Cerca e trova immobili

SVIZZERANel nostro Paese è boom di babysitter

08.07.18 - 11:39
Negli ultimi dieci anni la domanda è nettamente aumentata. Spesso costa meno rispetto all'asilo nido
fotolia
Nel nostro Paese è boom di babysitter
Negli ultimi dieci anni la domanda è nettamente aumentata. Spesso costa meno rispetto all'asilo nido

ZURIGO - Il modello della bambinaia al posto dell'asilo nido si sta espandendo in Svizzera: lo sostiene un'inchiesta di "Zentralschweiz am Sonntag" e "Ostschweiz am Sonntag".

Negli ultimi dieci anni la domanda è nettamente aumentata, afferma nei domenicali un responsabile della piattaforma di intermediazione Babysitting24.ch. A ricorrere a questo tipo di custodia dei figli sono spesso lavoratori qualificati stranieri, sebbene in numeri assoluti le famiglie svizzere siano in maggioranza.

Per una famiglia con diversi bambini ricorrere a una tata spesso non è più caro dell'asilo nido per l'intera settimana: con tre figli la custodia esterna costa 6500 franchi al mese, la tata 4500, spiega una mamma.

L'indagine affronta anche il tema - peraltro non nuovo - delle difficoltà sociali cui sono confrontate le bambinaie: le tate non sono parte della famiglia, ma hanno un ruolo più importante di quello di un semplice dipendente, devono costruire una relazione emozionale con il fanciullo, ma non devono sostituire la madre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Sapevo che il bello di essere mamma era l'accudire, crescere ed educare i propri figli, ma in questo paese non si può più, il costo della vita permette a pochi di creare una famiglia con attenzione full time, e a volte mi sembra che si fanno figli solo per creare una progenia, per vedere i risultati basta uscire alla sera per vedere ragazzini di 10-12 anni in giro a ..azzeggiare e altro. E qui torniamo al problema di base, è inutile che lo stato dia soldi per fare figli se poi, il tempo, altra cosa imprescindibile con i soldi, non te lo da nessuno.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Ciao Equalizer, io, pur di far si che mia moglie accudisse le due figlie e le "godesse" ho rinunciato a tante cose, ma non me ne pento ;-))

Monello 5 anni fa su tio
.....Logico !! le mamme per tirare alla fine del mese devono andare a lavorare come i papä !

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
Non tutte, anzi, certe potrebbero starsene a casa e lasciare il posto a chi ne ha veramente bisogno. Magari rinunciando di andare 3 volte ai Tropici (una basta, vada per due). Mi ricordo di quella che dopo 7 giorni dal parto ha chiesto di rinunciare al congedo maternità, ottenuto grazie a innumerevoli battaglie, perché senza di lei sembrava che l'ufficio non andasse avanti. Non parliamo poi dei doppi stipendi statali dove il marito ne becca 200'000 e la moglie non ne ha ancora abbastanza ? Non meravigliamoci poi che se la mamma si chiama Claudia il bimbo chiamerà mamma Giulia che è la bambinaia !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE