Cerca e trova immobili

BERNAEcco quanto vale un'ora da pendolare

13.06.18 - 17:47
Lunghe trasferte lasciano meno tempo libero per vivere. Il valore economico del tempo del pendolare può essere calcolato
keystone
Ecco quanto vale un'ora da pendolare
Lunghe trasferte lasciano meno tempo libero per vivere. Il valore economico del tempo del pendolare può essere calcolato

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Coloro che fanno i pendolari spesso risparmiano denaro sfruttando affitti più convenienti, a volte, allontanandosi dal luogo di lavoro. Questo, tuttavia, va a incidere sulla qualità della vita togliendo tempo libero. Tempo che, volendo, può essere a sua volta quantificato in termini economici. Ciò solleva la domanda: quanto vale un'ora trascorsa in viaggio tra lavoro e casa? 

«Il valore del tempo di pendolarismo può essere calcolato basandosi sulle entrate perse che si sarebbero potute ottenere lavorando durante quel periodo», spiega l'economista Sascha Jucker di Credit Suisse. Ovviamente, questo valore varia a seconda del salario. Tuttavia, è anche possibile calcolare una media basata sul salario medio in Svizzera.

Secondo Jucker, il salario lordo è di 37 franchi all'ora (basato sulle ultime statistiche del 2014). Un'ora di viaggio al giorno, equivale a 5 ore alla settimana e 235 ore all'anno per 47 settimane lavorative. Ciò significa che il valore del tempo di pendolarismo, in questo esempio, è di 8.695 franchi all'anno.

Invece del salario orario, potrebbe anche essere applicato il metodo di calcolo internazionale dell'assicurazione sanitaria. Perché il pendolarismo non solo "perde" ore potenzialmente lavorative, ma anche ore di "vita". Alcune compagnie di assicurazione sanitaria determinano il valore di costi-benefici di una terapia che allunga le speranze di sopravvivenza stabilendo il "valore" di un anno di vita. 

I ricercatori hanno determinato, sulla base di 120 studi economici, il valore medio di un anno di vita: 190.742 franchi, come riporta il Deutsche Apotheker-Zeitung. Per ottenere questa cifra, i partecipanti allo studio hanno dovuto dichiarare quanto sono disposti a pagare per una misura che riduce il rischio di mortalità, ad esempio l'acquisto di un airbag per auto. Oppure, in caso di assunzione di rischi, quanto più alti dovrebbero essere i salari in modo che le persone accettino un impiego più rischioso.

Per il pendolare ciò significa che un'ora di viaggio vale 21,77 franchi. In un anno? 5.116 franchi. Meno, rispetto alla cifra calcolata sopra, ma comunque non pochi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE