Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Consiglio federale chiede 127,9 milioni per le costruzioni civili

16.05.18 - 11:52
Quest’ultimo comprende i crediti per la costruzione di un nuovo padiglione polisportivo a Macolin e per il risanamento totale dell’edificio della Cancelleria a Washington DC nonché un credito quadro
Keystone
Il Consiglio federale chiede 127,9 milioni per le costruzioni civili
Quest’ultimo comprende i crediti per la costruzione di un nuovo padiglione polisportivo a Macolin e per il risanamento totale dell’edificio della Cancelleria a Washington DC nonché un credito quadro

BERNA - Nella sua seduta del 16 maggio 2018 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio 2018 sugli immobili del DFF, nel quale chiede al Parlamento un credito complessivo «Costruzioni civili» pari a 127,9 milioni di franchi. Quest’ultimo comprende i crediti per la costruzione di un nuovo padiglione polisportivo a Macolin e per il risanamento totale dell’edificio della Cancelleria a Washington DC nonché un credito quadro.

Il credito complessivo «Costruzioni civili» di 127,9 milioni di franchi comprende due crediti d’impegno, illustrati singolarmente, e un credito quadro. Per la costruzione di un nuovo padiglione polisportivo a Macolin destinato all’Ufficio federale dello sport (UFSPO) sono preventivati 23,9 milioni di franchi. Il credito d’impegno per il risanamento totale dell’edificio della Cancelleria dell’Ambasciata di Svizzera a Washington DC ammonta a 14 milioni di franchi. Dal credito quadro composto dei restanti 90 milioni di franchi vengono ceduti crediti d’impegno per finanziare i progetti di costruzione che riguardano il portafoglio immobiliare dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e che non superano i 10 milioni di franchi.

Il nuovo padiglione polisportivo del centro sportivo nazionale di Macolin sarà costituito da una palestra tripla e da una palestra per la lotta svizzera, come pure da aule didattiche. Il nuovo edificio dovrà garantire condizioni di allenamento ideali agli atleti interessati all’offerta formativa dell’UFSPO.

L’Ambasciata a Washington DC è una delle cinque rappresentanze estere più importanti della Confederazione. Dopo circa sessant’anni di utilizzo, la maggior parte delle componenti e delle installazioni presenti nell’edificio della Cancelleria è giunta alla fine del proprio ciclo di vita. L’edificio deve pertanto essere risanato in maniera sistematica, in particolare il suo involucro e l’impiantistica. I lavori comprendono la sostituzione delle finestre, il ripristino del rivestimento delle facciate e dei tetti piatti nonché il rinnovo degli impianti di riscaldamento, raffreddamento, ventilazione e delle installazioni elettriche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE