Cerca e trova immobili

GINEVRAPace e rifugiati tra i temi della visita del Papa

13.06.18 - 13:42
Nella città di Calvino ci sarà anche una delegazione cristiana dalla Corea del Nord
Keystone
Pace e rifugiati tra i temi della visita del Papa
Nella città di Calvino ci sarà anche una delegazione cristiana dalla Corea del Nord

CITTÀ DEL VATICANO - Si avvicina il pellegrinaggio ecumenico di Papa Francesco a Ginevra il prossimo 21 Giugno 2018 ed emergono dettagli sui temi che saranno affrontati in quell'occasione.

Nella città di Calvino ci sarà anche una delegazione cristiana dalla Corea del Nord ad incontrare il Pontefice durante la visita al Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc). A confermarlo a Vatican News è la direttrice della comunicazione del Wcc, Marianne Ejdersten, che prevede l'arrivo di circa 150 membri del Consiglio e di altri 200 ospiti, tra cui appunto una delegazione di cristiani del Sud e del Nord Corea, dal 15 al 21 giugno all'assemblea del Wcc, una presenza dovuta agli ottimi rapporti stabiliti con i due Paesi, sin dal 1984.

Centrale, durante la visita, sarà il tema della pace, aggiunge Ejdersten, in quanto è parte della «nostra costituzione del Wcc. Lo scopo del Consiglio - ribadisce - è l'unità tra i cristiani ma anche la promozione della giustizia e della pace. Come sappiamo, non si può arrivare alla pace se manca la giustizia». Questo è dunque anche alla base di diversi progetti sviluppati sul campo sia nella penisola coreana, che in Colombia, in Sud Sudan, e in Medio Oriente.

Un altro tema che verrà trattato sarà il supporto delle Chiese per i rifugiati. Tra le quasi 350 Chiese membri del Wcc, la maggior parte rappresenta realtà africane o asiatiche, da dove provengono molti rifugiati che scappano verso l'Europa, culla delle tre tradizioni ecclesiastiche come il cattolicesimo, le chiese ortodosse o le comunità protestanti. È quanto sottolinea l'Ufficiale del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei Cristiani, rev. Andrzej Choromanski parlando di una stretta collaborazione sul tema in ambito ecumenico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE