Cerca e trova immobili

SVIZZERAI premi malattia aumenteranno del 4%

19.06.18 - 09:52
Lo indicano le previsioni del servizio di confronto online Comparis.ch
Ti Press
I premi malattia aumenteranno del 4%
Lo indicano le previsioni del servizio di confronto online Comparis.ch

BERNA - I premi dell'assicurazione sanitaria di base aumenteranno di circa il 4% l'anno prossimo. Lo indicano le previsioni del servizio di confronto online comparis.ch, precisando che la crescita pronosticata corrisponde all'aumento medio dei costi per la salute verificatosi negli ultimi anni.

Secondo il portale, sono principalmente le quantità di prestazioni consumate in ambito medico a spingere i costi verso l'alto e non i prezzi.

Il Monitoraggio dell'evoluzione dei costi attuale dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) indica che nel primo trimestre di quest'anno le spese per le prestazioni lorde per assicurato sono diminuite in totale del 4,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, scrive comparis.ch in un comunicato odierno. Tuttavia ciò è ingannevole: studi medici e ospedali sono in ritardo con le fatturazioni non avendo ancora il pieno controllo degli interventi che il Consiglio federale ha effettuato sul tariffario Tarmed.

Felix Schneuwly, esperto presso comparis.ch, teme che a lungo termine le riduzioni delle tariffe saranno in gran parte aggirate come è già avvenuto in occasione della prima correzione del Tarmed ad opera del Consiglio federale nel 2014. «La giungla del Tarmed ha lasciato abbastanza margine di manovra a medici e ospedali, così che questi al momento della fatturazione hanno potuto utilizzare le posizioni tariffali migliori ed evitare quelle peggiori» indica Schneuwly nel comunicato.

D'altra parte l'esperto punta su un altro effetto mancato nella riduzione dei costi che si osserva per i medicinali: nonostante le flessioni dei prezzi ad opera dell'UFSP, la somma risparmiata - secondo Schneuwly - è ogni anno nettamente inferiore a quella spesa a causa dell'aumento delle quantità di medicinali e di farmaci nuovi e costosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
vorrei sapere, ma con comodo neh.. a chi dava fastidio il mio commento

Tato50 5 anni fa su tio
Perché, è una notizia questa ? Mi sembra che ogni anno sia sempre la stessa "solfa" fino a quando non ce la faremo più e andremo al Pronto Soccorso come quelli che non la pagano perché non possono e quelli che fanno la stessa cosa pur potendo. Ma quei drogati, oltre 200, finiti all'Ospedale e alcuni in coma, quindi ricoverati in cure intense, le spese sono a carico delle CM ? Io opterei perchè loro o i genitori pagassero il dovuto ;-((

boro 5 anni fa su tio
Ormai hanno capito che prendere per i fondelli la popolazione non e poi cosi dificile, visto le ultime votazioni. come sempre nel momento di cambiare ho provare qualcosa di nuovo ,"peggio di cosi non si puo`" ci si lascia sempre comvincere per un no.

Lore62 5 anni fa su tio
...il furto è ancora sostenibile dalla maggior parte, quindi avanti così giù mazzate con gli aumenti fino alla soglia del dolore... Prossimo passo togliere i sussidi visto che comincia a pesare anche allo Stato, e l'economia locale ringrazia... XD

siska 5 anni fa su tio
..pagare va bene ma foraggiare malapersone che gestiscono questo stratosferico business delle casse malati lo trovo fuotilegge. Pagare i servizi é giusto e comprensivo ma per l'anno prossimo credo che un pensierino l'ho già fatto con tutto quello che mi potrebbe accadere. Già fatto testamento: non volgio nessuna cura né in ambito oncologico, di medicina né tantomeno in ambito neurologico, così almeno e semmai farò risparmiare stratosferici. Funerale già pagato mandato a procura.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Mi scuso per i tanti errori commessi sia grammaticali che di ortografia......eh c'est la vie!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Alzata con la gamba sinistra ? ;-)))))))))))) Ciaoooooooo, smack !!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Scusa Tato ho visto solo ora il post.....ehehe tutte le mattine purtroppo mi alzo con la gamba sinistra (da sempre) poi il buon senso e una certa predisposizione chiamiamola positiva e un buon quieto vivere mi desto senza troppe ciance (segate) mentali se no....Buona serata ... e se puoi destati dall'incoscienza causata dal preventivo se no......Ciaooo:))))

siska 5 anni fa su tio
..ettecredo che la Svizzera, sotto certi aspetti, é ancora sulla Lista Nera per alcuni paesi mica solo per i conti in nero che fino all'altro ieri erano prassi comune...non importava se erano soldi "sporchi" intesi come dubbia provenienza, per fortuna oggi, almeno voglio crederci, non é più così. Poi la Svizzera e purtroppo tanti non lo sanno e non ci crederebbero neppure se lo sapessero (io l'ho saputo per vie traverse e non é molto che ne ho avuto notizia) é messa sulla Lista Nera per via dei costi esorbitanti delle casse malati e le famigerate liste nere dei morosi e a acausa del carovita altissimo che rende il popolo sempre più povero ed indebitato e si indebiterà sempre di più. La svizzera un paese democratico?? Non é ritenuto da molti anti democratico. Aggiungiamo poi che lasciano crepare chi non rientra nel caso di urgenza grazie a tutta quella fila di parlamentari del c......che appongono le firme per causare non pochi danni ai poveri. Penso che se da noi dovesse succedere che qualcuno dovesse "crepare" perché non ha pagato i famigerati premi mensili si dovrebbe denunciare all'ONU il governo stesso che lascia libertà ai cantoni di decidere se uno va curato o lasciato andare a miglior vita. I responsabili della eventuale morte altrui non sono altro che i parlamentari seduti sulle nostre sedie. Denunciare, denunciare e denunciare. Persino qualcuno che é stato addentro alle assicurazioni malattia in quel di B.zona, ha denunciato previa lettera aperta in un quotidiano ticinese, quanto di grave sta succedendo tra il governo e le casse malati e dicendo che questa non é democrazia ma sono fatti gravissimi quali la lista nera. Una bella lezione internazionale ci vorrebbe per questa brutta svizzera e spero che sarà cosÌ.

rojo22 5 anni fa su tio
Finalmente una buona notizia!

bobà 5 anni fa su tio
Ho fatto un breve calcolo: Nel corso della mia vita ho versato alla CM una somma che corrisponde a più di 150'000 CH odierni. Dato che finora sono stato fortunato ed ho goduto di buona salute, potrei permettermi delle cure per 140'000 CHF almeno. Quindi, secondo me, la CM non deve essere obbligatori. Io non verserei alla CM nemmeno un centesimo ma metterei da parte il gruzzolo man mano.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
150?00 fa almeno 25 anni di assicurazione. pensa se non ci fosse e ti fossi ammalato 25 anni fa.... la cassa malati così com'è non funziona ma credimi è indispensabile. poi sui prezzi e su quanto ci mangiano concordo. le assicurazioni si fanno perchè non sai quanto ti può succedere qualcosa...se poi soldi buttati; se prima soldi riaprmiati.

WGWG 5 anni fa su tio
Solo ! vabbè siamo fortunati. Ci sarà sicuramente chi qualche profitto in un modo o nell’altro lo fa!

miba 5 anni fa su tio
Eh no, la faccenda è un po' diversa. Chi si lamenta avrebbe dovuto pensarci (seriamente) prima perché con l'aver bocciato la CM unica si è di fatto legittimato sia l'aumento costante dei premi che l'operato off limits delle casse malati. Avevamo un'opportunità D'ORO e l'abbiamo gettata alle ortiche, peccato!

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto!

bobà 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Anche l'aver bocciato i "premi della CM proporzionali al reddito" penalizzano il ceto medio-basso

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo. Popolo di buoi. Prima votano per una pretesa libertà di scelta, poi si stracciano le vesti perché i premi non smettono di crescere. Abbiamo quello che meritiamo.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto miba, hai perfettamente ragione, non riesco a comprendere ancora oggi come mai una bella fetta della popolazione abbia votato contro alla cassa malati unica....é grottesco in pratica noi svizzeri (io ho votato a favore dell'unicità) siano gonzi da auto-tassarsi, auto-bocciarsi a favore di una CM unica e quando sanno che andranno a pagare di più votando a favore del propio svuotamento del portafoglio....qui ci vuole un luminare della scienza psichiatrica e sociale....

miba 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, penso che comunque una spiegazione vi sia e cioè che le casse malati (ed anche tutti quelli che hanno interessi in gioco nel settore della sanità e non sono pochi...) hanno fatto una propaganda pre-elettorale vergognosa volendo far intendere che se la CM unica fosse passata chissà quali immani sciagure, disgrazie, calamità ci saremmo dovuti aspettare. Purtroppo è andata com'è andata......

siska 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo miba, dietro a tutto ciò ci deve essere qualcosa di grosso perché se no come é possibile che tutti gli anni e da anni e anni ci sono aumenti dei premi e diminuizioni in concomitanza. Mi sa che prima o poi ci sarà un mega scandalo di quelli che a confronti di tutti gli altri é nullo. Tutto questo denaro che ogni cittadino/a paga ogni fine mese dove va a finire? Oltre a foraggiare i manager CM e tutta la scala piramidale delle CM, ospedali cantonali EOC, medici sornioni, farmacie e case farmaceutiche chi ci sta ancora nel retro bottega? Come mai non c'é nulla che possa frenare questa paradossale e illegale situazione, perché siamo già penetrati nell'usura legalizzata..Scusa miba x tutte le domande a raffica ma tu sopra hai già spiegato il perché.

WGWG 5 anni fa su tio
Risposta a bobà
Concordo pienamente

GI 5 anni fa su tio
Evviva per l'ennesima volta.....nessun caro vita ma la CM aumenta di nuovo.....eppure sembra (!!) facciano di tutto per contenere i costi....per fortuna....Ahi ahi LAMAL che MAL che fai....al mio portamonete....
NOTIZIE PIÙ LETTE