Cerca e trova immobili

BERNAFFS: oltre 5 milioni di franchi per danni vandalici nel 2017

31.05.18 - 17:04
Le FFS si appellano ai media affinché si limitino a «una comunicazione distaccata e obiettiva», che a loro avviso contribuirebbe a «prevenire le emulazioni»
FFS: oltre 5 milioni di franchi per danni vandalici nel 2017
Le FFS si appellano ai media affinché si limitino a «una comunicazione distaccata e obiettiva», che a loro avviso contribuirebbe a «prevenire le emulazioni»

BERNA - Le Ferrovie federali svizzere hanno subito danni per 5,4 milioni di franchi nel 2017 a causa di atti vandalici a suoi veicoli e impianti. In una nota diramata oggi, le FFS si appellano ai media affinché si limitino a «una comunicazione distaccata e obiettiva», che a loro avviso contribuirebbe a «prevenire le emulazioni».

È dimostrato che quando i media propongono foto o video al pubblico, causano «atti emulativi», sostengono le FFS. Lo scopo degli sprayer è infatti «proprio quello di far conoscere a più persone possibili i propri graffiti»: non a caso spesso scelgono carri e carrozze ferroviari.

Le FFS affermano di denunciare «sistematicamente» i graffiti in base all'articolo 144 del codice penale ("danneggiamento"). Nella misura del possibile i veicoli imbrattati sono ritirati dalla circolazione entro 24 ore perché «più si è rapidi nella rimozione, meno si incoraggiano altri writer a fare lo stesso».

D'altro canto i costi supplementari di stazionamento e pulizia - che secondo un portavoce negli ultimi anni hanno sempre superato i 5 milioni di franchi con una punta di 6,3 milioni nel 2015 - vanno a pesare sul conto annuale delle FFS e incidono quindi in modo indiretto anche sul calcolo dei prezzi dei biglietti, rammentano le Ferrovie federali.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE