BERNA
22.05.18 - 10:590

Oltre 360 nuove fondazioni in Svizzera l'anno scorso

Allo stesso tempo ne sono state sciolte 187, si tratta del secondo valore più alto dopo le 206 liquidazioni del 2014

BERNA - In Svizzera sono state create l'anno scorso 364 nuove fondazioni di utilità pubblica. Allo stesso tempo ne sono state sciolte 187, si tratta del secondo valore più alto dopo le 206 liquidazioni del 2014. In Ticino le fondazioni erano 791, nei Grigioni 502.

Nella Confederazione proseguono le due tendenze opposte degli ultimi anni: da una parte vengono create molte nuove fondazioni, dall'altra il numero delle liquidazioni rimane costantemente elevato dalla crisi finanziaria. È quanto emerge dall'ultimo rapporto pubblicato oggi da SwissFondations, l'associazione delle fondazioni donatrici svizzere. Molte, in particolare piccole fondazioni, continuano a soffrire del basso tasso d'interesse, viene precisato.

Aumento delle cripto-fondazioni - Alla fine del 2017, in Svizzera c'erano complessivamente 13'129 fondazioni non a scopo di lucro. Con 15,6 fondazioni ogni 10'000 abitanti la Confederazione continua a figurare fra i capofila a livello europeo.

La situazione in tale settore varia da cantone a cantone. La stragrande maggioranza delle fondazioni sono sempre registrate a Zurigo (2240), seguono Vaud (1376) e Berna (1369). Il Ticino con 791 fondazioni si situa sesto (15 di nuova creazione e 12 liquidate nel 2017). I Grigioni si piazzano al decimo posto con 502 fondazioni (16 nuove e 2 liquidate).

La maggiore crescita, con 57 nuove fondazioni, vi è stata nel canton Zurigo, seguito da quelli di Ginevra (+55) e Zugo (+47). In quest'ultimo cantone sono state create 35 cripto-fondazioni, il cui scopo è legato alla tecnologia blockchain. Per nessun altro scopo specifico, l'anno scorso in Svizzera sono state realizzate più fondazioni.

Molte piccole fondazioni - Dall'ultima indagine del 2012, il patrimonio delle fondazioni è aumentato di circa il 30% a quasi 100 miliardi di franchi, indica il rapporto. La maggioranza, 40 miliardi di franchi suddivisi su 4362 fondazioni, è sorvegliata dall'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni.

In media la somma di bilancio di una fondazione svizzera ammonta a 8,2 milioni di franchi. Oltre l'80% di tutte le fondazioni dispongono però di un patrimonio inferiore ai cinque milioni di franchi.
 

TOP NEWS Svizzera
ZURIGO
1 ora

Lui pubblica le foto porno. Lei si suicida. Pena scontata per lui

Aveva pubblicato foto di nudo di una minorenne finlandese con la quale chattava. Condannato inizialmente a 42 mesi di carcere, ne dovrà scontare 28 in una struttura di recupero

FOTO
GINEVRA
3 ore

«Solo insieme l'umanità riuscirà ad affrontare le sfide del futuro»

Due mani che si afferrano i polsi. "Beyond Walls" è il nome scelto dall'artista francese Saype per le sue due opere visibili a Ginevra

SVIZZERIA
3 ore

Gli automobilisti svizzeri sono molto restii a cambiare assicurazione

Anche se i prezzi sono in calo e potrebbero guadagnarci ogni anno. Un assicurato su due non l'ha mai cambiata in vita sua

SVIZZERA
8 ore

Salt: nessuna fretta nella realizzazione della rete 5G

Il ceo: «Vogliamo aspettare fino a quando la domanda sul mercato sarà più forte»

ZURIGO
8 ore

Pestati brutalmente da cinque persone «perché siete gay»

L'aggressione è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato nel quartiere di Niederdorf. La polizia cerca testimoni per rintracciare gli aggressori

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile