Cerca e trova immobili

SVIZZERA/STATI UNITIConsolato generale a Chicago nel 2019

23.05.18 - 13:49
La rappresentanza si occuperà principalmente di promuovere gli interessi economici della Svizzera
Keystone
Consolato generale a Chicago nel 2019
La rappresentanza si occuperà principalmente di promuovere gli interessi economici della Svizzera

CHICAGO - La Confederazione aprirà nel 2019 un Consolato generale a Chicago (Stati Uniti) per rafforzare gli interessi economici elvetici nel Midwest. Il Consiglio federale è stato informato oggi dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Dopo aver chiuso la rappresentanza a Chicago nel quadro delle misure di risparmio previste dal pacchetto di consolidamento e di verifica dei compiti 2014, il DFAE ha riconsiderato l'importanza di una presenza ufficiale nella città e deciso di riaprire un Consolato generale.

Di dimensioni modeste, questa rappresentanza si occuperà principalmente di promuovere gli interessi economici della Svizzera, viene spiegato in un comunicato governativo. Il Midwest, e in particolare Chicago, rappresenta una piazza finanziaria e commerciale importante per la Svizzera, nonché una delle destinazioni principali degli investimenti diretti elvetici negli Stati Uniti.

La rete esterna della Svizzera, composta attualmente di circa 170 rappresentanze all'estero, è sottoposta a continui adeguamenti soprattutto in funzione degli interessi elvetici, dello spostamento degli equilibri politici ed economici e delle risorse finanziarie disponibili.

Nel corso degli ultimi tre anni, lo Swiss Business Hub USA ha constatato che nel Midwest - in cui sono presenti molte aziende svizzere - si è registrato un aumento considerevole della domanda di servizi, in particolare da parte delle piccole e medie imprese (PMI).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE