Ti Press
SAN GALLO
11.07.18 - 14:400

Truffa milionaria, il Cantone rivuole i soldi

Fra il 1999 e il 2009 il responsabile dei conti dell'Ufficio per la formazione professionale ha sottratto illecitamente circa un milione di franchi

SAN GALLO - Il Canton San Gallo vuole recuperare un milione di franchi sottratti in un caso di truffa. Il Tribunale commerciale, in una sentenza pubblicata oggi, gli ha dato ragione.

Fra il 1999 e il 2009 il responsabile dei conti dell'Ufficio per la formazione professionale ha sottratto illecitamente circa un milione di franchi, facendo risultare studenti fittizi sangallesi, che faceva figurare attivi in altri cantoni, e dirottando i fondi su due suoi conti personali. Per sviare i controlli, i nomi sui conti erano molto simili a quelli di scuole realmente esistenti.

Nel 2009 si è auto denunciato. I mezzi sottratti venivano utilizzati per mantenere il suo costoso stile di vita, fatto di visite a club erotici, ristoranti e articoli di lusso. Una parte della somma è stata girata a una sua compagna di lunga data. Nel 2011 è stato condannato, con rito abbreviato, a due anni di reclusione con la condizionale per truffa per mestiere e falsità in documenti.

Il Cantone ha in seguito iniziato la procedura per arrivare al rimborso della somma sottratta. In particolare, si tratta di chiedere il risarcimento attraverso l'ente preposto a intervenire in caso di danni provocati da impiegati nello svolgimento dei loro compiti.

La cooperativa in questione si oppone però al pagamento, perché sostiene che il Cantone abbia permesso il verificarsi dei danni con controlli lacunosi.

Il Tribunale commerciale sostiene però che i controlli risultano adeguati alle normative esistenti ed ha quindi dato ragione al Cantone. La sentenza non è ancora cresciuta in giudicato ed è impugnabile al Tribunale federale.

TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
3 ore

Insulta la poliziotta e le spegne una sigaretta sul volto

Dopo il suo gesto, il 45enne ha provato a fuggire ma è stato raggiunto e arrestato dall'agente stessa

ZURIGO
8 ore

Elettrodomestici: boom di climatizzatori

Le vendite sono più che raddoppiate rispetto all'anno precedente. In netto calo le macchine da caffè

GRIGIONI
10 ore

Terribile scontro fra auto, morta una 49enne

L'incidente è avvenuto sulla strada Italiana intorno alle 18 di ieri. Durante le operazioni di salvataggio e sgombero la strada è rimasta chiusa al traffico per quasi quattro ore

SVIZZERA
10 ore

Zio Paperone torna negli Usa: gli svizzeri non sono i più ricchi

Il patrimonio medio per adulto degli svizzeri si attesta a 173’800 euro, pari all’1,5% in meno rispetto all’anno precedente. Per gli americani è di 184’400 euro

SVIZZERA
12 ore

In Svizzera c'è una sovraproporzione di robot industriali

Ne abbiamo installati ben 422'000 ma al mondo siamo "solo" 18esimi, i produttori: «La domanda sale, anche se è un'annata difficile»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile