Keystone
BERNA
18.07.18 - 06:000

Sempre più spesso i treni bruciano il rosso

Lo rileva il sindacato dei macchinisti. Le FFS: «Nell’ambito della sicurezza, non scendiamo a compromessi»

BERNA - Il segnale rosso? Sulle tratte ferroviarie elvetiche viene sempre più spesso ignorato. Lo dice il Sindacato svizzero dei macchinisti VSLF. «Nel primo trimestre del 2018 nel traffico passeggeri FFS i casi sono oltre il doppio di quelli rilevati nello stesso periodo del 2016», si legge in un rapporto pubblicato sulla rivista del sindacato. Sul fronte delle BLS, nei primi mesi di quest’anno sarebbe inoltre stato registrato un numero di irregolarità superiore a quello di tutto il 2017. Nel complesso, per il primo trimestre del 2018 l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) rileva 82 episodi sulla rete a scartamento normale. «Evidentemente il potenziale pericolo è grande, nonostante tutti i dispositivi di sicurezza», sottolinea il sindacato.

Proprio lo scorso marzo le FFS hanno inviato ai macchinisti con meno esperienza una lettera, in cui scrivevano che la maggior parte dei segnali oltrepassati sono attribuibili a loro. E l’azienda sarebbe in particolare preoccupata per gli episodi che si verificano nell’ambito delle manovre ferroviarie, «in quanto non sono previsti dispositivi di sicurezza e le conseguenze potrebbero essere importanti». Le FFS raccomandano pertanto di condurre dei colloqui coi superiori. E stanno inoltre elaborando dei moduli formativi per le grandi stazioni. I macchinisti possono inoltre richiedere la presenza di un istruttore nei loro viaggi.

Una lettera, quella delle FFS, che non è piaciuta al sindacato, come spiega il presidente Hubert Giger. Nello scritto la responsabilità veniva infatti scaricata sui colleghi più giovani.

I macchinisti vengono regolarmente istruiti in merito alla problematica, afferma il portavoce FFS Daniele Pallecchi. «L’obiettivo non è di infondere insicurezza, bensì di mostrare attraverso esempi concreti come possono essere evitati determinati incidenti». Per quanto riguarda il numero di segnali oltrepassati, per l’azienda si tratta di un «andamento lineare». E l’intervallo a breve termine rientrerebbe nella variazione statistica. Anzi, i casi sarebbero in diminuzione. «Nell’ambito della sicurezza, le FFS non scendono a compromessi».

Per quanto riguarda BLS, nella prima metà di quest’anno si contano 23 segnali oltrepassati. Lo dice la portavoce Tamara Traxler. A titolo di paragone: nel 2017 i casi di questo tipo sono stati 25. Nel 95 percento degli episodi, i sistemi di sicurezza sono intervenuti per tempo. «Ogni singolo caso viene analizzato», assicura Traxler.

Nonostante l’aumento del traffico sulle rotaie elvetiche, negli ultimi anni il numero medio degli episodi è comunque rimasto stabile, afferma il portavoce UFT Gregor Saladin. Ma lo scorso anno erano superiori alla media. Per svariati motivi: si parla di un nuovo concetto di smistamento e anche dei cantieri presenti sulla rete.

Commenti
 
curzio 1 anno fa su tio
Installare subito i "Multafot" anche sui semafori dei treni. Se un treno brucia un semaforo mandare una multa alle FFS e incassare 250 franchi per la locomotiva e altri 250 franchi per ogni vagone che ha superato il semaforo.
Mattiatr 1 anno fa su tio
I semafori furono inventati (si dice) nel 1868 a Londra, era semplicemente una lanterna colorata ideata per regolare il traffico. Questa soluzione è stata ideata per ovviare all'anarchia dei mezzi di trasporto. Oggi le FFS sono munite di personale atto a monitorare costantemente tutti i treni in movimento su tutte le tratte ferroviarie svizzere. Le scene dei film con il treno che si muove sullo schermo non l'anno mica inventato per sport. Questi operatori sono in diretto contatto con i macchinisti che eseguono le indicazioni. La domanda è, i semafori automatici sono ancora necessari con un'organizzazione così precisa e dettagliata? Oppure i semafori vengono aggiornati in base alle indicazioni degli operatori? Gli imprevisti e i ritardi vengono considerati dai programmi che azionano i semafori?
volabas 1 anno fa su tio
questi manager faranno fare alle FFS la fine che hanno fatto fare a Swissair, spero di sbagliarmi
tip75 1 anno fa su tio
le FFS hanno ormai la credibilità del nostro CdS e del CF uguale a zero
TI.CH 1 anno fa su tio
Mai stati così tanti incidenti da quando a qualcuno gli è venuta la” bella idea” di privatizzare le FFS. Gettando fumo negli occhi a tutti per poter mettere in tasca propria gli utili che prima faceva la Confederazione. Bisognerebbe adottare il sistema americano: chiedere all'azienda risarcimenti milionari per ogni singolo individuo coinvolto in un incidente. magari non bruceranno più il rosso verrebbero rispettati i regolamenti e meno persone farebbero di testa propria; e di sicuro caleranno gli incidenti e miglioreranno anche le prestazioni.
GI 1 anno fa su tio
@TI.CH le FFS non sono una società "privata" in quanto tale, semmai sono "di diritto speciale" .....appartengono SEMPRE alla Confederazione al 100%...quindi sempre pubbliche....
tkch 1 anno fa su tio
Uhh, quanta verità. Tutti se ne fregano delle regole e fanno di testa loro. Lei ne capisce molto di ferrovia, vero?
Equalizer 1 anno fa su tio
@tkch Qui finora l'unico che ha usato la parola tutti era lei.
Equalizer 1 anno fa su tio
Purtroppo questa non è altro che una conferma della società do oggi, dove le regole sono cose per pecoroni, e allora lo splendido di turno pensa di fare come meglio crede ed è pure convinto di avere ragione. Il peggio sembra essere il fatto che gli stessi sindacalisti non se ne accorgano e li scusano ancora o forse semplicemente sono fatti della stessa pasta.
Polifemo 1 anno fa su tio
Non solo FFS, anche BLS!
Fran 1 anno fa su tio
Sempre meno fiducia per le FFS. Anzi. Siamo a livelli bassi mai visti in CH
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ARGOVIA
9 min
Pioggia di multe per i partecipanti al funerale: «È un'ingiustizia!»
Una ventina le persone sanzionate: «Quando uno è in lutto non pensa al disco orario». Il Comune di Spreitenbach: niente cassetta, «è partià di trattamento»
ZURIGO
2 ore
Denunciata perché su Google ha dato una sola stellina alla polizia
La recensione negativa di una 28enne zurighese era nata da uno screzio con l'agente alla ricezione, che l'ha presa male. Lei: «Non sono insulti, solo critiche»
BERNA
3 ore
Critiche per l'assoluzione degli ambientalisti: «È una sentenza politica»
I dodici attivisti avevano inscenato una protesta al Credit Suisse di Losanna. Hanno agito «in stato di necessità legale» per l'emergenza climatica, ha stabilito il tribunale
SAN GALLO
3 ore
Sospesi i rinvii verso l'Italia di richiedenti asilo malati o famiglie in fuga
La Segreteria di Stato della migrazione conferma lo stop, dovuto alle insoddisfacenti condizioni di accoglienza nella vicina penisola
SONDAGGIO
BASILEA CAMPAGNA
16 ore
«Dosi elevate possono mettere a rischio la vita»
I sedativi con ricetta medica vanno a gonfie vele tra gli adolescenti. Gli eccessi e i rischi sono dietro l'angolo
SAN GALLO
16 ore
Operaio schiacciato da una porta in cemento armato da 1,2 tonnellate
L'uomo era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un'abitazione, non ha mai perso i sensi ed è stato ospedalizzato d'urgenza
FOTO
VAUD
18 ore
Per Greta a Losanna un mare di folla: «Questo è solo l'inizio»
L'attivista svedese non si è risparmiata nel suo discorso oggi a Losanna. C'erano 10'000 ragazzi: «Esperienza unica». Fermato un manipolo di black-bloc
SVIZZERA
18 ore
Boom di zucchero, 240mila tonnellate prodotte nel 2019
Gli stabilimenti di Aarberg e Frauenfeld hanno trattato 1,65 milioni di tonnellate di barbabietole, per la maggioranza raccolte in Svizzera
ITALIA
21 ore
Salma di una svizzera sparisce e poi riappare, un arresto a Palermo
Mistero attorno alla salma di una donna svizzera nel cimitero di Palermo. Gli inquirenti italiani hanno arrestato un giovane di 25 anni
SVIZZERA
21 ore
Questi bastoncini di mais non sono adatti ai celiaci
Il prodotto venduto da Aldi è stato dichiarato erroneamente senza glutine, sebbene lo contenga
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile