Cerca e trova immobili

SVIZZERARecord di iscritti ai Politecnici federali: più di 31'000

02.05.18 - 15:29
Nel 2017 l'aumento più importante di iscritti ha interessato gli studenti di informatica (+7,5%) e di ingegneria (+4,1%)
Keystone
Record di iscritti ai Politecnici federali: più di 31'000
Nel 2017 l'aumento più importante di iscritti ha interessato gli studenti di informatica (+7,5%) e di ingegneria (+4,1%)

BERNA - L'anno scorso ai Politecnici federali di Zurigo e Losanna erano iscritti 31'293 studenti e dottorandi: una cifra record, con 1'000 iscritti in più rispetto all'anno precedente e 10'000 in più rispetto a 10 anni fa.

La crescita, significativa e costante, dimostra la forte attrattiva del settore dei Politecnici federali (PF), indica oggi in una nota il consiglio dei PF. La nota non precisa il numero di iscritti in ognuna delle due sedi.

Nel 2017 l'aumento più importante di iscritti ha interessato gli studenti di informatica (+7,5%) e di ingegneria (+4,1%). La percentuale di donne è leggermente aumentata, passando dal 30% del 2016 al 30,6%.

Fra i collaboratori (assistenti e dottorandi) la quota femminile è passata dal 33,6 al 34%, mentre fra i professori si conta soltanto il 14,9% di donne. Le donna rappresentavano l'anno scorso il 29,5% di tutti i professori di nuova nomina, motivo per cui nei prossimi anni ci si può attendere una crescita anche in questo campo.

I Politecnici e le relative istituzioni continuano peraltro a godere di un'ottima reputazione nel confronto internazionale. L'ETH di Zurigo figura fra i dieci migliori atenei al mondo, secondo le classifiche del QS World Ranking e di The World Ranking.

Il Politecnico di Losanna (EPFL) conserva da parte sua il primo posto nella categoria degli atenei fondati negli ultimi 50 anni. Anche i quattro istituti di ricerca - l'Istituto Paul Scherrer (PSI), il WSL (foreste e paesaggio), l'Empa (materiali) e l'Eawag (acqua) - si classificano fra i migliori al mondo nei rispettivi settori di attività.

Altri Paesi stanno tuttavia investendo in modo massiccio nella formazione e nella ricerca. L'anno scorso - ricorda la nota - la Cina ha per la prima volta depositato più brevetti europei rispetto alla Svizzera. Per poter rimanere su livelli di eccellenza, il Consiglio dei PF chiede che la Confederazione continui a garantire dei finanziamenti stabili e sufficienti, ma anche ottime condizioni-quadro, come quelle volte ad attirare in Svizzera i migliori talenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE