Cerca e trova immobili

BERNASwisstopo, 16 nuove cartine escursionistiche

17.05.18 - 13:41
Alla realizzazione grafica hanno contribuito fortemente gli utenti
Tipress
Swisstopo, 16 nuove cartine escursionistiche
Alla realizzazione grafica hanno contribuito fortemente gli utenti

BERNA - «Puntualmente per la nuova stagione escursionistica», l'Ufficio federale di topografia swisstopo e Sentieri Svizzeri hanno pubblicato i primi sedici fogli della nuova carta escursionistica ufficiale della Svizzera in in scala 1:50'000. Nessuno di essi copre regioni della Svizzera italiana.

Alla realizzazione grafica hanno contribuito fortemente gli utenti, scrive swisstopo in una nota diramata oggi, precisando che entro l'autunno 2020 saranno disponibili tutti i 59 fogli previsti. I 16 ora pubblicati, in carta resistente all'acqua e allo strappo, coprono soprattutto il versante settentrionale delle Alpi dal distretto della Gruyère alla valle del Reno anteriore, oltre all'Altipiano svizzero centrale tra l'Alta Argovia e la pianura della Linth.

In una prima fase, swisstopo aveva elaborato, confrontato e valutato diverse possibilità di rappresentazione. A favore della variante attuale si è pronunciato il pubblico in un sondaggio online. I sentieri escursionistici ripresi sulla carta sono ora rappresentati nei colori giallo, rosso o blu a seconda del grado di difficoltà, analogamente alle tre categorie "sentiero escursionistico", "sentiero escursionistico di montagna" e "sentiero escursionistico alpino" indicate sul territorio.

Oltre alla rappresentazione intuitiva - scrive swisstopo - anche l'indicazione delle fermate dei mezzi di trasporto pubblici e i pittogrammi relativi ai punti di interesse o agli alberghi isolati semplificano ora l'orientamento sulla carta e sul territorio. Sono indicati anche i percorsi regionali e nazionali "La Svizzera a piedi" di SvizzeraMobile.

Queste sono le 16 nuove cartine: 224T Olten, 237T Walenstadt, 247T Sardona, 225T Zürich, 242T Avenches, 252T Bulle, 226T Rapperswil, 243T Bern, 253T Gantrisch, 234T Willisau, 244T Escholzmatt , 254T Interlaken, 235T Rotkreuz, 245T Stans, 236T Lachen e 246T Passo del Klausen.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE