Cerca e trova immobili

SVIZZERASanzioni più dure contro la Siria

01.06.18 - 17:18
Il Consiglio federale ha vietato da oggi la vendita di isopropanolo e sostanze simili
keystone
Sanzioni più dure contro la Siria
Il Consiglio federale ha vietato da oggi la vendita di isopropanolo e sostanze simili

BERNA - Nuovo inasprimento delle sanzioni riguardanti la Siria: da oggi è proibito vendere al Paese mediorientale isopropanolo - che è anche un possibile precursore del gas sarin - e altre sostanze simili senza autorizzazione. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale adattando le relative ordinanze dopo che nelle scorse settimane era venuto alla luce un caso di esportazione di alcool isopropilico.

Secondo quanto aveva indicato la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) a fine aprile, la domanda per l'esportazione dell'isopropanolo era stata presentata da un esportatore elvetico nel maggio 2014. Destinatario era l'azienda siriana Mediterranean Pharmaceutical Industries, un produttore farmaceutico.

Secondo il governo la SECO, non impedendo la fornitura, aveva agito correttamente. I controlli hanno anche confermato che non vi sono indizi di un uso abusivo dell'isopropanolo esportato, per esempio per produrre l'aggressivo chimico sarin. La sostanza fornita all'azienda siriana è stata interamente utilizzata per produrre un farmaco.

Ciononostante il governo intende ora impedire che in futuro una fornitura di isopropanolo o di un altro bene di cui l'Unione europea ha limitato l'esportazione possa essere ceduta alla Siria senza che le autorità svizzere ne siano al corrente.

Da oggi, per la vendita, la fornitura, l'esportazione e il transito di determinati prodotti chimici (tra cui l'isopropanolo), materiali e altri beni a destinazione della Siria deve quindi essere obbligatoriamente richiesta l'autorizzazione alla SECO. Sottostanno all'obbligo anche i servizi in relazione con tali beni, come i finanziamenti.

Berna aveva pronunciato sanzioni contro la Siria per la prima volta il 18 maggio 2011. Con quella decisione la Svizzera aveva fatto suoi i provvedimenti presi dall'UE una settimana prima. Il continuo peggioramento della situazione siriana ha indotto l'Unione europea a inasprire le sue sanzioni in più tappe. A sua volta il Consiglio federale ha adeguato a più riprese l'ordinanza, in sintonia con le decisioni dei Bruxelles.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PEIS Giovanni 5 anni fa su tio
Il testo contraddice secondo me il titolo, o forse è viceversa. L'isopropanololo non è stato usato da quei perfido Assad per sterminare i nemici e gli oppositori, ma per confezionare farmaci (è molto usato in lozioni dermatologiche). Giustamente l'organo di controllo sulle esportazioni aveva verificato la regolarità dell'esportazione. Tutto normale. Ma evidentemente qualche occhiuto NATISTA sperava di creare scalpore: La Svizzera vende armi a un nemico dell'umanità, non dà retta all'amministrazione USA che ama i popoli pacifici e vuole eliminare i feroci dittatori! Le sanzioni USA sono il guanto di velluto, il colpo di avvertimento prima delle bombe. Ma chi è veramente Il feroce dittatore nemico dell'umanità?
NOTIZIE PIÙ LETTE