Cerca e trova immobili

LUCERNACentro cultura e congressi KKL compie 20 anni

10.07.18 - 08:42
Circa mezzo milione di visitatori e 480 manifestazioni locali, nazionali e internazionali in programma
keystone
2017
2017
Centro cultura e congressi KKL compie 20 anni
Circa mezzo milione di visitatori e 480 manifestazioni locali, nazionali e internazionali in programma

LUCERNA - Il Centro di cultura e dei congressi di Lucerna (KKL) compie 20 anni. L'emblematico edificio, concepito dall'architetto francese Jean Nouvel, ha spinto la terza città più visitata della Confederazione nella modernità ed è diventato uno dei più grandi datori di lavoro della Svizzera centrale.

Circa mezzo milione di visitatori e 480 manifestazioni locali, nazionali e internazionali in programma: creata per rafforzare il Festival di Lucerna di musica classica, la "Sala bianca" dall'acustica eccezionale inaugurata il 18 agosto 1998 dalla bacchetta del direttore d'orchestra Claudio Abbado, vibra anche al ritmo del rock, blues o jazz di alto livello.

«Con la costruzione del KKL abbiamo notato un rinnovamento del dinamismo nel turismo regionale», sottolinea a Keystone-ATS Marcel Perren, direttore di Lucerna Turismo, secondo il quale il centro rappresenta anche un'opportunità per la gastronomia e l'industria alberghiera.

A Lucerna - dove si sono registrati 1,34 milioni di pernottamenti nel 2017 - i gruppi di turisti asiatici non rinunciano mai a scattare una fotografia davanti al palazzo dei congressi. "La fama mondiale della Kapellbrücke resta ben superiore. Tuttavia il KKL si è imposto quale nuova attrazione contemporanea", secondo Perren.

Malgrado la sua aria elitaria, il KKL è rimasto accessibile ai lucernesi che non hanno esitato in passato a sanare i suoi debiti. E a ragione. La collettività ne approfitta direttamente.

«Nel 2017 il KKL ha generato un valore aggiunto di circa 75 milioni di franchi per la città e la regione», precisa Philipp Keller, CEO dell'istituzione. Con circa 400 collaboratori siamo uno dei maggiori datori di lavoro della Svizzera centrale, sottolinea.

Data l'affluenza dei visitatori, il cantone di Lucerna, riceve dai cantoni vicini circa 2,6 milioni di franchi a titolo di compensazione degli oneri.

Dopo un inizio difficile, la società di gestione resta redditizia. L'anno scorso ha realizzato un giro d'affari di 31,3 milioni di franchi e un utile di 92'984 franchi. Non è comunque lei ma l'organo di fondazione del KKL a ricevere la manna pubblica: 4,1 milioni dalla Città e 0,5 milioni dal Cantone, destinati alla manutenzione dell'edificio.

Il KKL ha ricevuto a inizio giugno il premio per il migliore sito elvetico per congressi e manifestazioni. La nascita del complesso non è comunque stata cosa facile: sono stati infatti necessari 12 anni e quattro votazioni popolari per far sì che la struttura si materializzasse sulle rive del lago dei Quattro Cantoni al posto del vecchio centro degli anni 30. La fondazione che promuove il KKL è stata creata nel 1988, al 1992 risale la vittoria di Nouvel al concorso di architettura, mentre i lavori iniziarono nel 1995.

Al complesso - ufficialmente inaugurato all'inizio del 2000 - si è aggiunto poco dopo il nuovo Museo delle Belle Arti, che si trova al quarto piano del Centro di cultura e dei congressi. La fattura finale - regolata da un partenariato pubblico-privato - è ammontata a 226,5 milioni di franchi, il 10% in più di quanto preventivato.

In occasione dei venti anni del KKL, sono in agenda l'11 e il 14 agosto due concerti speciali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE