Cerca e trova immobili

BERNALa Cassa pensioni FFS riduce il tasso di conversione

22.05.18 - 12:57
Ciò corrisponde a un calo delle rendite dell'8,7%
La Cassa pensioni FFS riduce il tasso di conversione
Ciò corrisponde a un calo delle rendite dell'8,7%

BERNA - La Cassa pensioni delle FFS (CP FFS) ha deciso di abbassare progressivamente il tasso di conversione del capitale assicurato dal 5,18% al 4,73%. Ciò corrisponde a un calo delle rendite dell'8,7%. La misura è dovuta ai tassi di interesse bassi esistenti sui mercati finanziari.

Il primo calo, al 5,08%, sarà effettivo dal 1° marzo 2019. L'aliquota di conversione scenderà poi al 4,96% il 1° gennaio 2020, al 4,85% un anno dopo e al 4,73% nel 2022. Con questa decisione, la CP FFS potrà anche ridurre la ridistribuzione indesiderata che da anni sussiste a carico degli assicurati attivi.

In una nota, la CP FFS spiega che non tutti i dipendenti subiranno i tagli: l'azienda ha infatti garantito che le persone nate prima del 31 gennaio 1961 potranno ricevere almeno la stessa rendita che gli sarebbe spettata con l'aliquota oggi in vigore. Le pensioni attuali inoltre non saranno toccate.

Per accumulare un capitale più elevato, in modo da mitigare almeno parzialmente la riduzione dell'aliquota di conversione, è inoltre previsto un aumento di 1,5 punti percentuali dei contributi risparmio. Per i lavoratori fino a 39 anni, tale contributo supplementare è interamente a carico delle FFS, per quelli più anziani è invece per due terzi a carico dell'assicurato (tramite l'aumento di 1 punto percentuale dei prelievi sui salari).

Gli adeguamenti annunciati oggi non costituiscono delle misure di risanamento della cassa pensione, ha precisato CP FFS all'ats. Il tasso di copertura si situa infatti al di sopra del 100% (al 107,1%).

Da notare che per legge il tasso di conversione per la parte obbligatoria della previdenza professionale è fissata attualmente al 6,8%. Tuttavia, dato che le prestazioni della CP FFS sono superiori al minimo legale, l'aliquota può essere anche inferiore. Per l'azienda, le pensioni versate ai pensionati FFS continueranno a rimanere "nettamente più alte della rendita minima secondo LPP".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE