Cerca e trova immobili

LUCERNABestiame malato sequestrato e ucciso

19.07.18 - 11:58
Solo una minoranza dei 31 bovini confiscati lo scorso dicembre ha potuto fare ritorno nelle mani del proprietario
Tipress
Bestiame malato sequestrato e ucciso
Solo una minoranza dei 31 bovini confiscati lo scorso dicembre ha potuto fare ritorno nelle mani del proprietario

LUCERNA - Uccisi tramite iniezione oppure macellati. Questo il destino toccato alla maggior parte dei 31 bovini con problemi di salute sequestrati a dicembre dal canton Lucerna a un contadino. Solo alcuni sono tornati vivi nelle mani del proprietario.

Gli ultimi animali sono rimasti in custodia fino a marzo, ha dichiarato alla Keystone-ATS il servizio veterinario cantonale. A seconda delle condizioni degli esemplari, il trattamento ha richiesto una durata differente e la loro sorte è stata decisa in base alla prognosi sanitaria.

Il bestiame era stato confiscato poiché il proprietario, che all'epoca deteneva circa 450 capi in sei fattorie, non era stato in grado di curarlo. Molti animali avevano in particolare problemi alle zampe.

Gli ispettori avevano visitato ripetutamente gli allevamenti, accertando notevoli lacune. Al proprietario era stato intimato di curare adeguatamente gli esemplari malmessi, ma questi non aveva soddisfatto completamente la richiesta e così le autorità avevano optato per togliergli parte del bestiame.

Il cantone non può al momento comunicare i costi dell'azione. Il caso ora passa al Tribunale cantonale perché il contadino ha presentato in giugno un ricorso amministrativo contro l'ordine di sequestro e custodia dei bovini. A sua volta l'uomo è stato denunciato per infrazione della legge sulla protezione degli animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE