Cerca e trova immobili

FRIBURGOGuardie svizzere: Ruth Metzler presidentessa della fondazione

14.05.18 - 10:53
L'ex consigliera federale sarà la prima donna a ricoprire la posizione, subentrando (dal 1° luglio) a Pascal Couchepin
keystone
Guardie svizzere: Ruth Metzler presidentessa della fondazione
L'ex consigliera federale sarà la prima donna a ricoprire la posizione, subentrando (dal 1° luglio) a Pascal Couchepin

FRIBURGO - L'ex consigliera federale Ruth Meztler assumerà la presidenza della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano. A partire dal primo luglio sostituirà Pascal Couchepin, che ha occupato la posizione per sette anni. È la prima volta che una donna ricopre questa funzione nell'organizzazione, creata nel 2000 e che sostiene la Guardia Svizzera Pontificia.

Si tratta del terzo presidente, dopo gli ex consiglieri federali Couchepin e Flavio Cotti. Il vallesano ha annunciato il suo ritiro per il 30 giugno, informa un comunicato odierno della fondazione. Durante il suo mandato essa ha acquisito notorietà: la cerchia dei donatori si è allargata significativamente, viene precisato.

«Grazie alla generosità dei nostri fedeli sostenitori abbiamo potuto aiutare le famiglie e i figli delle guardie svizzere, la formazione continua dei militi del Papa e rafforzare lo spirito di corpo», afferma Couchepin, citato nella nota.

La fondazione ha anche contribuito al rinnovo dell'attrezzatura. Tra le altre cose, è stata realizzata una centrale di comando che garantisce una migliore coordinazione e comunicazione: anche il corpo delle guardie pontificie deve essere pronto ad affrontare le nuove minacce.

L'organizzazione ha sede a Friburgo e sostiene la Guardia Svizzera con circa 150'000 franchi all'anno. Oltre a questo regolare sostegno, finanzia progetti specifici attraverso donazioni specifiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
cerco che siamo veramente malmessi....assumere dei costi per sostenere un servizio....tanto elogiato...quo vadis Chiesa cattolica ?
NOTIZIE PIÙ LETTE