Keystone
BERNA
18.07.18 - 06:000

Sempre più spesso i treni bruciano il rosso

Lo rileva il sindacato dei macchinisti. Le FFS: «Nell’ambito della sicurezza, non scendiamo a compromessi»

BERNA - Il segnale rosso? Sulle tratte ferroviarie elvetiche viene sempre più spesso ignorato. Lo dice il Sindacato svizzero dei macchinisti VSLF. «Nel primo trimestre del 2018 nel traffico passeggeri FFS i casi sono oltre il doppio di quelli rilevati nello stesso periodo del 2016», si legge in un rapporto pubblicato sulla rivista del sindacato. Sul fronte delle BLS, nei primi mesi di quest’anno sarebbe inoltre stato registrato un numero di irregolarità superiore a quello di tutto il 2017. Nel complesso, per il primo trimestre del 2018 l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) rileva 82 episodi sulla rete a scartamento normale. «Evidentemente il potenziale pericolo è grande, nonostante tutti i dispositivi di sicurezza», sottolinea il sindacato.

Proprio lo scorso marzo le FFS hanno inviato ai macchinisti con meno esperienza una lettera, in cui scrivevano che la maggior parte dei segnali oltrepassati sono attribuibili a loro. E l’azienda sarebbe in particolare preoccupata per gli episodi che si verificano nell’ambito delle manovre ferroviarie, «in quanto non sono previsti dispositivi di sicurezza e le conseguenze potrebbero essere importanti». Le FFS raccomandano pertanto di condurre dei colloqui coi superiori. E stanno inoltre elaborando dei moduli formativi per le grandi stazioni. I macchinisti possono inoltre richiedere la presenza di un istruttore nei loro viaggi.

Una lettera, quella delle FFS, che non è piaciuta al sindacato, come spiega il presidente Hubert Giger. Nello scritto la responsabilità veniva infatti scaricata sui colleghi più giovani.

I macchinisti vengono regolarmente istruiti in merito alla problematica, afferma il portavoce FFS Daniele Pallecchi. «L’obiettivo non è di infondere insicurezza, bensì di mostrare attraverso esempi concreti come possono essere evitati determinati incidenti». Per quanto riguarda il numero di segnali oltrepassati, per l’azienda si tratta di un «andamento lineare». E l’intervallo a breve termine rientrerebbe nella variazione statistica. Anzi, i casi sarebbero in diminuzione. «Nell’ambito della sicurezza, le FFS non scendono a compromessi».

Per quanto riguarda BLS, nella prima metà di quest’anno si contano 23 segnali oltrepassati. Lo dice la portavoce Tamara Traxler. A titolo di paragone: nel 2017 i casi di questo tipo sono stati 25. Nel 95 percento degli episodi, i sistemi di sicurezza sono intervenuti per tempo. «Ogni singolo caso viene analizzato», assicura Traxler.

Nonostante l’aumento del traffico sulle rotaie elvetiche, negli ultimi anni il numero medio degli episodi è comunque rimasto stabile, afferma il portavoce UFT Gregor Saladin. Ma lo scorso anno erano superiori alla media. Per svariati motivi: si parla di un nuovo concetto di smistamento e anche dei cantieri presenti sulla rete.

Commenti
 
curzio 1 anno fa su tio
Installare subito i "Multafot" anche sui semafori dei treni. Se un treno brucia un semaforo mandare una multa alle FFS e incassare 250 franchi per la locomotiva e altri 250 franchi per ogni vagone che ha superato il semaforo.
Mattiatr 1 anno fa su tio
I semafori furono inventati (si dice) nel 1868 a Londra, era semplicemente una lanterna colorata ideata per regolare il traffico. Questa soluzione è stata ideata per ovviare all'anarchia dei mezzi di trasporto. Oggi le FFS sono munite di personale atto a monitorare costantemente tutti i treni in movimento su tutte le tratte ferroviarie svizzere. Le scene dei film con il treno che si muove sullo schermo non l'anno mica inventato per sport. Questi operatori sono in diretto contatto con i macchinisti che eseguono le indicazioni. La domanda è, i semafori automatici sono ancora necessari con un'organizzazione così precisa e dettagliata? Oppure i semafori vengono aggiornati in base alle indicazioni degli operatori? Gli imprevisti e i ritardi vengono considerati dai programmi che azionano i semafori?
volabas 1 anno fa su tio
questi manager faranno fare alle FFS la fine che hanno fatto fare a Swissair, spero di sbagliarmi
tip75 1 anno fa su tio
le FFS hanno ormai la credibilità del nostro CdS e del CF uguale a zero
TI.CH 1 anno fa su tio
Mai stati così tanti incidenti da quando a qualcuno gli è venuta la” bella idea” di privatizzare le FFS. Gettando fumo negli occhi a tutti per poter mettere in tasca propria gli utili che prima faceva la Confederazione. Bisognerebbe adottare il sistema americano: chiedere all'azienda risarcimenti milionari per ogni singolo individuo coinvolto in un incidente. magari non bruceranno più il rosso verrebbero rispettati i regolamenti e meno persone farebbero di testa propria; e di sicuro caleranno gli incidenti e miglioreranno anche le prestazioni.
GI 1 anno fa su tio
@TI.CH le FFS non sono una società "privata" in quanto tale, semmai sono "di diritto speciale" .....appartengono SEMPRE alla Confederazione al 100%...quindi sempre pubbliche....
tkch 1 anno fa su tio
Uhh, quanta verità. Tutti se ne fregano delle regole e fanno di testa loro. Lei ne capisce molto di ferrovia, vero?
Equalizer 1 anno fa su tio
@tkch Qui finora l'unico che ha usato la parola tutti era lei.
Equalizer 1 anno fa su tio
Purtroppo questa non è altro che una conferma della società do oggi, dove le regole sono cose per pecoroni, e allora lo splendido di turno pensa di fare come meglio crede ed è pure convinto di avere ragione. Il peggio sembra essere il fatto che gli stessi sindacalisti non se ne accorgano e li scusano ancora o forse semplicemente sono fatti della stessa pasta.
Polifemo 1 anno fa su tio
Non solo FFS, anche BLS!
Fran 1 anno fa su tio
Sempre meno fiducia per le FFS. Anzi. Siamo a livelli bassi mai visti in CH
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
12 ore
Quando i manifesti vengono vandalizzati dalle mucche
Da stanotte i cartelloni dei politici hanno cominciato a sparire per lasciare il posto ad altri prodotti. I danneggiamenti hanno interessato tutti i partiti
GRIGIONI
13 ore
Aggrediti alla festa della birra, feriti gravemente due ragazzi
Finita la festa uno dei due ventenni ha chiesto ad altre persone presenti in un piazzale una sigaretta, gesto che ha apparentemente portato alla colluttazione
BERNA
14 ore
Capitale blindata per la partita con il Feyenoord
La polizia cantonale bernese ha organizzato imponenti misure di sicurezza in vista dell'impegno di Europa League di giovedì dello Young Boys
SVIZZERA
14 ore
Boom di morbillo, oltre 200 casi nel 2019
La cifra riguarda il periodo fra gennaio e fine settembre. Lo scorso anno i casi furono 34
GIURA
15 ore
Scoperti due cadaveri in un appartamento
I due corpi senza vita sono stati trovati a Haute-Sorne
SVIZZERA
17 ore
Gli elettori UDC non sopportano Greta Thunberg
Nelle elezioni federali i Verdi hanno potuto contare sulle donne e sui giovani. Ecco i risultati dell’ultimo sondaggio Tamedia
SVIZZERA
18 ore
Per patrimonio pro capite gli svizzeri restano i più ricchi al mondo
Lo conferma l'annuale Global Wealth Report di Credit Suisse secondo il quale in media "valiamo" più di mezzo milione di franchi
VIDEO
TURGOVIA
18 ore
Ecco come non bisogna estrarre un dente
Un papà, maestro di scuola guida, ha tolto il dente da latte dondolante della figlia con l'aiuto della sua auto. Ma i dentisti sconsigliano questo metodo
ZURIGO
18 ore
Fumo in cabina, l'aereo Swiss fa "marcia indietro"
In volo per Roma ha fatto ritorno a Zurigo
FOTO
ZURIGO
19 ore
Ferrari unica al mondo in vendita su internet
Si tratta di un modello da collezione dedicato al pilota Kimi Räikkönen. Il suo valore? Oltre 1 milione di franchi. Sarà esposta dal 31 ottobre al 3 novembre al Salone dell'auto di Zurigo 2019
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile