Cerca e trova immobili

ZURIGODa sabato nuove regole sul bagaglio a mano per chi vola negli States

28.06.18 - 06:04
Dopo i liquidi, la TSA se la prende con i prodotti in polvere. L'Aeroporto di Zurigo: «Il consiglio è di imbarcarli in stiva»
Fotolia
Da sabato nuove regole sul bagaglio a mano per chi vola negli States
Dopo i liquidi, la TSA se la prende con i prodotti in polvere. L'Aeroporto di Zurigo: «Il consiglio è di imbarcarli in stiva»

ZURIGO - Estate tempo di vacanze, ma, proprio quando molti svizzeri stanno già preparando le valigie, una nuova regola sugli oggetti proibiti in aereo va a complicare i preparativi. Si tratta delle nuove disposizioni della Transport Security Administration americana (TSA) sui bagagli a mano, che va a colpire una categoria di prodotti che, finora, avevate forse sempre reputato innocui: quelli in polvere.

Le nuove regole, in vigore da sabato 30 giugno, si applicano solo ai voli diretti verso gli Stati Uniti, dalla Svizzera o da un altro Paese del Vecchio Continente. A spiegarle è l’Aeroporto di Zurigo che, in un comunicato, chiarisce che cosa non si può più portare nel bagaglio a mano. A essere banditi saranno i contenitori con prodotti in polvere più grandi di 350 ml, che dovranno tassativamente andare nel bagaglio in stiva. Per gli amanti della palestra potrebbe trattarsi di proteine, per chi va a visitare dei parenti oltre oceano del sacchetto di “farina bona”. I cosmetici, invece, non dovrebbero causare problemi, a meno di non portare con sé un barattolo di terra per il viso con all’interno una scorta per un anno.

A seconda del prodotto, si può dire che i grammi riportati sulla confezione (g) corrispondono sommariamente al volume in millilitri (ml), ma questa indicazione molto generale non vale sempre. Se si è diretti verso gli Stati Uniti, il consiglio dell’Aeroporto di Zurigo è di imbarcare i prodotti in polvere nel bagaglio in stiva, così da evitare eventuali ritardi ai controlli.

Esclusi da queste limitazioni sono i medicamenti, gli alimenti in polvere per bambini e le urne contenenti ceneri funerarie. Come per i liquidi, continuerà inoltre a essere possibile portare sull’aereo i prodotti in polvere e i granulati acquistati al duty free dell’aeroporto.

«Queste misure fanno parte degli sforzi della TSA per anticipare le minacce e far viaggiare sicuri i passeggeri», spiega al New York Times un portavoce dell'agenzia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 5 anni fa su tio
"Chi semina vento raccoglie tempesta" dice un vecchio proverbio, che calza a pennello all'attitudine degli americani di erigersi a "rambo del mondo" andando a mettere il becco (con le armi) in affari degli altri (stati)
NOTIZIE PIÙ LETTE