Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuartieri da evitare anche in Svizzera

15.06.18 - 11:08
Più della metà delle donne intervistate ha dichiarato di stare alla larga da certe zone per ragioni di sicurezza
Tipress
Quartieri da evitare anche in Svizzera
Più della metà delle donne intervistate ha dichiarato di stare alla larga da certe zone per ragioni di sicurezza

BERNA - La maggior parte degli svizzeri si sente sicuro tornando a casa di notte. Eppure, il 27% degli uomini e il 53% delle donne evita alcuni quartieri per ragioni di sicurezza. È quanto emerge da uno studio realizzato fra marzo e aprile dall'istituto di ricerca Sotomo su 10'401 persone, su mandato dell'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA).

Per le donne le zone da evitare sono spesso luoghi deserti come passaggi sotterranei o posteggi. Dall'inchiesta emerge però che non sono le sole ad aggirare alcune aree: gli interpellati situati politicamente a destra evitano i quartieri problematici o altri settori urbani. Essi temono ciò che è straniero, mentre le donne un'aggressione, indicano gli autori.

Per quanto riguarda i rischi corsi nella vita, al primo posto troviamo la perdita dell'impiego, menzionato dal 21% degli intervistati. Solo il 9% di loro evoca danni all'integrità fisica.

L'inchiesta illustra inoltre come gli svizzeri affermino di assumersi rischi irragionevoli soprattutto quando sono al volante, mentre in materia di assicurazioni e investimenti si dichiarano più ragionevoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE