Cerca e trova immobili

BASILEASempre più animali nelle case anziani svizzere

03.05.18 - 12:39
Quello portato più spesso con sé è il gatto, seguito da pesci, cani e uccelli
Tipress
Sempre più animali nelle case anziani svizzere
Quello portato più spesso con sé è il gatto, seguito da pesci, cani e uccelli

BASILEA - Sempre più case per anziani in Svizzera consentono ai residenti di tenere con sé animali o ne ospitano esse stesse. È quanto emerge da un sondaggio dell'associazione Protezione Svizzera degli Animali (PSA) presso oltre 400 istituti.

Per molte case per anziani è importante che i nuovi ospiti non debbano separarsi dai loro animali domestici. Oltre un quinto di quelle interpellate ha fatto sapere che li autorizzano a portarsi il loro, indica la PSA in una nota diramata oggi. Quello portato più spesso con sé è il gatto, seguito da pesci, cani e uccelli.

La risposta alla domanda sull'esperienza fatta in questo ambito è in genere positiva. Quali motivazioni per l'autorizzazione viene citato in primo luogo il fatto che gli animali danno gioia agli ospiti anziani e costituiscono per loro un diversivo. Inoltre stimolano i contatti e aiutano a calmare chi è colpito da demenza senile.

Quali punti negativi sono menzionati il lavoro supplementare occasionato per mantenere l'igiene, una mancanza di chiarezza in fatto di responsabilità, aggressioni di residenti agli animali, il fatto che questi ultimi possano suscitare invidie o paura.

La PSA si rallegra che molte case per anziani tengano animali o li autorizzino. Il suo servizio denominato Grizzly si dice disponibile in caso di domande o problemi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Adoro i gatti sono animali misteriosi ma pure dei teneroni morbidi....quando vogliono. Buona idea portare con sé i propi animaletti.
NOTIZIE PIÙ LETTE