Cerca e trova immobili

ARGOVIAA 81 anni si perde nel bosco per 48 ore: la trova il cane poliziotto

06.06.18 - 22:05
La donna era caduta durante un’escursione e non riusciva più a rialzarsi. Gli agenti hanno rintracciato il telefonino e l'hanno raggiunta poco distante
A 81 anni si perde nel bosco per 48 ore: la trova il cane poliziotto
La donna era caduta durante un’escursione e non riusciva più a rialzarsi. Gli agenti hanno rintracciato il telefonino e l'hanno raggiunta poco distante

HUNZENSCHWIL - Ha 81 anni e ha passato quasi 48 ore nel bosco, fino a quando un cane poliziotto impegnato nelle ricerche non l’ha trovata, salvandole la vita. Maria K. sa di essere stata molto fortunata e - come racconta al Blick - è molto grata al cane Xaro.

«La polizia cantonale di Argovia è riuscita a localizzare il telefono della persona scomparsa, che è stato ritrovato in una borsetta - si legge nel comunicato con cui le autorità hanno revocato l'avviso di scomparsa -. Un cane di ricerca ha rintracciato la donna poco più tardi. Si trovava in una zona boschiva. Era indebolita, ma illesa».

L’81enne, un’impiegata di banca in pensione, vive in una casa di riposo a Oberentfelden. Il 26 maggio era uscita per un’escursione e «tutto andava bene», fino a quando non è caduta. «Non mi sono fatta male, ma non riuscivo più ad alzarmi». E, nonostante gli sforzi, è rimasta sdraiata al suolo. Nella caduta aveva anche perso la borsetta in cui teneva il telefonino, così le è stato impossibile chiamare aiuto.

«Ho urlato, ma nessuno mi ha sentita. È anche passata una coppia, ma non si sono accorti di me. Ero felice che non fossimo in inverno». L’81enne non aveva con sé né cibo né acqua, ma non si è persa d’animo: «Sono una combattente e sapevo che tutto sarebbe andato bene».

Bernhard Graser, portavoce della polizia cantonale, conferma: «È rimasta nel bosco da sola, a terra, per quasi 48 ore. È stata davvero fortunata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE