Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno svizzero per i diritti delle persone con disabilità

12.06.18 - 19:43
Lo svizzero Markus Schefer è stato eletto oggi a New York nello speciale organo dell'Onu
Keystone
Uno svizzero per i diritti delle persone con disabilità
Lo svizzero Markus Schefer è stato eletto oggi a New York nello speciale organo dell'Onu

BERNA - Lo svizzero Markus Schefer è stato eletto oggi a New York al Comitato dell'Onu sui diritti delle persone con disabilità. Con la nomina del professore di diritto pubblico e amministrativo all'Università di Basilea, che entrerà in carica nel 2019, uno svizzero siederà per la prima volta in quest'organo.

Esperto rinomato di diritti fondamentali e umani Schefer è anche specializzato in questioni legate ai diritti delle persone disabili, ha comunicato oggi il Dipartimento federale dell'interno (DFI). Parallelamente alle sue attività accademiche, Schefer ha acquisito una lunga esperienza nell'attuazione pratica delle pari opportunità delle persone portatrici di handicap.

Si spera che l'elezione di Schefer invii un segnale per l'applicazione della Convenzione dell'Onu relativa ai diritti delle persone handicappate in Svizzera, ha comunicato Inclusion Handicap, organizzazione che riunisce tutte le associazioni svizzere a tutela dei disabili.

Schefer, la cui candidatura era sostenuta dalla Confederazione, è stato eletto al primo turno con 104 voti. Il Comitato conta 18 esperti incaricati di controllare l'applicazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità nei paesi membri. A questo organo compete in particolare l'esame dei rapporti periodici degli Stati parte sull'attuazione degli impegni contratti. La Svizzera ha aderito alla Convenzione delle Nazioni Unite nel 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE