Cerca e trova immobili

SVIZZERALa lista dei medici potrà essere pubblicata senza consenso

18.04.18 - 14:19
Il Tribunale amministrativo federale permetterà alle casse malati di divulgare i nominativi in caso di modelli assicurativi particolari come ad esempio quello del medico di famiglia
Tipress
La lista dei medici potrà essere pubblicata senza consenso
Il Tribunale amministrativo federale permetterà alle casse malati di divulgare i nominativi in caso di modelli assicurativi particolari come ad esempio quello del medico di famiglia

SAN GALLO - Per modelli assicurativi particolari come quello del medico di famiglia, gli assicuratori hanno il diritto di pubblicare la lista dei camici bianchi anche senza il loro consenso. Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale (TAF) in una sentenza pubblicata oggi.

Nella fattispecie un dottore e una sua collega, entrambi medici di famiglia, hanno preteso che i loro nomi e indirizzi fossero soppressi dalla pagina internet dell'assicuratore malattia Assura-Basis SA. I dati figurano nella lista in cui sono menzionati i professionisti che possono essere scelti dagli assicurati per il modello del medico di famiglia.

I due dottori hanno fondato la richiesta di cancellazione dei loro dati con il fatto che non avevano stipulato alcun contratto con Assura. Inoltre, a loro avviso, la pubblicazione viola la Legge federale sulla protezione dei dati.

Nella sentenza, il TAF indica che la pubblicazione dei dati non comporta alcun obbligo per i medici menzionati, che non sono tenuti a rispettare né un budget né impegni di un qualsiasi tipo.

I giudici di San Gallo precisano inoltre che la Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) non prevede, in merito, accordi tra assicuratore e i medici di famiglia. Il primo può dunque pubblicare i dati dei secondi senza richiedere il loro consenso.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE