Cerca e trova immobili

SVIZZERALa "risposta" di Akanji al dibattito sulla doppia nazionalità

09.07.18 - 10:23
Pochi giorni dopo l'attacco del segretario generale dell'ASF Alex Miescher, il giocatore della nazionale ha posato con una maglia della Nigeria. Türkyilmaz: «Il problema? L'assenza di impegno»
La "risposta" di Akanji al dibattito sulla doppia nazionalità
Pochi giorni dopo l'attacco del segretario generale dell'ASF Alex Miescher, il giocatore della nazionale ha posato con una maglia della Nigeria. Türkyilmaz: «Il problema? L'assenza di impegno»

LUGANO - Le foto delle vacanze dei calciatori possono anche essere utilizzate per trasmettere messaggi. Piedi nell'acqua, dopo il suo ritorno dalla Russia, Manuel Akanji si è mostrato sui social con indosso  la maglia del suo secondo paese, la Nigeria.

La foto arriva a pochi giorni dalla polemica scatenata da Alex Miescher, che ha apertamente criticato la presenza di persone con il doppio passaporto nella Nati in un'intervista al Tages-Anzeiger.
    
Se l'ASF ha cercato di ridimensionare  le parole del suo segretario generale, il dibattito sembra aver avuto un impatto reale su alcuni giocatori di Vladimir Petkovic.

«Percepisco l'idea che i binazionali non siano pronti per rappresentare la Svizzera. Questo tocca direttamente me e un certo numero di altri giocatori con due nazionalità. Sembra che io e i miei colleghi non siamo in grado di dare tutto con la maglia svizzera», ha risposto Granit Xhaka, intervistato dall'ATS.

Türkyilmaz: «Il problema è la mancanza di impegno» - «Non è importante il numero dei passaporti che possiede un giocatore della nazionale svizzera, quello che conta è che dia il massimo per la sua squadra, cosa che non è avvenuta nella partita contro la Svezia», ha replicato invece Kubilay Türkyilmaz, ex bomber della "nati" e doppio cittadino svizzero-turco.

Le idee di Miescher - secondo l'ex centravanti in un commento pubblicato oggi dal Blick - «sono quanto di più insensato pubblicato negli ultimi tempi sul tema».

«Anch'io ho due passaporti, quello svizzero e quello turco: quest'ultimo l'ho fatto fare prima di firmare per il Galatasaray, per il semplice motivo che in tal modo non sarei contato come straniero», ha spiegato il 51enne. «Non mi sono mai sentito straniero, né in Svizzera né in Turchia: sono sempre stati altri a volermi far sentire tale. Solo per via di un passaporto nessuno si sente più o meno svizzero».

L'ASF «non ha capito nulla» - Secondo Türkyilmaz su questo dossier l'ASF «non ha capito nulla: anzi, è lecito sospettare che l'organizzazione abbia avviato un dibattito per nascondere i propri errori». Dopo quanto avvenuto nella partita contro la Serbia una federazione forte avrebbe sospeso Xhaka, Shaqiri e Lichtsteiner - che con le mani hanno fatto il gesto dell'aquila bicefala, simbolo dell'Albania - per l'incontro contro il Costa Rica. «E posso garantire che dopo la sospensione questi signori avrebbero dato tutto negli ottavi di finale, tutto, perché punti nell'orgoglio».

Per Türkyilmaz anche l'allenatore Vladimir Petkovic ha fallito, non riuscendo a caricare a sufficienza la squadra per l'ottavo di finale. E durante la partita, visto che Xhaka e Shaqiri non si impegnavano a fondo, avrebbe dovuto sostituirli. «È chiaro che i giocatori con radici nei Balcani hanno una speciale affinità con la loro patria a causa della guerra. Lo capisco, lo rispetto e di per sé questo non è un problema - ha concluso - Il problema inizia quando non si dà tutto il possibile in un ottavo di finale della Coppa del Mondo, perché il tuo avversario non è il Brasile e non è la Serbia, ma 'solo' la Svezia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Giappone Islanda Panama Colombia Iran Corea Tunisia ecc. Tante. Per il resto mi trovi d accordo su quanto scrivi. Anche negli altri post.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Il giocattolo è rotto. Da oggi la Svizzera potrà basarsi sulle forze dei giocatori indigeni, i nostri. Vedremo i risultati. E siccome li ho già visti anni fa so già che non cambia niente a livello di commenti della gente e impegno dei giocatori. La gente parlerà sempre male perché i risultati faranno schifo. La vera unica differenza è che non ci qualificheremo più con regolarità ma una volta ogni vent anni.

centauro 5 anni fa su tio
Una cosa è certa, se la Svizzera avesse ipoteticamente vinto la coppa del mondo tutti i giocatori, compresi quelli con la pelle scura, con l'aquilotto, col finale in -vic, ecc........sarebbero diventati eroi nazionali per almeno un secolo!!!!!!!!! vero o no?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
VERISSIMO!

gigipippa 5 anni fa su tio
Li chiamano sportivi professionisti, in realtà si atteggiano a semplici salariati con l unica ambizione di rimanere sul libro paga.

Axel12 5 anni fa su tio
Ancora con sta storia che per un piccolo paese come la Svizzera è già tanto....guarda che la semifinalista Croazia ha meno della metà degli abitanti della Svizzera , altri paesi con popolazioni simili alla nostra che sono passate oltre gli ottavi, solo per restare tra le europee ci sono Belgio e Svezia. Hanno fatto grandi proclami che questo era l'anno giusto per andare oltre agli ottavi ma senza voglia, grinta e rabbia non si va da nessuna parte.

patrick28 5 anni fa su tio
Il giorno che giocheranno 11/11 con passaporto Kosovaro senza cantare l'inno stapperò un bella bottiglia di Champagne ! Forza Svizzera !

Tio1949 5 anni fa su tio
Uscite dal cratere,ma portatevi anche il cervello peró.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
La federazione dovrebbe dire apertamente che non è contenta dell'atteggiamento in campo di alcuni giocatori sia nella partita contro la Costa Rica che la partita con la Svezia dove evidentemente non hanno giocato come sanno fare e come si è potuto vedere in parte contro il Brasile e molto bene con la Serbia. Invece di fare di tutta l'erba un fascio che si prendano i responsabili e ci si parli direttamente, sono professioni e per tali vanno trattati, onestamente non mi interessa se giochi nel Borgorosso o nella Juventus se non corri stai fuori.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
Ciao ToMaTe_81, ben detto ottimo commento il tuo, anch'io sono della tua stessa opinione.

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Risposta a ToMaTe_81
sono d'accordo col tuo commento. La federazione dovrebbe pure chiedersi come mai i due pseudo-rossocrociati Shakira e Xhaka erano motivati solamente contro la serbia e poi tote Hosen come si dice in tedesco.

DfG 5 anni fa su tio
Chissà se e/o come avrebbero giocato contro un'ipotetica nazionale kossovara o albanese?!

sedelin 5 anni fa su tio
alex miescher è un razzista e finge di non conoscere la legge svizzera: bifolco!

VISIO 5 anni fa su tio
Basta con tante lagne: chi diventa cittadino di un sltra nazione deve rinunciate all‘altra! Condizione chiara d non da taia e medega,

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a VISIO
la legge dice che é possibile avere la doppia cittadinanza, per tutti, anche per i calciatori.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a VISIO
Quindi intendi che se uno rinuncia a un passaporto in favore dell'altro questo diventa automaticamente e profondamente patriota fino alla morte del Paese che ha scelto?

sedelin 5 anni fa su tio
esiste una squadra con giocatori dal passaporto che rappresenta la stessa? mi pare di no. mi pare che si inneschino polemiche inutili con pensieri che escludono la bravura dei giocatori a favore della nazionalità "pura": una vergogna!

Pepperos 5 anni fa su tio
Capirai Embolo...., le sue origini svizzere......

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Saranno gli svizzeri del futuro

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
(+_+)

Pepperos 5 anni fa su tio
Se vincevano? Queste discussioni non avevano tanta linfa! Doppia naziolità? Rimango Sempre in ambedue paesi un figlio di nessuno!!! Me ne sono fatto una ragione.

clay 5 anni fa su tio
che non ci sia stato impegno al 100% non lo metto in dubbio,....il dubbio mi viene quando giocatori "svizzeri"...si permettono di rivangare storie che (forse) non li ha nemmeno toccati perchè non ancora nati, ...capisco se una persona implicata suo malgrado (la guerra) si distingua per la patria di nascita, ma non concepisco che giocatori (magari) nati in Svizzera con passaporto svizzero ssi permettono certi gesti palesemente di radice politica (aquila bicefala)

GI 5 anni fa su tio
Kubi non sta molto simpatico ma, devo ammettere che in questa occasione (come in moltissime altre arrivato ai 16 metri, con il suo sinistro ha "fucilato" il portiere (=ASF)...

flyatwind 5 anni fa su tio
Dotiamo allora i calciatori svizzeri di pedigree. Non riusciremmo neppure a fare una squadra di calcio a 5. E' un gioco! Finiamola con queste C42247€ e mettiamo i giocatori nelle migliori condizioni per giocare. Altrimenti torniamo alla nostra lotta svizzera e al lancio della pietra di Unspunnen, nel nostro recinto.

patrick28 5 anni fa su tio
AKANJI PATRONO SVIZZERO, SUBITO !

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Che scassamento di Maroni questa storia del doppio passaporto dei giocatori... l'importante è che giochino bene... forse è ora di cambiare qualche dirigente della ASF, chessò ad esempio il segretario generale che mi pare non essere al posto giusto...

patrick28 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Poi quando vanno all'estero gli svizzerotti figurati se rinunciano alle loro origini. Voglio ben vedere !

Bandito976 5 anni fa su tio
Puoi anche indossare la maglia della nazionale, ma la testa ragiona secondo il tuo paese di origine, quando lo capiranno tutti? Quindi se vi fa piacere avere rigommati, dategli un bel conto in banca pieno di soldi, la moglie CH, e un posto in politica anche.

Bär 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Bravo! Quando lo capiranno sarà troppo tardi

Sergio_CH 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ci sono più si 750'000 Svizzeri espatriati nel mondo. Sicuramente molti con doppio passaporto, e secondo te non possono sentirsi Svizzeri? Ripigliati un attimo ed esci dal tuo giardino (Ticino) che il mondo è un pò più grande di quello che pensi.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Mi viene un interrogativo.....il ct poteva fare una squadra di oriundi elvetici per fugare qualsiasi dubbio post partite........perché non lo ha fatto??????

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Sì può farlo. Ma chiama anche noi e bandito a giocare perche il livello dei talenti extra vergine rossocrociati 100%, sarebbe bassissimo. La Svizzera con soli Svizzeri sarebbe poco più di Liechtenstein e San Marino. Andorra non la batti.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a BRA_Zio
Ah ecco! quindi albanesi, nigeriani e resto del mondo sono stati utili!

seo56 5 anni fa su tio
Un motivo in più per condividere il pensiero di Alex Miescher!!!

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ma tirati assieme razzista del menga.

Bandito976 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Non é questione di essere razzisti, chi chiede la nazionalitá deve anche essere integrato nella societá ed capire le usanze e i valori svizzeri. Tanti naturalizzati non sanno nemmeno parlare bene italiano (non pretendo il dialetto). Hanno la mentalitá del loro paese e pretendono che li capiamo. Quanti rigommati, se si sentono realmente svizzeri hanno il corno delle Alpi, un rustico in montagna (come da origini dei nostri avi) o piú banalmente una bandiera svizzera da esporre? Sono queste banalissime cose che fanno vedere un attaccamento al paese che ti ospita, ti da un'identità, ti considera, ed in alcuni casi, ti mantiene. Quindi i razzisti non siamo noi ma bensí il rigommato che credendosi svizzero ha la testa e le radici nel proprio paese. Per questo esistono i confini e le varie nazioni!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Non sono razzista ma realista!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Il rigommato ha acquisito il diritto di fare il cambio gomme, gli è stato concesso dal Paese ospitante secondo le leggi di questo, non se ne è appropriato arbitrariamente!!! ...........il rustico in montagna? magariiiiiii....e chi se lo permette? mica tutti guadagnano franchi a palate!!!!.........chi asfalta le strade, posa mattoni, lava i piatti, ecc..........sono tutti omini Michelin!!!

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Quanti ticinesi sanno lo schwiizerdutsch? Tu lo parli? Sai tutte le capitali dei cantoni? L inno? E... Quanti zurighesi sanno che nei grigioni si parla italiano? Quanti argoviesi parlano italiano? Se questi sono i criteri per essere Svizzeri mi trovo sa solo. Visto che ho anche il rustico e la bandiera. Popolazione CH: 1abitante.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Facciamo una ipotesi.......nazionale svizzera di calcio: 2 sono tedeschi, 1 svedese, 2 danesi, 1 olandese, 1 britannico gli altri 4 elvetici............cosa ne penseresti?

patrick28 5 anni fa su tio
GRANDE ! Bisogna essere fieri delle proprie origini !

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Può sempre andare in Nigeria a giocare e vivere se è così fiero delle proprie origini!!

Bär 5 anni fa su tio
Quanta ignoranza

El Jardinero 5 anni fa su tio
Grande Akanji concordo... siamo nel 2018 , SVEGLIA!!!

marcopolo13 5 anni fa su tio
Grande Akanji!
NOTIZIE PIÙ LETTE