Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros taglierà 290 posti a tempo pieno in tre anni

29.06.18 - 09:24
Per i dipendenti toccati dalla misura verrà approntato un piano sociale. «Nel contempo verranno creati nuovi posti di lavoro nei settori del futuro»
Migros taglierà 290 posti a tempo pieno in tre anni
Per i dipendenti toccati dalla misura verrà approntato un piano sociale. «Nel contempo verranno creati nuovi posti di lavoro nei settori del futuro»

ZURIGO - Migros intende sopprimere 290 posti a tempo pieno nell'amministrazione entro i prossimi tre anni. Per i dipendenti toccati dalla misura verrà approntato un piano sociale. «Nel contempo verranno creati nuovi posti di lavoro nei settori del futuro», annuncia oggi in una nota il grande distributore.

Dall'inizio dell'anno sono già stati ridotti mediante fluttuazioni naturali 70 posti in seno alla Federazione delle cooperative Migros (FCM), si legge nel comunicato. Una «parte importante dei tagli - aggiunge la nota - potrà inoltre essere assorbita grazie ai pensionamenti anticipati e alla riduzione dei gradi di occupazione».

«Sono consapevole che questa misura sarà particolarmente pesante per i collaboratori colpiti. Per loro inizia un periodo difficile. È pertanto importante che ricevano da parte nostra un'assistenza professionale», spiega Fabrice Zumbrunnen, nuovo presidente della Direzione generale della FCM succeduto a Herbert Bolliger che è andato in pensione a fine 2017.

Nel caso di licenziamenti, la FCM e i partner sociali interni ed esterni hanno elaborato in comune un piano sociale al fine di «smorzare gli effetti che questi tagli avranno sulle persone coinvolte». L'obiettivo consiste nel «trovare possibilmente per questi collaboratori un nuovo impiego all'interno del Gruppo Migros».

Il piano sociale prevede inoltre, se necessario, «misure di sostegno di ampia portata. In una situazione come questa, la Migros continua ad assumersi la propria responsabilità sociale nei confronti dei collaboratori coinvolti», prosegue Fabrice Zumbrunnen citato nella nota.

Migros spiega che vuole semplificare la propria organizzazione e le procedure interne nei settori amministrativi centrali al fine di garantire una collaborazione efficace tra i dipartimenti e le direzioni. La FCM intende investire i mezzi liberati «in progetti futuri volti ad orientare le proprie offerte in modo mirato alle mutate esigenze dei clienti nonché ottenere un rapporto prezzo-prestazione ancora migliore».

Per soddisfare le nuove esigenze saranno creati nuovi posti di lavoro. Il gigante svizzero del commercio al dettaglio non dà indicazioni quantitative al riguardo. In seguito alle nuove organizzazioni, numerosi collaboratori assumeranno inoltre nuove funzioni o nuovi compiti direttivi.

«Ciò che a prima vista può sembrare ed è doloroso, aumenterà sul breve e medio periodo la nostra efficienza», conclude Zumbrunnen. «Dopo tre anni di utili in calo, con queste misure la FCM non vuole risparmiare costi, bensì liberare più mezzi da investire nei settori del futuro», aggiunge il presidente della Direzione generale della FCM. In questi settori, che saranno valutati e ampliati in una seconda fase, la Migros creerà nuovamente ulteriori posti di lavoro, assicura Zumbrunnen.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE