Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn maxi “lifting” da 300 milioni per la flotta FFS

02.07.18 - 11:23
L’ex regia federale modernizzerà le 341 carrozze IC 2000 tra il 2019 e il 2024. Obiettivo: renderle affidabili per altri 20 anni
FFS
Un maxi “lifting” da 300 milioni per la flotta FFS
L’ex regia federale modernizzerà le 341 carrozze IC 2000 tra il 2019 e il 2024. Obiettivo: renderle affidabili per altri 20 anni

BERNA - Quest’estate inizierà la modernizzazione completa della flotta IC 2000: la più grande nella storia del traffico a lunga percorrenza delle FFS. Tra il 2019 e il 2024 il processo interesserà un totale di 341 carrozze. Un progetto per il quale è previsto un investimento di 300 milioni di franchi.

Il rinnovo totale della flotta comporta un’enorme mole di lavoro che per cinque anni, nelle officine di Olten, terrà occupati circa 120 specialisti tra meccanici, elettricisti, posatori di pavimenti, falegnami, fabbri, imbianchini, ingegneri e tecnici. L’obiettivo è chiaro: rendere la flotta affidabile in modo che possa circolare per altri 20 anni sulle rotaie svizzere.

Quest’estate entreranno nelle officine le prime cinque carrozze: si tratta dei prototipi con cui i collaboratori del progetto raccoglieranno esperienze nelle diverse attività di modernizzazione. Le prime carrozze IC 2000 completamente ammodernate verranno presentate al pubblico a inizio 2019.

Cosa cambierà? - All’interno e all’esterno il design sarà più luminoso, mentre un nuovo concetto d’illuminazione a LED consentirà di risparmiare energia e di ricreare un’atmosfera moderna.

Le prese di corrente verranno integrate direttamente nei nuovi tavolini degli scompartimenti, la copertura mobile verrà migliorata e saranno previsti elementi di sicurezza aggiuntivi come postazioni microfoniche per l’informazione alla clientela e dispositivi di rilevamento d’incendio nelle carrozze.

Qualche cifra - Se immaginassimo di unire le moquette dell’intera flotta, queste coprirebbero una striscia larga 1 metro e lunga 40 chilometri, che corrisponde approssimativamente alla strada che separa Aarau da Zurigo. In pendant con le moquette, più di 32’000 sedili verranno dotati di nuovi rivestimenti e imbottiture.

La modernizzazione dovrà prendere in considerazione tutti i requisiti posti dalla legge sui disabili. Di centrale importanza sono anche la completa revisione tecnica e la riverniciatura esterna delle casse dei veicoli. Solo per questa operazione saranno necessarie 120 tonnellate di vernice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE