Cerca e trova immobili

ZURIGOLa "Basler Zeitung" entra nelle mani di Tamedia

18.04.18 - 09:33
In cambio, l'editore zurighese cede le sue quote del "Tagblatt der Stadt Zürich"
keystone
La "Basler Zeitung" entra nelle mani di Tamedia
In cambio, l'editore zurighese cede le sue quote del "Tagblatt der Stadt Zürich"

ZURIGO - Se ne parlava da qualche tempo e ora è arrivato l'annuncio ufficiale: il gruppo mediatico zurighese Tamedia rileva da Christoph Blocher la Basler Zeitung e cede al miliardario e politico UDC le sue partecipazioni in diverse testate gratuite, fra cui il "Tagblatt der Stadt Zürich".

Secondo una nota diffusa stamane da Tamedia, l'attuale capo redattore Markus Somm dirigerà la Basler Zeitung (BaZ) ancora per sei mesi. Somm - che in passato era stato condirettore della "Weltwoche" del consigliere nazionale UDC Roger Köppel - si concederà quindi una pausa e passerà in seguito alle dipendenze di Tamedia.

Il Tagblatt - che funge anche da foglio ufficiale della città sulla Limmat -, come pure altre testate regionali gratuite vengono invece cedute alla Zeitungshaus AG, società di cui lo stesso Christoph Blocher è comproprietario e che la scorsa estate aveva già rilevato 25 giornali gratuiti dalla famiglia di editori sangallesi Zehnder.

L'acquisto del quotidiano basilese da parte del più grande gruppo mediatico elvetico deve ancora superare l'esame della commissione federale della concorrenza (COMCO). Le parti hanno deciso di non rivelare alcun dettaglio sull'ammontare delle transazioni.

Per Tamedia, l'acquisto della BaZ si inserisce in una strategia che - stando alla nota - «mira a rafforzare la rete di redazioni nelle varie regioni». Per il sindacato dei media syndicom, l'acquisizione non fa invece altro che «rafforzare la posizione dominante del gruppo mediatico zurighese a livello svizzero». In termini di tiratura - scrive il sindacato - Tamedia controlla già il 40% circa di tutti i quotidiani della Svizzera tedesca e il 69% in Romandia.

La Basler Zeitung era stata acquisita nel 2010 da una cordata di cui facevano parte il finanziere ticinese Tito Tettamanti e l'avvocato basilese Martin Wagner (recentemente scomparso). Quattro anni più tardi Christoph Blocher era venuto allo scoperto, rilevando a sua volta il quotidiano dalla holding di Tettamanti, con un pacchetto azionario ripartito in parti uguali con il capo redattore Markus Somm e con Rolf Bollmann.

Sotto la direzione di Somm, il quotidiano basilese ha visto la tiratura scendere dalle 53'498 copie del 2014 alle 46'353 dello scorso anno (dati REMP).

Il Tagblatt di Zurigo, che ora passa sotto il controllo di Christoph Blocher, esce una volta la settimana con una tiratura di 126'594 copie ed è distribuito gratuitamente in tutte le bucalettere della città sulla Limmat.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE