1 anno fa su tio
Qui non siamo in Italia e quindi siate meno invadenti e tornate a csa ad attendere notizie. Via via fo di ball che voi giornalisti ne avete già fatto fin troppi di danni, vedi inseguimento auto di Ledy D con conseguenze mortali.
centauro 1 anno fa su tio
@madras Leggi i commenti di Bluechips, scrive cose verissime......l'unico che ha una testa pensante!!!
sedelin 1 anno fa su tio
giornalai invadenti, prepotenti e villani: ancora si lamentano e definiscono"ossessione" il diritto alla privacy e al silenzio di chi si trova in fin di vita. andate a casa, buffoni arroganti!
neuropoli 1 anno fa su tio
speriamo non venga a sapere che ieri Vettel è andato a muro, altrimenti non si alza più dal letto.
Bluechips 1 anno fa su tio
@neuropoli La privacy in Svizzera dipende molto dalle circostanze. Nel caso di Marchionne non capisco proprio il silenzio totale (si fa per dire, chi deve sapere sa). È un personaggio pubblico le cui condizioni possono influire molto in ambito economico. Comunque se fossimo in America o anche solo in GB, altro che assalto dei giornalisti italiani! Arriverebbero anche in elicottero e magari pure con il paracadute, per cui i soliti commenti in salsa anti-italiana fanno solo pena.
sedelin 1 anno fa su tio
@Bluechips non capisci? in un ospedale lavorano medici, infermieri e personale di supporto che sono letteralmente oberati dagli impegni; alcuni lavorano ben oltre le canoniche 8 ore giornaliere e a ritmi incessanti. i medici dovrebbero rinunciare alle cure dei pazienti, agli interventi d'urgenza e quant'altro per rilasciare interviste?! di solito é la famiglia che rilascia comunicati riguardo al proprio caro, se loro sono stati in silenzio significa pure qualcosa, o no? poi, di molte cavolate americane (o di altri paesi) preferiamo farne a meno. infine: "commenti in salsa anti-italiana ..." non c'entra nulla; non m'importa da che parte vengono questi sciacalli...niederbipp, tirolo, canada, patagonia é uguale, sciacalli sono!
Tato50 1 anno fa su tio
@Bluechips Il fatto di non divulgare informazioni è una precisa richiesta della moglie che chi di dovere non fa altro che rispettare !!!
Bluechips 1 anno fa su tio
@sedelin In primo luogo, ti informo che non ho difficoltà alcuna a capire che il giornalismo d'assalto è fastidioso, se non deviante dalla verità, spesso e volentieri. Tuttavia, perché mai non rilasciare una nota medica ufficiale? Che male c'è? Io, per esempio, vorrei sapere come si finisce in coma per un'operazione alla spalla. Marchionne è un personaggio pubblico in fin dei conti. E tutto ciò con il massimo rispetto per lui e la sua famiglia. La trasparenza ridurrebbe totalmente le speculazioni giornalistiche che, credimi, mi disgustano.
centauro 1 anno fa su tio
@Bluechips Sono pienamente d'accordo con te.......
Tato50 1 anno fa su tio
@Bluechips Uno degli Agnelli ha dichiarato "maledette sigarette". Un pochettino più in giù della spalla, visto che ci sono passato anch'io due volte ma sono ancora qui, ci sono i polmoni e i bronchi. Io un'idea me la sono fatta, avendolo provato sulla mia pelle e "beccato" in tempo anche se ho avuto una "recidiva". Se per caso non mi fratturavo una spalla adesso ti guarderei dall'alto ( o dal basso ).
Pu 1 anno fa su tio
Bene! Dopo il segreto bancario via anche quello professionale! Lasciate in pace la gente che sta male e tornate da dove siete venuti
sedelin 1 anno fa su tio
uno é in fin di vita e i giornalai invadono l'ospedale per uno "scoop straordinario": vergognatevi, pezzenti che non avete rispetto per uno che sta molto male!
navy 1 anno fa su tio
Non conosco Marchionne che attraverso le informazioni lette e sentite in anni. Questo da quando è diventato AD del gruppo FIAT. Una cosa è certa. Ha sempre gradito una certa discrezione e, aggiungo, modestia. Filosofie poco apprezzate dai cittadini del bel paese. Anziché capire la filosofia dell'uomo (prima ancora che del dirigente) e rispettare un momento difficile, cosa fanno i giornalisti italici? Criticano la clinica universitaria di Zurigo...... L'Italia è bellissima ma ti spinge ad emigrare come ha fatto il buon Marchionne. A lui I MIEI MIGLIORI AUGURI.
albertolupo 1 anno fa su tio
Una piccola lezione di educazione per gli amici della vicina penisola.
seo56 1 anno fa su tio
Che palle con sto Marchionne!! Questo è puro gossip non sono notizie. Personalmente della sua salute non mi frega un .... ci sono problemi un po’ più seri in questo mondo...
centauro 1 anno fa su tio
@seo56 Beh al di là del fatto che Marchionne è figlio di un carabiniere, è laureato in filosofia, di origine è abruzzese....e fin qui nulla di strano.......si dice anche che sia stato l'AD di FCA e che ha salvato la FIAT, JEEP e Chrysler dal fallimento unendoli in solo gruppo riorganizzando profondamente queste aziende!!!
prophet 1 anno fa su tio
@centauro senza dimenticare che ha pure riportato la Ferrari in Italia in quanto prima era nelle arabiche mani...se non erro al modico prezzo di 800mio di EUR
centauro 1 anno fa su tio
@prophet Potrebbe anche bastare per far capire le capacità manageriali che possiede.......
Arciere 1 anno fa su tio
Che mondo pazzo! Ma chi se ne frega di Marchionne?! Giornalisti in isteria per questo pincopallino... Oggigiorno si fa prima a contare i non-VIP...
centauro 1 anno fa su tio
@Arciere Quando è morto Steve Jobs la notizia è stata diffusa a livello globale, sì vero che questo pincopallino era solamente l'AD di FCA....una piccola dittarella artigiana di periferia.........
Arciere 1 anno fa su tio
@centauro Ma sì, e allora? Stai magari ancora piangendo Steve Jobs? Lo conoscevi personalmente? Mamma mia, che circo! Non ho neanche una Fiat, pensa un po', e neanche una Chrysler... E scommetto che nemmeno tu. Suvvia, preparati al peggio, Marchionne è ora in coma. Via uno, arriva un altro, è sempre stato così. E il mondo gira, con o senza Steve Jobs, Michael Jackson, Nelson Mandela, Lady Diana & company. Fattene una ragione, prendi una pastiglietta per dormire. E occupati di chi ti sta intorno invece di piagnucolare per perfetti sconosciuti.
centauro 1 anno fa su tio
@Arciere Non ho mai avuto un'Apple, ho una Mini, una Suzuki e una Husqvarna, non ho per nulla pianto per la morte di Jobs, a differenza di molti, e non lo farò per Marchionne, in ogni caso questi sono personaggi che sono stati importanti e in vista nel mondo economico e lasceranno un segno nella storia, normalissimo che in questo momento si parli di lui così come quando nel '05 si parlava tantissimo di Papa Giovanni Paolo II che stava morendo!!!!!!
centauro 1 anno fa su tio
@Arciere Non ho mai avuto un Apple, ho una Mini, una Suzuki e una Husqvarna, non ho pianto per Jobs, a differenza di molti, e non lo farò per Marchionne. Ti ricordo che questi personaggi sono stati molto importanti nel mondo economico e lasceranno la loro impronta, è normalissimo che si parli di lui in questo momento, così come era successo per la morte di Papa Giovanni Paolo II !!!!
GI 1 anno fa su tio
Chissà se qualcuno capisce le ragioni per le quali molti dei loro concittadini si stabiliscono da noi ??? Possibile che non si possa lasciar in pace una persona e coloro che le stanno attorno ??
seo56 1 anno fa su tio
@GI Anche perché ai lettori non frega un cacchio...
centauro 1 anno fa su tio
@GI Infatti Marchionne Sergio è cittadino canadese con domicilio nel canton Zugo ma vive nel canton Vaud.....
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
11 min
La luce in fondo il tunnel, ma i nuovi casi sono 785
In Svizzera le persone contagiate dal Covid-19 sono ormai 23'574. I morti sono almeno 756
SVIZZERA
41 min
Ancora sei voli per rimpatriare gli svizzeri
In totale tra il 12 marzo e il 14 aprile ne saranno stati effettuati 29. Sono circa 3'000 le persone riportare in patria
SVIZZERA
1 ora
Volontari in aiuto ai contadini
I contadini sono ottimisti e ritengono che il numero di volontari sarà sufficiente per effettuare i raccolti
SVIZZERA
1 ora
Lo tsunami del coronavirus pesa sul turismo
Sono molte le strutture alberghiere in difficoltà. Il calo delle prenotazioni è quasi del 100%
SVIZZERA
3 ore
Anche Aldi abbraccia Twint: si può pagare con lo smartphone
Questa soluzione permette di rafforzare le misure igieniche per proteggere clienti e collaboratori
ZURIGO
4 ore
Per il lavoro ridotto spunta il "calcolatore"
Con la pandemia un milione di persone lavora a tempo ridotto. Il calcolo del salario è possibile farlo col calcolatore
SVITTO
4 ore
Coronavirus: c'è chi chiede agli azionisti di rinunciare ai dividendi
Kühne+Nagel intende così preservare la liquidità del gruppo in questi tempi di crisi.
BERNA
5 ore
Coronavirus: ulteriori misure per impedire l'ondata di fallimenti
In arrivo una riforma per la protezione del capitale
SVIZZERA
5 ore
UBS e Credit Suisse pagheranno i dividendi, ma in due tranche
L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari Fima ha accolto con favore la «logica» decisione
SVIZZERA
13 ore
Quelle due ruote che con la pandemia forse sarebbe meglio lasciare in garage
Ma che in molti prendono lo stesso per fare gite lunghe, per poi infortunarsi. L'allarme delle polizie
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile