Cerca e trova immobili

SVIZZERAStranieri: carcerazione amministrativa troppo rigida

19.06.18 - 16:39
Diverse istituzioni, secondo la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura, mostrano un carattere troppo carcerario
Tipress
Stranieri: carcerazione amministrativa troppo rigida
Diverse istituzioni, secondo la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura, mostrano un carattere troppo carcerario

BERNA - Le restrizioni della libertà nel settore della carcerazione amministrativa retta dal diritto in materia di stranieri sono insostenibili sotto il profilo dei diritti fondamentali. Diverse istituzioni, secondo la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT), mostrano un carattere troppo carcerario.

La CNPT ha controllato l'anno scorso complessivamente 18 istituti che applicano misure preventive o limitative della libertà, indica il rapporto d'attività 2017.

La Commissione ha in particolare ispezionato cinque stabilimenti per l'esecuzione della carcerazione amministrativa prevista dal diritto in materia di stranieri dove queste misure vengono applicate. Gli esperti hanno tra l'altro verificato l'attuazione delle disposizioni rilevanti di diritto processuale, penale e civile nonché in materia di asilo e stranieri.

La carcerazione amministrativa secondo il diritto in materia di stranieri costituisce una misura coercitiva che serve a garantire l'esecuzione dell'allontanamento dei cittadini stranieri senza titolo di soggiorno in Svizzera. Può essere ordinata soltanto a condizioni molto severe e prevede fra l'altro carcerazione in via di rinvio coatto. La durata massima non può superare i 18 mesi.

La CNPT ha biasimato il centro per il rinvio di Granges (VS): ritiene non accettabile che donne - soprattutto incinte - siano ospitate in questa struttura dal momento che non c'è alcuna sezione femminile e il personale di sorveglianza è costituito in maggior parte da uomini. La Commissione ha esortato le autorità competenti a individuare un'alternativa per l'alloggio delle donne.

In ogni caso le condizioni non rispettano gli standard nazionali e internazionali. Le persone in carcerazione amministrativa sottostanno a un regime di detenzione troppo severo. La CNPT aveva reso noto in maggio le sue preoccupazioni al capo del dipartimento della sicurezza Frédéric Favre. Questi aveva espresso l'intenzione di prendere misure concrete per migliorare la situazione.

Anche nel penitenziario di Realta nei Grigioni - secondo la CNPT - le condizioni continuano ad essere troppo restrittive. Gli orari di reclusione sono ancora eccessivamente lunghi e il cortile per le passeggiate non soddisfa i requisiti legali. Su questi punti la Commissione aveva già espresso critiche nel 2011.

Per quanto riguarda il carcere Bässlergut (BS) la Commissione resta del parere che la sezione per l'esecuzione della carcerazione amministrativa presenti tuttora un carattere troppo carcerario. Tuttavia ha constatato che sono stati fatti dei miglioramenti: gli orari di apertura delle celle sono stati allungati e le possibilità di svolgere attività sportive sono state ampliate.

La Commissione si è mostrata soddisfatta dei miglioramenti nell'istituto a Frambois (GE). Il trasferimento nella cella di sicurezza è ora iscritto in un registro. L'istituto a Favra (GE) è invece stato giudicato dalla Commissione antiquato, ma ha preso atto che a medio termine sarà chiuso.

In linea generale la CNPT ha raccomandato agli istituti di concedere il libero accesso a internet e l'uso limitato della telefonia mobile.

La CNPT ha inoltre controllato tre centri di registrazione e procedura (CRP) nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Ticino come pure due centri d'asilo della Confederazione nei Cantoni di Neuchâtel e di Zurigo. I risultati di questa valutazione saranno riassunte in un rapporto globale destinato alla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e pubblicato nel 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Carcerazione amministrativa troppo "carceraria"? Sarebbe come lamentarsi che l'acqua è troppo "liquida", no?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Oppure i fiumi che sono troppo mossi e non di permettono il bagno tranquillo come in piscina. Ma non si vergognano a dire cavolate di sto livello?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
E il ParaNorman, dove manda gli stranieri in carcerazione amministrativa in attesa di espulsione?... in altri cantoni oppure il Ticino dispone di celle atte allo scopo?...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
A Berna, dove c'è un bel parco con dentro dei cosi pelosi piuttosto grossi ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...ah ah ah ah Tato in più quando addentano con le loro fauci dalla bocca dei pelosoni esce na puuuzzza di lattrina....e le prede morirebbero già prima a causa del fetore...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Yoghi e Bubo ;-)))))) Ciaoooooo, buona ronfi ;-)) Abb....ne

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
.....ohohooh ohohoh. quei ritagli per bambini dei cartoni animati... ricordo ormai lontano li mangiavo come il pane e non ne perdevo neanche uno....Ciao Tato, buongiorno, freschi come rose attendendo il pomeriggio sera da canicola...speriamo che no, un abbr....one, Siska van der wiiiiiijjjjjkken "collega"

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Io coma profondo e male boia. Ho bisogno di passare un paio di mesi alla Stampa almeno riposo ;-)) Ciaoo, buona giornata e contraccambio ,_))

Greta_953 5 anni fa su tio
Quando leggo questo genere di articoli mi sale un nervoso che non potete immaginare!!! Ma dove pretendono di andare i criminali, in un albergo a 5 stelle?! Comportati bene e non ci vai in prigione, e ci vai non osare lamentarti di come vieni trattato! Non dico che si debba usare violenza, questo no, trovo che ognuno meriti una seconda possibilità e che tutti vadano trattati bene, ma ripeto, sono prigioni e tali devono restare! In Svizzera trovo che siamo già fortunati, viste quelle di altri paesi.......

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Okay ho letto male l'articolo, ma il mio pensiero vale comunque per chi si lamenta dei carceri svizzeri.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
La penso pure io come te, per quanto mi riguarda un individuo in carcere deve perdere tutti i diritti. Gli dai da mangiare, da bere, un'ora all'aperto per non farlo impazzire e basta.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Qui tutto non è legale per i delinquenti che mica sono obbligati a fare quello che fanno. Nei vari Pretori esistevano delle celle dove, come a Bellinzona, sono stati spesi milioni per renderle meno rigide facendo pure un cortile per l'ora d'aria. Sono state tolte perchö Amnesty e magari il WWF, Ficedula e la Spab del Besomi hanno detto che i carcerati vivono in condizioni disumane. Io una volta, tra una pattuglia e l'altra, ci andavo a fare un sonnellino e si stava da Dio. Non dimentichiamoci che a quei tempi, quando il tasso alcoolico era dello 08 per mille, chiunque soffiava e raggiungeva questa quota andava di sotto a passare la notte. Adesso, grazie al garantismo, gli mettono il braccialetto o nemmeno quello. Leggo che ieri in un paesello del Sud (non per nazionalismo neh?) hanno rilasciato uno che ha violentato più volte una bambina, è stato condannato a 12 anni ma dopo sei mesi è uscito perché altrimenti perdeva il posto di lavoro ;-(((( Qui non è che siamo messi meglio quando ti considerano criminale se vai a 200 in autostrada alle 02 del mattino, ma se accoltelli uno subentrano subito "la scemata responsabilità" e dopo 5 giorni sei fuori. Facciano una cosa del genere a una mia nipotina, poi la "scemata responsabilità" la danno a me, ma di quell'altro resteranno solo gli eredi ;-(((

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Diciamo che tutto ciò che hai descritto lo abbrevierei in una sola parola: vergogna. E concordo con te.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Se li prenda la Re Magia; quella che portava la Mirra ;-)) L'hai capita ? Ciaooo

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ahahahah ciao Tato :-P buona serata

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Ciaoo, buona serata anche a te ;-))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Domanda: Perché l'incarcerazione di stranieri viola i diritti fondamentali mentre quella dei confederati no? Perché gli stranieri vanno trattati meglio?

splugen 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
concordo pienamente. mi hai preceduto, mi piacerebbe sapere dai politici se vi è una disparità di trattamento.

volabas 5 anni fa su tio
gia' che ci siamo, mettiamogli pure anche il tappeto rosso
NOTIZIE PIÙ LETTE