Cerca e trova immobili
Per una lezione sull'Islam l'insegnante arriva velata e legge il Corano

SVIZZERAPer una lezione sull'Islam l'insegnante arriva velata e legge il Corano

14.06.18 - 18:30
È la lezione decisamente particolare che una 'soressa di Cultura Generale ha proposto alla sua classe, qualcuno pare si sia arrabbiato. La direzione: «La supportiamo»
Foto lettore 20 Minuten
Per una lezione sull'Islam l'insegnante arriva velata e legge il Corano
È la lezione decisamente particolare che una 'soressa di Cultura Generale ha proposto alla sua classe, qualcuno pare si sia arrabbiato. La direzione: «La supportiamo»

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - «È arrivata in classe con il velo e tutto, così all'improvviso e ha iniziato a leggere il Corano ad alta voce»,  confermano a 20 Minuten alcuni studenti della Scuola professionale artigianale, industriale (Gibb) di Berna.

La donna sotto al niqab (ci hanno messo un attimino a capirlo) era la loro insegnante di Cultura generale che, questa mattina, ha deciso per un approccio decisamente non tradizionale per esporre agli allievi un tema complesso: l'Islam e il Corano.

«Era serissima, sembrava ci credesse davvero», spiegano i ragazzi, «poi ci ha fatto ascoltare della musica di preghiera per una ventina di minuti». Durante tutta la lezione nessuno degli allievi si è scomposto, «volevano vedere come andava a finire».

Dopo però in diversi si sarebbero arrabbiati, sia per il contenuto della lezione sia per la modalità: «Una cosa del genere non dovrebbe essere tollerata», ha commentato qualcuno.

La scuola: «La supportiamo» - Un po' diversa la versione del vicedirettore della scuola Daniel Hurter: «Innanzitutto non è una cosa che è saltata fuori di punto in bianco», conferma, «la classe da tempo stava lavorando sulla tematica: avevano letto il libro "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini e avevano discusso a lungo di Talebani e Afghanistan».

La docente, tra l'altro, non è musulmana e ha indossato un velo integrale acquistato durante una vacanza in Egitto: «Ai ragazzi l'esperienza è piaciuta, quando poi lei è "uscita dal personaggio", hanno discusso a lungo». In classe c'erano anche tre ragazze musulmane che, a dire della scuola, hanno apprezzato: «Non abbiamo ricevuto nessuna lamentela», conferma Hurter.

«La direzione supporta questo tipo di lezioni realistiche e immersive, funzionano e i ragazzi se le ricordano a lungo», conclude il vicedirettore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE