Cerca e trova immobili

VAUDProtesta contro l'espulsione dei richiedenti d'asilo

19.06.18 - 14:27
Una quindicina di militanti si sono incatenati oggi negli uffici del Dipartimento dell'economia vodese
keystone
Protesta contro l'espulsione dei richiedenti d'asilo
Una quindicina di militanti si sono incatenati oggi negli uffici del Dipartimento dell'economia vodese

LOSANNA - Una quindicina di militanti si sono incatenati e imbavagliati oggi negli uffici del Dipartimento vodese dell'economia a Losanna, per protestare contro l'applicazione nel cantone delle direttive federali in materia di asilo, equivalenti secondo loro ad una "macchina per le espulsioni".

Il collettivo R di difesa dei richiedenti asilo afferma che il canton Vaud applica in modo "feroce e disumano" le direttive nei riguardi delle persone a cui l'asilo è stato negato. Alla vigilia della Giornata internazionale dei rifugiati, i militanti hanno voluto "mostrare ciò che i richiedenti respinti subiscono in un silenzio totale".

La maggioranza delle persone che si trovano nei centri è costituita da richiedenti ai quali l'asilo è stato rifiutato. Alcuni - afferma il collettivo R - si trovano in questa situazione da otto, dodici, 18 o 22 anni. L'aiuto di emergenza permette soltanto di non morire di fame.

Gli attivisti chiederanno al Gran consiglio di esaminare la pratica vodese in materia di accoglienza e di espulsione e di avviare un'inchiesta parlamentare al riguardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE