Cerca e trova immobili

GRIGIONIDivieto di accendere fuochi in quasi tutto il Cantone

11.07.18 - 14:27
Il divieto include anche il non utilizzo dei focolari destinati alle grigliate
Keystone
Divieto di accendere fuochi in quasi tutto il Cantone
Il divieto include anche il non utilizzo dei focolari destinati alle grigliate

COIRA - Le autorità grigionesi hanno emesso un divieto di accendere fuochi nei boschi e nelle aree limitrofe. A causa della siccità, infatti, il rischio di incendio potrebbe aumentare nei prossimi giorni, informa in una nota l'Ufficio foreste e pericoli naturali del Cantone.

Il nuovo divieto vige nella Valle grigione del Reno, in Prettigovia, nello Schanfigg, nella regione Heinzenberg-Domleschg, nel Grigioni centrale, nello Schams-Albula, nel Rheinwald e in Surselva. Nelle valli meridionali dei Grigioni, così come in Ticino, il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è in vigore invece già dal 9 luglio.

Da diverse settimane, prosegue la nota, non si registrano precipitazioni consistenti e per i prossimi giorni è previsto grande caldo, per cui il rischio di perdere il controllo sui fuochi, con una conseguente rapida propagazione, è molto alto.

Il divieto include il non utilizzo dei focolari destinati alle grigliate, soprattutto in vista della festa nazionale del primo agosto. Le autorità invitano, inoltre, a non gettare a terra mozziconi di sigarette e accendini. «Un miglioramento della situazione è da attendersi solo dopo copiose precipitazioni sull'arco di più giorni», conclude la nota.

Per il momento non sono interessati dal divieto l'Engadina Bassa, l'Engadina Alta, la Val Monastero, Samnaun e la regione Davos-Klosters, tuttavia la situazione viene costantemente monitorata e se necessario il divieto sarà esteso a ulteriori zone.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE