Keystone
ZURIGO
05.07.18 - 21:000

Il premio Max Rössler a Philippe Block

Il riconoscimento viene attribuito ai giovani ricercatori del Politecnico zurighese particolarmente meritevoli

ZURIGO - Il professore di architettura Philippe Block, 37 anni, ha ricevuto questa sera il premio Max Rössler 2018 del Politecnico federale (ETH) di Zurigo. La distinzione premia le sue ricerche nel campo dell'architettura e dell'ingegneria strutturale.

Il riconoscimento, dotato di 200'000 franchi, viene assegnato dal 2009 a giovani ricercatori del Politecnico zurighese particolarmente meritevoli.

Il professor Block ha dato vita ad un'edilizia parsimoniosa e al tempo stesso dalle alte qualità estetiche. Con le sue ricerche - scrive in una nota l'ETH di Zurigo - sviluppa nuove forme e strutture che utilizzano i materiali in modo efficiente e che non di rado si ispirano a metodi di costruzione storici, come le volte delle cattedrali gotiche.

Philippe Block riunisce in una sola persona architettura e ingegneria strutturale, ha dichiarato il presidente dell'ETH Lino Guzzella. Il gruppo di ricercatori da lui diretto calcola al computer strutture che permettono di distribuire al meglio i flussi delle forze. Il risultato sono forme e costruzioni eleganti che spesso non hanno bisogno di malta.

Fra i suoi lavori più conosciuti ci sono la volta "Armadillo", realizzata per la Biennale di architettura di Venezia del 2016, come pure l'elegante copertura in calcestruzzo HiLo che si può ammirare sulla piattaforma del centro di ricerca per le costruzioni sostenibili "NEST" a Dübendorf (ZH).

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SAN GALLO
2 ore

17enne investita dal treno: «Veniva ogni giorno a comprare un panino»

La ragazza è stata operata e la sua vita non è in pericolo. L'inchiesta dovrà chiarire perché l'adolescente si trovasse sui binari

VAUD
8 ore

Tenta di salvare il suo cane, ma muore affogato

Il corpo è stato ripescato dopo un'ora di ricerche. L'animale è stato tratto in salvo

ZURIGO
9 ore

Kühne: «Un bene spostarci in Svizzera, ma non so se lo rifaremmo»

Secondo il grande azionista e presidente onorario di Kühne+Nagel, il modello basato sulla libera circolazione potrebbe avere vita breve

SVIZZERA
10 ore

Asilo, i rifugiati arrivati nel 2015 costeranno un miliardo di franchi ai comuni

Per alcuni di essi questo comporta un aumento della spesa sociale e si rischia di dover aumentare le imposte

SONDAGGIO
SVIZZERA
11 ore

«I prodotti di Wish sono pericolosi»

Lo sostiene il Forum dei consumatori sulla base di test effettuati su diversi articoli. Si rileva anche la presenza di sostanze cancerogene

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile