Cerca e trova immobili

SVIZZERALa lotta alla corruzione in Svizzera può essere migliorata

14.05.18 - 20:32
Transparency International ritiene che il modo di fare del governo sia poco trasparente
Keystone
La lotta alla corruzione in Svizzera può essere migliorata
Transparency International ritiene che il modo di fare del governo sia poco trasparente

BERNA - La lotta alla corruzione in Svizzera può essere migliorata. È quanto afferma Transparency International (TI), che ritiene insoddisfacente il mandato attribuito al gruppo di lavoro della Confederazione incaricato della questione.

In una lettera aperta alla delegazione delle finanze delle Camere federali pubblicata oggi, Transparency International manifesta inquietudine. L'organizzazione riferisce che lo scorso 25 aprile il Consiglio federale ha prorogato per dieci anni l'attività del gruppo di lavoro interdipartimentale ad hoc (GLID Lotta contro la corruzione). Malgrado le critiche, il mandato non è però stato sostanzialmente modificato e il pubblico non è stato informato, nota TI.

Il Dipartimento federale degli affari esteri, da cui dipende il GLID, ha confermato all'ats il rinnovo dell'organo anti-corruzione.

Secondo la sezione svizzera di TI il modo di fare del governo è poco trasparente e mostra che il Consiglio federale non prende abbastanza sul serio la lotta alla corruzione. Il GLID, data la sua missione, dovrebbe invece basarsi su una legittimità democratica forte, afferma Transparency.

Quest'ultima menziona il rapporto d'attività 2014-2017 del GLID, in cui si fa riferimento alle conclusioni, non ancora pubblicate, del Controllo federale delle finanze (CFF) secondo cui è urgente riformare tale organo se si vuole che sia in grado realmente di prevenire e combattere la corruzione.

Il GLID Lotta contro la corruzione è stato istituito dal Consiglio federale alla fine del 2008 ed è composto dai servizi maggiori dell'Amministrazione federale e del Ministero pubblico della Confederazione, nonché da rappresentanti dell'economia, dei Cantoni, delle città e della società civile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE