Keystone
SVIZZERA
13.06.18 - 15:340

Svizzeri all'estero "privati" di Postfinance

Gli Svizzeri all'estero non avranno diritto di accedere ai servizi di PostFinance alle stesse condizioni dei loro compatrioti residenti nella Confederazione

BERNA - Gli Svizzeri all'estero non avranno diritto di accedere ai servizi di PostFinance alle stesse condizioni dei loro compatrioti residenti nella Confederazione. Il Consiglio degli Stati ha infatti bocciato - con 30 voti contro 9 e 4 astensioni - una mozione della Commissione della politica estera del Nazionale che chiedeva una modifica dell'Ordinanza sulle poste.

La filiale del gigante giallo ha una responsabilità particolare nei confronti degli Svizzeri all'estero essendo la sua società madre - La Posta appunto - di proprietà della Confederazione. Per quel che concerne il rilascio delle carte di credito, non si tratta di privilegiare i connazionali domiciliati in un altro Paese ma di permettere loro di disporre di condizioni analoghe a quelle garantite in Svizzera, ha spiegato Didier Berberat (PS/NE) a nome della commissione.

Adottare questa mozione significherebbe creare una disparità di trattamento rispetto agli istituti bancari privati, ha replicato la consigliera federale Doris Leuthard. Significherebbe anche imporre a Postfinance impegni rischiosi, vietandogli nel contempo di effettuare investimenti finanziari su mercati stabili e conosciuti.

Inoltre, le carte di credito non fanno parte dell'offerta di base alla quale ogni cittadino residente in Svizzera può pretendere. La concessione di una carta di credito dipende infatti dalla situazione finanziaria e professionale e non c'è quindi ragione di privilegiare gli Svizzeri all'estero, ha spiegato Doris Leuthard convincendo il plenum.

Commenti
 
TOP NEWS Svizzera
MAROCCO / SVIZZERA
2 ore

Turiste uccise, l'ispano-svizzero nega ogni coinvolgimento

Gli imputati sono accusati di "apologia del terrorismo", "costituzione di una banda per attentare all'ordine pubblico" e "aiuto premeditato ad autori di atti terroristici"

GINEVRA / GERMANIA
4 ore

Viaggia per 450 chilometri nascosto in un camion

Un gatto si è intrufolato in un camion in Germania. Si è ritrovato a Ginevra

ZURIGO
9 ore

Riacciuffato uno dei tre detenuti evasi dalla prigione dell'aeroporto

L'uomo è stato fermato intorno alle 22:00 nei pressi della piazza del Bellevue

GINEVRA
9 ore

In aereo sul Monte Bianco, il pilota svizzero rischia il ritiro della licenza

L'Ufficio federale dell'aviazione civile sta valutando una sanzione, anche se l'incidente è avvenuto su suolo francese

VAUD
11 ore

Recluta morì per arresto cardiaco, confermata la prescrizione

Il Tribunale federale ha respinto un reclamo dei genitori nei confronti di due medici militari che avevano dichiarato il giovane valido per il servizio nonostante i problemi di cuore

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report