BERNA
22.05.18 - 10:590

Oltre 360 nuove fondazioni in Svizzera l'anno scorso

Allo stesso tempo ne sono state sciolte 187, si tratta del secondo valore più alto dopo le 206 liquidazioni del 2014

BERNA - In Svizzera sono state create l'anno scorso 364 nuove fondazioni di utilità pubblica. Allo stesso tempo ne sono state sciolte 187, si tratta del secondo valore più alto dopo le 206 liquidazioni del 2014. In Ticino le fondazioni erano 791, nei Grigioni 502.

Nella Confederazione proseguono le due tendenze opposte degli ultimi anni: da una parte vengono create molte nuove fondazioni, dall'altra il numero delle liquidazioni rimane costantemente elevato dalla crisi finanziaria. È quanto emerge dall'ultimo rapporto pubblicato oggi da SwissFondations, l'associazione delle fondazioni donatrici svizzere. Molte, in particolare piccole fondazioni, continuano a soffrire del basso tasso d'interesse, viene precisato.

Aumento delle cripto-fondazioni - Alla fine del 2017, in Svizzera c'erano complessivamente 13'129 fondazioni non a scopo di lucro. Con 15,6 fondazioni ogni 10'000 abitanti la Confederazione continua a figurare fra i capofila a livello europeo.

La situazione in tale settore varia da cantone a cantone. La stragrande maggioranza delle fondazioni sono sempre registrate a Zurigo (2240), seguono Vaud (1376) e Berna (1369). Il Ticino con 791 fondazioni si situa sesto (15 di nuova creazione e 12 liquidate nel 2017). I Grigioni si piazzano al decimo posto con 502 fondazioni (16 nuove e 2 liquidate).

La maggiore crescita, con 57 nuove fondazioni, vi è stata nel canton Zurigo, seguito da quelli di Ginevra (+55) e Zugo (+47). In quest'ultimo cantone sono state create 35 cripto-fondazioni, il cui scopo è legato alla tecnologia blockchain. Per nessun altro scopo specifico, l'anno scorso in Svizzera sono state realizzate più fondazioni.

Molte piccole fondazioni - Dall'ultima indagine del 2012, il patrimonio delle fondazioni è aumentato di circa il 30% a quasi 100 miliardi di franchi, indica il rapporto. La maggioranza, 40 miliardi di franchi suddivisi su 4362 fondazioni, è sorvegliata dall'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni.

In media la somma di bilancio di una fondazione svizzera ammonta a 8,2 milioni di franchi. Oltre l'80% di tutte le fondazioni dispongono però di un patrimonio inferiore ai cinque milioni di franchi.
 

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

Viaggiare in bus potrebbe diventare ancora più conveniente

BlaBlaCar lancia il “BlaBlaBus”, che punta a diventare concorrente di Flixbus. L’Ufficio federale dei trasporti: «Non abbiamo ancora ricevuto alcuna richiesta»

SVIZZERA / FRANCIA
2 ore

Con l'aereo sul Monte Bianco, fermati 2 svizzeri

Il velivolo è stato individuato 300-400 metri sotto la vetta, sul versante francese. I due rischiano sanzioni per violazioni al codice dell'ambiente e alle regole dell'aviazione civile

FOTO
SVIZZERA / RUSSIA
3 ore

Cassis taglia il nastro della nuova ambasciata a Mosca

L'edificio, costato 42 milioni di franchi, ospita per la prima volta tutti i servizi attivi nella promozione degli interessi elvetici in Russia

VAUD
3 ore

«La moglie aveva sempre un'aria triste»

Una coppia belga e il loro figlio di 13 anni sono stati trovati privi di vita nella loro abitazione. Una famiglia ricca, ma riservata. La cui morte lascia aperti molti interrogativi

VIDEO
GRIGIONI
6 ore

Sorpassi pericolosi a bordo di super car, la polizia indaga

Un lettore filma scene mozzafiato nei Grigioni. I conducenti di auto sportive tedesche si sono "esibiti" in audaci e pericolose manovre

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report