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SVIZZERAStrade cantonali e cittadine sempre più trafficate

11.06.18 - 15:56
L'aumento delle colonne in diversi tratti della rete nazionale sposta le auto sulle tratte secondarie. È quanto emerge dai dati presentati dall'Ufficio federale delle strade
Tipress
Strade cantonali e cittadine sempre più trafficate
L'aumento delle colonne in diversi tratti della rete nazionale sposta le auto sulle tratte secondarie. È quanto emerge dai dati presentati dall'Ufficio federale delle strade

BERNA - L'aumento delle colonne in diversi tratti della rete nazionale sposta il traffico sulle strade cantonali e urbane. È quanto emerge dai dati presentati dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) nel suo annuale rapporto sulla viabilità in Svizzera. Alcune misure sono state attuate o valutate per migliorare la circolazione sulle strade elvetiche.

Tra queste, anche un progetto pilota iniziato in Ticino nel mese di maggio per gestire il traffico nella regione di confine grazie a una maggiore presenza di pattuglie della polizia sulle strade nazionali. Oltre a ciò, l'USTRA ha messo in atto un piano di interventi mirati nel quadro del Programma di sviluppo strategico (PROSTRA).

Nel 2017, indica l'USTRA in una nota odierna, il totale rilevato dei chilometri percorsi sulle strade nazionali è progredito del 2%, contro il 2,4% dell'anno precedente. La rete nazionale, che rappresenta «non oltre il 2,5% circa» dell'intera infrastruttura viaria svizzera, sostiene oltre il 40% del trasporto su gomma e addirittura il 70% se si prende in considerazione solo il settore merci.

Entro il 2030 la Confederazione intende investire oltre 13 miliardi di franchi - e oltre 28 miliardi fino al 2040 - per promuovere il decongestionamento del traffico e il miglioramento delle condizioni di viabilità. A questo si aggiungono anche le iniziative dei Cantoni e un migliore sfruttamento dell'infrastruttura esistente.

Numerosi progetti - Oltre al potenziamento di alcuni tratti di strada, in particolare sulla tangenziale nord di Zurigo e nei pressi di Crissier (VD) e Härkingen (SO), l'USTRA prevede anche la conversione - in alcune zone - della corsia di emergenza in corsia di marcia supplementare. Inoltre su alcune autostrade sono stati installati impianti per la regolazione flessibile dei limiti di velocità, controllati dalla Centrale nazionale di gestione del traffico.

Un progetto pilota nel canton Argovia volto a permettere un ripristino più rapido delle aree interessate da incidenti, grazie a un miglior coordinamento fra le forze in campo, verrà esteso anche agli altri cantoni. Inoltre verranno applicati sulla rete nazionali numerosi pannelli a messaggio variabile che «contribuiscono a mantenere scorrevole il traffico» sostiene l'USTRA.

Per risolvere il preoccupante aumento di traffico sulla rete viaria secondaria sono state valutate, in collaborazione con i Cantoni, anche delle misure per rendere più scorrevole la viabilità in corrispondenza degli svincoli autostradali.

Meno code per i cantieri - Nel 2017 sono state registrate in totale 25'853 ore di coda, con un incremento del 7,4% rispetto all'anno precedente. Nove ore di colonna su dieci sono state determinate da problemi di capacità e da traffico intenso, inoltre sono in aumento del 3,5% anche gli ingorghi per incidenti.

In calo invece il numero di ore di code dovute alla presenza di cantieri, che sono ora pari a meno dell'1% del totale. Secondo l'USTRA ciò è dovuto a una migliore pianificazione dei lavori nei periodi di minor traffico.

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COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Non ci posso credere che qualcuno si sveglia ora e scopre che tra pochi anni, dico al massimo 10, non ci muoveremo più. Ustra o non Ustra. Non ci sono più rimedi all'aumento del traffico, se non quello di bloccare tutto, fabbricazione e immatricolazione di veicoli. Facile. Vallo a dire ai fabbricanti di auto. Facile.

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Possiedi un'automobile?

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Oppure smetterla di crescere di numero. Cosa facilissima da fare poiché basta fermare l'immigrazione.

F.Netri 5 anni fa su tio
Non ci posso credere! L'USTRA pubblica un rapporto annuale sulle sue incompetenze! L'USTRA ha messo in atto delle misure concrete per snellire il traffico, aumentando il numero dei poliziotti in giro per le autostrade! L'USTRA tiene la statistica sui Km percorsi sulle autostrade, ma non i tempi medi di percorrenza! I piani dell'USTRA prevedono misure di decongestionamento del traffico non prima del 2030 / 2040, quindi fra 12 / 22 anni! L'USTRA ha messo in atto una misura che prevede l'aumento dei tempi di percorrenza! L'USTRA ammette tranquillamente che le ore di coda sono aumentate del 7.4 per cento, rispetto all'anno precedente. L'USTRA non prevede la diminuzione dei tempi di percorrenza. L'USTRA non prevede l'aumento del numero degli svincoli, nemmeno sui tratti urbani di autostrade, vedi ad esempio il tratto Chiasso-Bellinzona. L'unica speranza per vedere una diminuzione dei congestionamenti, consiste nel chiudere questo ufficio e interdire i congestionatori che ci lavorano!

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ciao Netri, mi fa ridere la frase: "Per risolvere il preoccupante aumento di traffico sulla rete viaria secondaria sono state valutate, in collaborazione con i Cantoni, anche delle misure per rendere più scorrevole la viabilità in corrispondenza degli svincoli autostradali." Appunto, vedi Mendrisio. Credo che l'Ustra sia a corto di idee.

skorpio 5 anni fa su tio
wow !!! hanno scoperto l'acqua calda....ma si rendono conto almeno di quello che dicono o cosa... ???
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