Keystone
BERNA
23.05.18 - 15:510

BLS vuole la concessione per cinque linee

L'Ufficio federale dei trasporti aveva indicato di volerle attribuire solo due linee. Una proposta che «si discosta nettamente dalla richiesta formulata» per la compagnia bernese

BERNA - L'azienda di trasporti BLS mantiene la richiesta di concessione per cinque linee di traffico a lunga percorrenza. In aprile, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva indicato di voler attribuire solo due linee alla compagnia ferroviaria bernese.

Si tratta delle linee RegioExpress Berna-Bienne e Berna-Burgdorf-Olten. Dai progetti dell'UFT è invece stata respinta una terza linea regionale che collega Berna e Le Locle, così come la concessione per le linee Intercity Basilea-Berna-Interlaken e Basilea-Berna-Briga poiché «presentavano incertezze», in particolare riguardo alle infrastrutture.

L'UFT aveva messo in consultazione fino a oggi i progetti per il rilascio delle concessioni ferroviarie, valide 10 anni. La decisione finale dovrebbe arrivare nel corso del mese di giugno, con un periodo di ricorso fissato a trenta giorni.

Le FFS, in ogni caso, dovrebbero garantirsi la maggior parte delle concessioni per quanto riguarda il traffico a lunga percorrenza dalla fine del 2019 al 2029, che include la rete Intercity e una buona parte della rete di base. Secondo l'UFT, questo oligopolio porta il massimo beneficio ai clienti e alla comunità, inoltre l'offerta sarà migliore e vi sarà una riduzione dell'onere pubblico.

BLS persiste - Al termine delle consultazioni, scaduto oggi, la BLS mantiene le sue cinque richieste. La proposta dell'UFT «si discosta nettamente dalla richiesta formulata», scrive l'azienda bernese, aggiungendo che solo un lotto di cinque linee permetterebbe alla compagnia di rafforzare e promuovere i trasporti pubblici.

Contrariamente alle FFS, BLS intende inoltre garantire la presenza di controllori non solo sugli Intercity, ma anche nelle tre linee RegioExpress, che secondo l'azienda porterebbe un miglioramento del servizio ai passeggeri.

Linee «non redditizie» - Secondo la BLS, le due linee Berna-Bienne e Berna-Olten previste dal progetto dell'UFT non sono sufficientemente redditizie, se prese singolarmente, per poter coprire i costi del servizio.

L'azienda di trasporti ricorda inoltre la sua richiesta di una modifica nel processo di ottenimento delle concessioni, affinché siano create condizioni uguali per tutti i partecipanti, in particolari per i nuovi attori. Attualmente, le compagnie che cercano di fare la loro entrata nel traffico a lunga percorrenza hanno bisogno di un preavviso di almeno cinque anni per mettere a concorso e in servizio i treni necessari per coprire le nuove linee.

Preoccupazione per FFS - Contattate dall'ats, le FFS rimandano alla presa di posizione inviata a inizio maggio. L'ex regia federale, che vorrebbe rinnovare la sua concessione sul traffico a lunga percorrenza su tutto il territorio, aveva espresso la sua preoccupazione in merito ai progetti dell'UFT di attribuire due concessioni alla BLS.

Questo cambiamento, ritengono le FFS, comporterà un aumento dei prezzi e una diminuzione della qualità dell'offerta. Il sindacato del personale dei trasporti (SEV), dal canto suo, teme una concorrenza sfrenata che rischia di mettere in pericolo tutto il sistema ferroviario svizzero. Il sindacato, che si era espresso anch'esso a inizio maggio, ha esortato BLS e FFS a discutere per trovare un compromesso.

Il Sorvegliante dei prezzi ieri ha chiesto di rinunciare a introdurre nuovi operatori nella rete a lunga percorrenza. Secondo Stefan Meierhans, la proposta dell'UFT comporterà un maggior onere finanziario per le aziende di trasporto e un aumento del costo di biglietti e abbonamenti per i clienti.

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
18 min

Deal o No-Deal: la Svizzera è preparata alla Brexit

Cinque accordi sono stati elaborati con il Regno Unito che verrebbero applicati a partire dal momento in cui le intese bilaterali tra Berna e Londra non saranno più valide

SAN GALLO
1 ora

Quella fattoria è fuori dal mondo, anche per la Posta

Nell'estate 2016, il gigante giallo aveva informato un contadino che non gli avrebbe più consegnato pacchi e lettere al domicilio. L'uomo ha fatto ricorso, invano.

SVIZZERA
4 ore

Le banconote svizzere non piacciono ai falsari

Il 2018 si è rivelato un anno record, con sole 1200 banconote false rilevate in totale, dal valore nominale di 208'140 franchi. Nel 2001 il valore si attestava a oltre 65 milioni di franchi

ZURIGO
4 ore

Siringhe insanguinate per strada: «A Zurigo non è inusuale»

La polizia cittadina non risulta sorpresa da un ritrovamento vicino a una scuola. Se ne trovano sempre di più. Il consiglio? Buttarle

SVIZZERA
7 ore

Black Friday: un giorno di vacanza per fare shopping

Per la caccia all’affare molti prevedono di spendere tra i 100 e i 300 franchi. Solo il 25% degli acquisti viene fatto online

BERNA
16 ore

«Siamo ad un passo dall’acquisizione di UPC»

La prossima settimana gli azionisti di Sunrise decideranno in merito all'acquisto di UPC. Il CEO di Sunrise Olaf Swantee parla del suo stati d'animo e delle contromosse dei suoi avversari

BERNA
20 ore

Da Berna a Palermo con treno e traghetto: «L'aereo non è un'opzione»

Una scelta singolare quella del Municipio della capitale - a maggioranza rosso-verde - che settimana prossima si recherà per una visita di lavoro in Sicilia

GINEVRA
22 ore

Decapitata la sicurezza a Cointrin

Il capo e il suo vice sono stati licenziati con effetto immediato poiché coinvolti in un procedimento penale per corruzione

SVIZZERA
22 ore

Domino's Pizza si ritira dalla Svizzera

Il gruppo è presente nella Confederazione dal 2000; dal settembre 2012 Domino's Pizza Schweiz è filiale della britannica Domino's Pizza Group

ZURIGO / IRLANDA
1 gior

Dublino vuole riavere le ceneri di James Joyce

I resti del famoso scrittore sono custoditi nel cimitero di Fluntern a Zurigo. Ma ora due consiglieri comunali irlandesi hanno presentato una mozione per il loro trasferimento

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile