Keystone
GRIGIONI
25.06.18 - 14:270

Aumenta il piano di abbattimento dei cervi

Sono stati censiti 1'402 capi in più rispetto all'anno precedente. Il piano passa quindi da 5'370 a 5'430

COIRA - Gli effettivi di ungulati nei Grigioni rimangono da buoni a elevati anche dopo il rigido inverno 2017/2018. Sono quindi ancora necessari abbattimenti elevati, in particolare per i cervi.

L'abbondante selvaggina, le cattive condizioni di salute e l'ultimo rigido inverno hanno portato in tutto il cantone a un numero di capi periti molto elevato se rapportato agli anni precedenti, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento retico costruzioni, trasporti e foreste.

Nonostante questo, durante i censimenti sono stati contati 13'030 cervi. Si tratta di 1'402 capi in più rispetto all'anno precedente. In questa primavera si ritiene che l'effettivo sia arrivato a 16'500 capi (anno precedente: 16'600). Per quanto riguarda i caprioli, l'inverno ha causato invece una chiara riduzione degli effettivi. Per stambecchi e camosci i censimenti estivi sono ancora in corso.

La regolazione venatoria sistematica, in particolare degli effettivi di cervo e di capriolo, va proseguita, viene sottolineato nella nota. Il piano di abbattimento viene leggermente aumentato da 5'370 a 5'430 cervi. Come noto, l'effettivo di caprioli non può essere contato, ragione per cui per questa specie selvatica il piano di abbattimento si basa sui capi abbattuti in settembre.

TOP NEWS Svizzera
BASILEA /THAILANDIA
2 ore

Pedofilo basilese viene graziato dal Re thailandese e si volatilizza

L'uomo era stato condannato a 5 anni e 11 mesi di carcere. Ma la grazia ricevuta nel Paese asiatico, in cui vive da 20 anni, non è valida in Svizzera

GRIGIONI
4 ore

Tragico incidente: muore motociclista 19enne "con la L"

Il ragazzo è caduto mentre affrontava una curva, andando a schiantarsi con violenza contro la barriera di sicurezza

TURGOVIA
6 ore

Si scontra con il furgone e muore

La vittima è un 87enne. Avrebbe svoltato su una strada laterale senza dare la precedenza

SVIZZERA
9 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
9 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile