Cerca e trova immobili
Suoneria al posto delle campane, i vicini dicono basta

LUCERNASuoneria al posto delle campane, i vicini dicono basta

20.07.18 - 16:21
L'esperimento lanciato da due studentesse dalla Scuola universitaria professionale sarebbe dovuto durare fino al 30 luglio, ma è già finito
Keystone
Suoneria al posto delle campane, i vicini dicono basta
L'esperimento lanciato da due studentesse dalla Scuola universitaria professionale sarebbe dovuto durare fino al 30 luglio, ma è già finito

LUCERNA - Alcuni vicini della cappella di San Pietro a Lucerna non sopportano le suonerie di telefoni cellulari che hanno sostituito le campane nell'ambito di un progetto artistico. L'esperimento, che avrebbe dovuto durare fino al 30 luglio, è stato interrotto.

Gli abitanti del quartiere, che già devono subite i rumori di diversi cantieri, si lamentano di dover ascoltare dieci volte al giorno le suonerie di un telefonino provenienti dal campanile, ha annunciato la Chiesa cattolica della città di Lucerna.

Le autorità cittadine avevano dato il via libera al progetto di due studentesse dalla Scuola universitaria professionale. La decisione di interrompere dopo una settimana è un compromesso, ha indicato a Keystone-ATS Andreas Rosar, della Chiesa cattolica.

Klarissa Flückiger e Mahtola Wittmer, le due ideatrici, si sono dette deluse, ma non hanno intenzione di innervosire gli abitanti dei dintorni. Il progetto era stato ben accolto da passanti e turisti e l'idea delle due studentesse aveva avuto anche un'eco mediatica in Svizzera e all'estero.

Le campane della cappella non suonano da settimane a causa dei lavori di ristrutturazione. È così che è nata l'idea si sostituirle con suonerie. La cappella di San Pietro, situata nei pressi del celebre ponte pedonale di legno Kappelbrücke, è la più antica chiesa di Lucerna. Non si quando fu costruita, il più antico documento che fa riferimento all'edificio data del 1178.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Hanno0 sbagliato università! Vadano a Brera, che fanno arte silenziosa!

Tato50 5 anni fa su tio
Quelle due non faranno parte della categoria "fughe all'estero di cervelli" ;-)) A meno che trovino posto in una moschea; tre giorni e non se ne sentirà più parlare ;-)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...eh sì ben detto anche perché da loro le donne con creatività le usano a mò di mestolo da cucina e se non cucinano a dovere...chi lo saprà mai.

gigipippa 5 anni fa su tio
Studiano per gioco, o giocano per studio ? Poi un giorno saranno manager !

volabas 5 anni fa su tio
non vedo l'utilita' che le campane suonino cosi di giorno e men che meno la notte quando battono tutte le ore e le mezz'ore.provate a dormire in vicinanza di una chiesa, per me impossibile prendere sonno, ma non penso di essere l'unico.rompono solamente gli zebedei

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a volabas
non è per caso quando hi preso casa la chiesa c'era già? non mi risultano costruzioni recentidi chiese in centri abitati.

siska 5 anni fa su tio
....appunto, purtroppo oggi, anche nella "bella e buona" svizzera é l'imbecillità che dilaga soprattutto in alcuni ambiti e se fosse solo per la suoneria griderei abbiamo vinto sull'imbecillitààààà! ..comunque via le campane rompono e il suono delle campane mi suona come.. ipocrita.

siska 5 anni fa su tio
...se fossero solo le suonerie o le campane l'imbecillità di questo paese...l'imbecillità più grande é fare lavorare le donne oltre l'età pensionabile attuale. Purtroppo ci metto nel sacco dell'imbecillità anche una parte delle donne che sarebbero favorevoli ad un'innalzamento dell'età pensionabile..che poi il 78% degli uomini siano concordi a far lavorare le donne ad oltranza bé...la vera faccia dell'ipocrisia maschile per lo più benestante fatta ad immagine di una società basata solo sul lucro dove non c'é più posto per il sentimento e la poesia. Già arrivare a 65 anni senza magagne ci si può chiamare fortunate/i poi c'é solo tempo per morire....perché se ci si ammala per troppo lavoro?!... mahh

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
È la tanto decantata parità dei sessi ;-)))) "Collega" vuoi dire che il 78% che dice si fa parte della fascia benestante ? Allora ne hanno interpellato una decina ;-)) Abbbbrrrrr....

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciooooo caro Tato, eh si sai la categoria dei politica benestanti in quel di Berna hanno tutto l'interesse (denaro x tutti?) far lavorare oltre misura anche noi donne con l'innalzamento dell'età pensionabile non é che noi donne ne usciamo poi così bene...figurati che fra poco vorranno far lavorare anche chi e purtroppo, é invalida e "malmessa"....Chiaro che quel 78% di maschi ben corroborati nel loro cervello pensano più ai loro introiti che a quelli delle donne degli altri. Farai fatica a comprendere il mio post ma sono sicurissima che lo comprendi. La parità dei sessi l'hanno voluta prima di tutto e con giusta ragione, donne che usavano l'intelligenza per delle ragioni sociali e familiari...purtroppo, con gli anni, sono arrivate le copie delle copie delle copie di quelle originali....ah ah ah ah ah quindi in quel di Berna se metti assieme l'accoppiata "vincente" fatte da donne e uomini a palazzo federale ne viene fuori il classico quadretto a mo' di portafoglio con scritto sopra we love you!...oggi sono in vena....Un abbraccione e ......ne:)))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...però e qui voglio precisare che tu, Tato, leggendoti fai parte di quella schiera di uomini che ad oggi sono "merce" rara se non addirittura rarissima. Guarda c'é onore nelle mie parole su quello che ti ho scritto.........:)))) ....in pratica quello che avevo intorno fino a poco tempo fa....ho fatto in modo ed escogitato la messa a punto della roteazione dei i suoi tacchi e farglieli girare da un'altra parte e toh.. bingo! ci sono riuscita! Non ne potevo più. Un .......one e buona giornata, Siska Van Der trütternijjjng

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
..correggo e rifacendomi a sopra:...a mò di portafoglio con scritto sopra, we love you but we love even more your money:())

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Forse certi comprenderanno, per chi ha la moglie che non lavora, che pagheranno per un anno in più i contrbuti per lei ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
..eh mai sai Tato ognuno ha le sue priorità, c'é chi sceglie di lavorare fino quasi a 70 anni. Uno/una lo vuole fare, lo faccia come fino ad oggi. Che poi i cervelloni corroborati vogliano imporlo agli altri bé non mi sembra un valore aggiunto a questa società. Penso che a 60 anni e dopo 40 anni di lavoro.....insomma a questo punto ci faccio pure il gestaccio.....Buona serata:)

ilsapp 5 anni fa su tio
L'imbecillità non ha ancora trovato la propria fine.........ma qui ci siamo molto vicini!

Arciere 5 anni fa su tio
Ce n'è sempre uno o una che riesce spinge i limiti dell'imbecillità alle frontiere dell'impossibile...

sedelin 5 anni fa su tio
meno male! anche a me darebbe fastidio lo squillo del telefonino, molto meglio le campane.

pontsort 5 anni fa su tio
ahahah ma che cavolata é? Quando ho letto il titolo pensavo facessero delle suonerie con le campane, non che piazzassero un altoparlante....Visto che c'erano potevano piazzarci un muezzin come esperimento...

tip75 5 anni fa su tio
secondo me sono fuori tempo anche le campane con le loro musichette, dovrebbero toccare le ore di giorno e chiamare a messa per il resto spegnetele e poi dovrebbero obbligarle ad abbassare i db alle soglie sopportabili
NOTIZIE PIÙ LETTE