Cerca e trova immobili

SVIZZERACassa malati, pagare in base allo stile di vita? Anche no

08.06.18 - 13:54
Gli svizzeri sono scettici sui premi stabiliti in base a stile di vita
Ti Press
Cassa malati, pagare in base allo stile di vita? Anche no
Gli svizzeri sono scettici sui premi stabiliti in base a stile di vita

BERNA - La maggioranza della popolazione svizzera è contraria all'idea di far pagare i premi di cassa malattia in funzione dello stile di vita dell'assicurato. I sostenitori dei partiti di sinistra sono in merito più scettici rispetto ai quelli dei partiti borghesi

Su commissione dell'assicuratore Sanitas, in gennaio l'istituto sotomo ha intervistato 3055 maggiorenni chiedendo loro se le persone che hanno uno stile di vita "sano" dovessero pagare un premio assicurativo inferiore rispetto a chi si comporta in modo "malsano"?

In base allo studio, pubblicato oggi, il 60% degli interrogati ha respinto l'idea di far pagare di più ai "noncuranti" (che non si mantengono in forma e non si nutrono con attenzione); il 56% ha bocciato quella di ridurre i premi ai "giudiziosi". Lo scetticismo è quindi di misura analoga sia per il il principio del bonus che per il malus.

La tendenza politica ha invece una certa influenza, con le persone orientate a sinistra maggiormente contrarie alle discriminazioni. D'altro canto, lo scetticismo verso una riduzione dei premi malattia per chi vive in modo più sano è maggiormente marcato tra i sostenitori del PLR rispetto a quelli di PPD e UDC.

Rispetto alla media, le persone che hanno un reddito elevato sono poi quelle più scettiche riguardo ai ribassi assicurativi. I giovani sono poi evidentemente i più favorevoli a un sistema ponderato in funzione dello stile di vita dell'assicurato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 5 anni fa su tio
Poi ci sarebbe l'assicurazione infortuni che immediatamente farebbe lo stesso discriminando alpinisti, sciatori, sportivi in genere, cacciatori, fungiatt, boscaioli. Non si finirebbe più. La socialità, quella si che finirebbe.

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Nel ramo assicurativo infortunistico è tutto molto più semplice. Bisogna piuttosto semplicemente fare attenzione affinchè nelle pieghe pelose della parola "socialità" non si nascondano tutti coloro che approfittano della situazione.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Senza cadere nelle esagerazioni, non ci vedrei niente di male nel mettere qualche clausola per vari sport estremi dove casualmente la percentuale di incidenti é piuttosto alta

nordico 5 anni fa su tio
Pur di pagare di meno molti sarebbero pronti a giurare di fare una vita sana. Un controllo non è facile. E cosa succede quando uno garantisce di non bere si presenta poi dal dottore con una cirrosi epatica ?

pontsort 5 anni fa su tio
Sul principio si potrebbe anche essere d'accordo, ma poi come si definisce la dieta sana, o quanto e quale sort sia meglio fare?

GI 5 anni fa su tio
WOW: chissà quanti faranno una vita da "straccioni" .....pur avendo un importante conto in banca.....

sedelin 5 anni fa su tio
mah? come si fa? i crudisti, i vegani, quelli rifiutano il latte, il pesce, il sedano, le carote di sera................ come si fa a definire qual è lo stile di vita sano? l'influenza della psiche sulla salute? NO, impossibile! piuttosto che si torni alla cassa unica (di base) e uguale per tutti, con il premio stabilito da una percentuale sul reddito.

Bandito976 5 anni fa su tio
Giusto! Non vuoi cucinare e mangiare sano? Vai tutti i giorni a comprare cibo ai take awai o mac donalds vari con tanto di fritti da colesterolo alle stelle? Allora paghi di piú perché ti ammalerai di piú. Se invece vai per i boschi a cogliere i prodotti della natura, facendoti anche una bella e salutare passeggiata, ti coltivi il tuo orticello con prodotti di diverse varietá, dovrai pagare meno.
NOTIZIE PIÙ LETTE