Cerca e trova immobili

BERNARicorso respinto per il "falso dentista" di Bienne

14.06.18 - 12:17
L'uomo aveva praticato interventi che in alcuni pazienti avevano causato gravi complicazioni. È stato condannato a 54 mesi di detenzione
Keystone
Ricorso respinto per il "falso dentista" di Bienne
L'uomo aveva praticato interventi che in alcuni pazienti avevano causato gravi complicazioni. È stato condannato a 54 mesi di detenzione

BIENNE (BE) - Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso dell'odontotecnico che si era fatto passare per anni a Bienne (BE) per un medico dentista. L'uomo contestava la condanna a quattro anni e mezzo di carcere inflittagli dal Tribunale cantonale bernese.

La corte d'appello bernese aveva confermato la decisione presa un anno prima dal Tribunale regionale del Giura bernese-Seeland. L'uomo aveva praticato interventi che in alcuni pazienti avevano causato gravi complicazioni. Anche dopo due divieti di esercitare la professione, la chiusura dello studio e un mese di carcere preventivo aveva continuato a ricevere pazienti fino al 2015. Il 54enne, cittadino svizzero, è stato riconosciuto colpevole tra l'altro di ripetute lesioni gravi, ripetute lesioni semplici e di truffa per mestiere.

Pronunciando una pena di 54 mesi di detenzione, sia la prima che la seconda istanza sono state più severe del Ministero pubblico, che aveva chiesto 44 mesi di privazione della libertà. La corte bernese ha anche emesso un nuovo divieto di esercitare la professione nei confronti dell'imputato.

Il ricorrente sostiene di non essersi mai presentato alla clientela come medico dentista. I suoi pazienti sapevano che non era medico ma odontotecnico e lo hanno scelto comunque perché praticava prezzi bassi, ha affermato. A suo avviso la sentenza è arbitraria e non esistono prove che i suoi interventi abbiano causato problemi medici.

Il Tribunale federale ha scartato le argomentazioni del "falso dentista" e respinto il ricorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE