Ti-Press
SVIZZERA
15.04.18 - 13:050
Aggiornamento 14:50

LAMal: franchigia minima a 5'000 o 10'000 franchi

È la proposta di Philomena Colatrella, la numero uno della cassa malattia CSS

ZURIGO - Per far fronte al costante aumento dei premi dell'assicurazione malattia serve maggiore responsabilità individuale, anche da parte dei pazienti: ne è convinta Philomena Colatrella, la numero uno della cassa malattia CSS, che sta pensando a franchigie minime di 5000 o 10'000 franchi.

«La soglia di dolore per quanto riguarda la sopportabilità dei premi è ormai stata raggiunta», afferma Colatrella in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. Il settore ha fatto finora troppo poco per dominare gli eventi... «tutti, anche noi assicuratori malattia», ammette.

Secondo la CEO di CSS da 20 anni si discute sulle misure che l'anno scorso sono state proposte da un gruppo di esperti istituito dal Dipartimento federale degli interni (DFI). Queste vanno ora analizzate, ma occorre andare anche oltre, per esempio pensando a un aumento della franchigia minima a 5'000 o 10'000 franchi.

«È un modello completamente diverso!», si entusiasma la manager 49enne che ha assunto la guida operativa di CSS nel settembre 2016. L'istituto CSS di economia sanitaria ha effettuato un'analisi e calcolato i risparmi sulla base del modello in uso: le attuali franchigie elevate generano risparmi di un miliardo di franchi all'anno, aumentandole ulteriormente le economie sarebbero maggiori.

Il progetto cui sta pensando la giurista lucernese con radici italiane e studi a Friburgo prevede sì che tutti debbano pagare di tasca propria i primi 5000 o 10'000 franchi di spesa sanitaria all'anno: però le cerchie sociali più deboli sarebbero aiutate attraverso un fondo. Abbassando i premi meno persone avrebbero infatti diritto al sussidio della cassa malattia e questo libererebbe denaro che potrebbe essere usato per aiutare i più poveri. «L'importante è che in caso di malattia nessuno debba rinunciare ad andare dal medico per motivi finanziari».

Un sistema del genere porterebbe a una forte riduzione dei premi: «Le prime stime parlano di circa 170 franchi al mese per persona», sostiene Colatrella, dicendosi convinta che vi sarebbe pure un impatto positivo sull'insieme della spesa sanitaria: questo perché una maggiore responsabilità individuale porterebbe a interrogarsi maggiormente sul senso delle misure terapeutiche.

Commenti
 
Onofelix Camponovo 7 mesi fa su fb
Signora ,lei non sa a cosa andremo incontro, noi vecchi
elvicity 7 mesi fa su tio
una franchigia di 5000 o 10000 franchi e poi non si pagherà più il premio? Personalmente direi che 5000 potrebbero essere sopportabili. Mettendo da parte questa somma e poi attingendo in caso di bisogno. Ma a sto punto non pagherei più un centesimo alla CM e per tanto si può abolire l'obbligo.
Roby Pagani 7 mesi fa su fb
Fuori di testa!
Gianni Megaro 7 mesi fa su fb
Lei, ovviamente il posto di lavoro ce l‘ha, dunque cosa gliene importa ...😡😡😡
Noris Milazzo 7 mesi fa su fb
Vorrei sapere quanto prende lei ti paga al mese mi sembra una persona tarata forse deve uscire un po' dall'ufficio e vedere cosa c'è nel mondo o comunque in Svizzera
Roberto Brenn 7 mesi fa su fb
Oggi mi sono recato in farmacia per un mal di gola e ho chiesto di darmi un medicamento uguale a quello che ho comprato alle isole canarie. Risposta per avare lo stesso medicamento devi avere la ricetta del dottore! E poi i premi malattia salgono chissà perchè!
Elena Swiss 7 mesi fa su fb
é vietato ammalarsi in Swiss ...meglio spararsi o precetti esecutivi e molti medicamenti non sono coperti
Dolores Auguet 7 mesi fa su fb
Fuori di testa!!
MIM 7 mesi fa su tio
Veramente un'idea stupida. Semmai si potrebbe pensare a una franchigia legata al reddito.
TIA84 7 mesi fa su tio
@MIM Ecco una proposta che mi piace davvero ??????
TIA84 7 mesi fa su tio
@TIA84 Al posto dei punti interrogativi c'erano dei pollici in su...
Monika Bürgi 7 mesi fa su fb
Gehts noch vielleicht sollte die Dame einmal über Ihren Rücktritt nachdenken.Oder hat Sie so viel Geld,dass sie sich so was leisten kann.Ich habe seit Jahren chronische Schmerzen,weil ein Arzt gepfuscht hat das wünsche ich Ihr auch vielleicht überlegt sie sich dann was Sie für Blödsinn erzählt.Die Flüchtlinge die keine sind sollen erst Mal Ihre Prämien bezahlen.Bitte verabschieden Sie sich von Allem,dann ersparen Sie uns Ihren Anblick
Carlo Friolo 7 mesi fa su fb
La cassa malattia ci rovina qua in switzera
Anna Vranes 7 mesi fa su fb
La signora Colatrella non ha mai fatto fatica ad arrivare alla fine del mese!! Lei coi premi si pulisce il culoo 😂
nordico 7 mesi fa su tio
Completando il mio post, chi volesse saperne di più può andare ai nostri servizi parlamentari e leggere su: https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20043066
nordico 7 mesi fa su tio
Rispondendo a Patrick Bongiorno (qui sotto) posso dire che a Singapore il sistema di sanità nazionale funziona grosso modo come lui dice. Ed è riconosciuto quale ottimo ed efficiente sistema con costi molto bassi. Era stato perfino proposto anche da noi ma Berna lo ha bocciato dicendo che "non si vede il motivo di procedere ad un cambiamento più radicale del sistema e non si ritiene né necessario né opportuno distanziarsi dalla strategia di consolidamento e di ottimizzazione del sistema e valutare possibilità di finanziamento che non rientrino nell'ambito del sistema in vigore". Era il 2004. Come si dimostra ora, gli interessi delle lobbies hanno prevalso su quelli della popolazione.
Tato50 7 mesi fa su tio
@nordico Ciao nordico, forse la "Filomena" si è dimenticata che per anni è stato detto che il Ticino era il Cantone che spendeva di più per la sanità in rapporto alla popolazione. Si è dimenticata pure di dire che in Ticino le CM hanno fatto riserve triple rispetto a quando stabilito per legge e poi ci hanno fregato 585 milioni per utilizzarli a rimpinguare le casse di Cantoni al verde e calmierare i premi a Berna e in altri siti. Naturalmente il Consigliere di Stato si era addormentato un attimo ma non un certo Cereghetti già capo presso lo IAS. Per un paio d'anni ci hanno rimborsato una miseria, ammettendo quindi di aver "rubato" e fregato. Mancano ancora più di 300 milioni all'appello ma il "nostro" ha detto "meglio così che nulla". Oh mama che lacc ai ginocc ;-((
Chantal Fabbiani-Heuberger 7 mesi fa su fb
Ma siamo matti!!😡😡😡
Gianluca Rugo 7 mesi fa su fb
Sono d'accordissimo: franchigia massima (ancora più alta, e di molto), premio più basso possibile, e in caso di bisogno, dal medico all' estero, pagando di tasca propria. Però a questo punto, il premio é una tangente.
Qeti84 7 mesi fa su tio
Ho letto tantissimi commenti simili, di conseguenza capisco che tutti siamo +\- sotto la soglia dei 100mila Chf/annui. Signori, questo discutere è quello che fa vincere le casse malati, tra di noi “cetto medio-basso” ci sono tanti/troppi che lavorano/fanno lobi per le casse malati. Dividi et impera, sta funzionando alla grande. Vi faccio una supposizione positiva: se 10 famiglie si mettono assieme e d’accordo, queste vanno in collettività a farsi fare delle offerte d’assicurazione, vedrete che il discorso cambia. Purtroppo ripeto il “dividi et impera” funziona molto bene e noi persone “normali” che siamo il numero maggiore continuiamo a darci contro uno l’altro. Ogni giorno è così. Basta andare alla tua cassa malati con un foglio di rimborso, la persona dietro al banco non ti consiglia correttamente xkè o non lo sa o spera che tu non hai letto o non sai bene cosa ti spetta come rimborso. Sin quando tutti saranno contro tutti, nulla cambierà.
Leila Bianchi 7 mesi fa su fb
Il mio suggerimento è, dopo un lauto pasto serale, che esiste l’ alka seltzer. Questo eviterebbe degli strani sogni ma soprattutto ci si sveglierebbe con la consapevolezza di aver fatto un incubo e non di aver avuto un’illuminazione.
Scilla Garattini 7 mesi fa su fb
Pagliaccia 🤡
Annamaria Marzini Moscatelli 7 mesi fa su fb
Ma che personaccia. Nessuna pietà per i malati
Liliana Amadò 7 mesi fa su fb
...e chi è in pensione e non se lo può permettere.....che fa??????
Bar Sotto Campanile Sladjana 7 mesi fa su fb
Terribile!!!😳
Jelena Radovanovic 8 mesi fa su fb
Bar Sotto Campanile Sladjana 👋🏻👋🏻🤣
Ronny Grandinetti 8 mesi fa su fb
Va bene, però datemi 2 mila fr in più in busta paga mensile. Fetosi.
Massimo Salvatore 8 mesi fa su fb
Miserabile!!!!
Ile Bri 8 mesi fa su fb
Ma che se li paghi lei
Ile Bri 8 mesi fa su fb
Ma che se li paghi lei
Marina Lanza 8 mesi fa su fb
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 una risata vi seppellirà
Patrick Bongiorno 8 mesi fa su fb
Facciamo prima a toglierla del tutto così con i soldi risparmiati dai premi e franchigie le mettiamo in un conto vincolato ( tipo secondo pilastro) dove in caso di bisogno il malato può attingere. Continuano a rubarci i soldi sotto il naso e noi caproni glielo consentiamo pure... Non ho più parole per descrivere questo scempio!
Bianchi Roberta 8 mesi fa su fb
Sì e poi la gara.. . I ricconi possono permettersi la vita gli altri no.... ma se siamo così Conci togliamo l'obbligo ....
Ivana Kohlbrenner 8 mesi fa su fb
lasciamo perdere per carita
Giovanni Cimino 8 mesi fa su fb
Darò la disdetta dalla tua cassa, la mia numero uno di CSS. VA DA VIA AL SET
Scheila Cedroni Monteiro Silva 8 mesi fa su fb
A questo punto.. meglio non averla..una famiglia di 4 persone dovrebbero fare un mutuo per pagarsi le spese in caso di malattia.. senza senso!!!
Defrim Guetta 8 mesi fa su fb
Arsim Mehmeti !!!
Rosalina Bonardi 8 mesi fa su fb
Signora Colatrella se fosse vero lo sa quanti pazienti hanno problemi di salute grave?????? E sa quanto costano??? E per chi parla a vanvera !!! ricordatevi !!!che è facile parlare !!quando si sta bene! ....ma se un giorno vi svegliate e state male e vi dicono che avete una malattia gravissima e avete bisogno di cure costose cosa fate???? Mettetevi la mano sul cuore e meditate!!!!!
Vesna Setek 8 mesi fa su fb
Io credo con questa proposta siamo fregati TUTTI e vivremmo sotto ponte. Qui non si tratta chi va dal medico malato o malato immaginario .
Meck1970 8 mesi fa su tio
Complimenti.... al giorno d'oggi si aumenta la franchigia per poter riuscire a pagare il premio. Il problema rimane che non si hanno i soldi per poter pagare la franchigia. Giochi sporchi .... COLATRELLA !!!
Katrina Esposito 8 mesi fa su fb
Sicuramente questa non guadagna 4000 fr al mese
Kathy Kathy 8 mesi fa su fb
Ma perché non si modifica la famosa lista dei farmaci e altro ? Possibile che se io compro esempio un cerotto lo pago -.10 centesimi e le farmacie con ricetta Lo possono fatturare 1 frs !! Solo con questa lista le casse risparmierebbero già un bel po... e poi valutare i farmaci...ci sono cure meno care, ma la cassa non le paga... perché non nella lista...... e paga una cura che costa migliaia di fra in più......
Luigi Gitto 8 mesi fa su fb
Perché non diminuiscono le tariffe dei medici e dei medicinali???? Ci sono antibiotici che costano 20/25 fr che in Italia costano 3 €....
Lu Pa 8 mesi fa su fb
Ma si fa o è demente naturale???
Max Negri 8 mesi fa su fb
demente naturale...😁😁😁
Lore62 8 mesi fa su tio
Altra genialata partorita dalla casta dei ladri, continuano a prendere in giro il popolo Svizzero vendendo i medicinali PRODOTTI in Svizzera a più del doppio che all'estero, senza contare anche il personale straniero sfruttato nelle strutture ospedaliere, e questa vuole rincarare la dose?? Proprio negli ultimi anni in molti hanno già portato la franchigia al massimo, e qualcuno come lei si era lamentato della diminuzione degli incassi, quindi volevano perfino aumentare i PREMI ( io li chiamerei PUNIZIONI) anche a quest'ultimi ...
Lore62 8 mesi fa su tio
Altro genialata partorita dalla casta dei ladri, continuano a prendere in giro il popolo Svizzero vendendo i medicinali PRODOTTI in Svizzera a più del doppio che all'estero, senza contare anche il personale straniero sfruttato nelle strutture ospedaliere, e questa vuole rincarare la dose?? Proprio negli ultimi anni in molti hanno già portato la franchigia al massimo, e qualcuno come lei si era lamentato della diminuzione degli incassi, quindi volevano perfino aumentare i premi ( io lo chiamerei PUNIZIONE) anche a quest'ultimi ...
Grace Rota 8 mesi fa su fb
Chi è questa pazza 😡 le famiglie fanno fatica a pagare la cassa malati e lei arriva con la sua scoperta, riportare al voto la cassa unica sono sicura che questa volta passa 🤗
Tato50 8 mesi fa su tio
Buonasera Filomena (mi scusi per la confidenta neh ?). Per me e mia moglie pago un premio mensile di 1360 franchi. Mi potrebbe dire quanti mesi devo pagare questa cifra in modo che arrivo a pagarle il suo stipendio mensile ? La saluto cordialmente e mi faccia sapere perché eventualmente chiedo di aumentarmi la cifra in modo che lei ce la faccia ad arrivare a fine mese e le auguro tanta ma tanta di quella salute da scoppiare !!!!!!!! In "Ticino c'è il detto "scoppia di salute" quindi non mi fraintenda.
Principessa Anisa 8 mesi fa su fb
Defrim Guetta😾😾😾
Defrim Guetta 8 mesi fa su fb
😱😱
miba 8 mesi fa su tio
Care Confederate e Cari Confederati, leggendo i commenti mi sembra il muro del pianto a Gerusalemme eppure il risultato della votazione sulla cassa malati unica era inversamente proporzionale a tutte le lamentele che vedo qui sotto. Quanti di quelli che hanno votato contro ora piangono e si lamentano? Vi siete semplicemente fatti abbindolare dagli scenari apocalittici da chi ha (grossi) interessi in questo business. E questo non è che l'inizio, ora gli assicuratori malattia dopo il successo (per loro...) ottenuti saranno sempre più legittimati a proporre misure come quella dell'avvocato origianaria di Avellino (alias CEO di CSS). Mi spiace ma dovevate pensarci e/o non farvi abbindolare prima perché ora il treno è ormai partito e viaggia già ormai a 300 Km/h per le casse malati
Tato50 8 mesi fa su tio
@miba Ben detto miba; e quelli che hanno respinto il premi in base al reddito sono gli stessi che adesso "piangono". Ho sentito che i giovani fino a 25 anni saranno sgravati sul premio con un aumento di 50 franchi di franchigia per i più anziani. Quindi chi probabilmente avrà più bisogno pagherà di più e farà ancora più fatica ad arrivare a fine mese perché verrà toccano il ceto medio che sta scomparendo. Non so se questa cavolata del nostro CF prende in considerazione un reddito massimo per chi usufruirà di tutto ciò, ma a me pagare 100 franchi in più al mese (compresa mia moglie) per qualche figlio di un CEO da 10 milioni e oltre mi girano le "famose" .
sedelin 8 mesi fa su tio
@miba sottoscrivo, hai espresso il mio pensiero!
Paul Adam 8 mesi fa su fb
🤮🤮🤮
francox 8 mesi fa su tio
Semplice, smetteremo di pagare la cassa malati.
Carlo Aiele 8 mesi fa su fb
Che faccia subito le dimissioni !!!!!!!
Alex Cava 8 mesi fa su fb
Vabbè, però svegliamoci dal torpore. Rubare il portafoglio dei lavoratori è esattamente la missione delle destre liberali, che gli svizzeri votano in massa. Ed è quello che vediamo chiaramente da anni. Gli stessi che ci dicevano "non votate la cassa unica, sennò i premi aumentaranno"... continuano stranamente a godere della fiducia di molti. Votare meglio, la prossima volta?
Ester Barelli 8 mesi fa su fb
No comment!!!! Vergogna!!
Roberta Galli 8 mesi fa su fb
Un modo legale X rubare la cassa malati ... con franchigie così alte che cavolo la paghiamo a fare ogni mese ?
Marina Marinita Somma 8 mesi fa su fb
Azz...5’000.— sono davvero tantissimi!🤦‍♀️🤷‍♀️
Nadia Tucci 8 mesi fa su fb
Ridicola
Valerio Rossi 8 mesi fa su fb
Marzo 2007 avete votato no alla cassa malati unica....... Io non ho la cittadinanza e non posso votare. Ma davvero non capisco come dei nobilissimi referendum vengano sempre votati al contrario del buon senso comune... 11 anni dopo siamo ancora qui a piangere sui premi
Katia CR 8 mesi fa su fb
Per ben 2 volte é stata bocciata la votazione sulla cassa malati unica! Dopo la prima bocciatura abbiamo assistito ad aumenti sui premi inauditi, ma io dico, ci é stata data una seconda possibilità é mai possibile bocciarla un' altra volta? E' mai possibile che dopo la prima bocciatura e dopo aver assistito ad aumenti improponibili la maggior parte del popolo ha bocciato di nuovo la cassa malati unica? E adesso? E adesso piangono e reclamano, era palese che andava a finire cosi' e aumenta e aumenterà ancora! Ma un po' di buon senso no? :'(
Domenico Giglio 8 mesi fa su fb
Valerio è chiaro che non ha capito il no votato. Io ho votato no, perché vorrei la CM pubblica in concorrenza con quelle private. Non voglio una mutua anche in CH; è più che dimostrato che chi ha i soldi va poi nelle strutture private innaugurando serie A e serie B anche nella sanità. Questo il motivo del no; niente di masochistico.
tip75 8 mesi fa su tio
questa idea da dove è uscita dall uovo della kinder?
Elia Calissi 8 mesi fa su fb
Kathrin Selmoni Gonzalez
Marilena Verda 8 mesi fa su fb
Cervello fuso?????
mats70 8 mesi fa su tio
Colatrella ....da licenziare immediatamente!!!
Tato50 8 mesi fa su tio
Che Dio ti conservi la salute; altruista ;-((
Tato50 8 mesi fa su tio
Adesso capisco perché le donne fanno fatica a raggiungere posti dirigenziali. Questa bisognerebbe denunciarla per "istigazione al suicidio". Signora Colatrella, un nome una garanzia, ho Exit e con 45 franchi non leggerò più certe........non posso dirlo ;-(( La soglia del dolore, di cui parla, è aver avuto quattro cancri e se vuole regalarmi pure l'infarto vada avanti su questa strada ;-((
Trüzz Trüzz 8 mesi fa su fb
Non vincono tutti alla lotteria e nessuno è nato con la camicia d oro .. ma fatemi il favore .... carta WC gratis x i proponenti ....
Federico Testa 8 mesi fa su fb
Premio cassa malati su base reddituale. Molto semplice. Ma poi chi li paga gli stipendi d'oro dei manager....problemone
Paul Weber 8 mesi fa su fb
base reddituale E bonus-malus (eccezione per malattie rare, congenite, etc). Purtroppo va detto che per tanti vale il detto "pago = consumo", il che si traduce in un "se mi faccio male tanto paga la cassa malati" (vedi alla voce "azzardo morale")... :(
Romy Ribi 8 mesi fa su fb
Premio cassa malati secondo lo stipendio e franchigia alta per i ricconi!
Romy Ribi 8 mesi fa su fb
Chi fa queste proposte si vede che ha un bel gruzzolo da parte... ma ci sono famiglie che faticano a sborsare soldi extra e sopratutto per la cassa malati. Ma capisco c'è gente che va per un non nulla e queste le frenerebbe di sicuro!
Lolo Jink 8 mesi fa su fb
Si fa prima a pagare in cash al medico..
Cris Luti 8 mesi fa su fb
Sento sempre parlare male della vicina Italia... Ho esperienze dirette sia a Bergamo, Brescia e Desenzano....dove la sanità è gratuita sia fino ai 16 anni che dopo i 65 anni sotto un reddito di Euro 36'151.--. In mezzo si pagano i ticket (e garantisco che non sono niente a confronto a ciò che paghiamo noi!!). Loro hanno già le cartelle informatiche, appuntamenti fatti via internet (e non è vero, almeno nelle zone da me sopraccitate) che bisogna aspettare mesi, il medico ti manda la ricetta via email e dopo averla stampata si va in farmacia a ritirare i medicamenti, agli anziani vengono forniti letti antidecubito, protezioni e tutto l occorrente....ecc, i risultati degli esami del sangue si ricevono velocemente via email sulla propria cartella...L ambulanza se la chiami NON paghi 800/900.--fr e se viene l auto medica altri 450.-- come dobbiamo fare noi!! Ho visto ospedali che superano di molto i nostri.... In Svizzera conosco persone con una franchigia di 2'500.-- fr. che non vanno dal medico perchè non se lo possono permettere..... e siamo in SVIZZERA!!! La bella fantastica Svizzera...una vergogna!!
Sandra Rezzonico-Abderhalden 8 mesi fa su fb
Concordo su tutto quello che riguarda lo schifo della CM e del loro costo assurdo, su questo non ci piove proprio! Invece pf non toccatemi il ns alto valore professionale riguardo alle ns strutture sanitarie in CH per favore!!! Si puó comunque sempre migliorare e a volte, in alcuni casi, prendere esempio dagli altri, oltre a essere un buon esempio. In Italia non sono affatto migliori, dipende sempre dalle ns esperienze personali e dalla struttura in cui uno si reca (per chi ha i soldi in Italia le cose funzionano, come da noi del resto).
Cris Luti 8 mesi fa su fb
Ciao Sandra! Scusami ma su che base dici che le cose non funzionano in Italia? (e parlo di ciò che conosco che ho toccato con mano!!). Io lavoro nel sanitario e sicuramente le cose qui funzionano, nessuno lo nega, ma su mia esperienza ti dico pure che x diversi errori sanitari (fatti sulla pelle delle mie due figlie!) ho fatto anche causa ad un medico..quindi tutto il mondo è paese (riferito alla professionalità). Con questo ripeto non ho messo in discussione la professionalità di nessun paese!
Luigi Gitto 8 mesi fa su fb
Facciamo due calcoli. Una famiglia che paga al mese 1000Fr di CM , in10 anni paga 120'000fr. In 20 240'000fr. È così via... Se valuti quante volte usufruisci di cure mediche negli anni in cui sei giovane ... Fate voi.
Luigi Gitto 8 mesi fa su fb
Sandra Rezzonico-Abderhalden in Ticino non si può mettere in dubbio la capacità organizzativa, ma sul valore assoluto dei medici c'è molto da ridire, molta mediocrità e assenza di eccellenze.
Katia CR 8 mesi fa su fb
Cris Luti Conosco una Signora Italiana che vive in Italia alla quale purtroppo gli é stato diagnosticato un tumore. Ebbene questa Signora é stata curata in Italia, l' ospedale in cui si recava a fare chemioterapia e successivamente radioterapia era un ospedale oltre che pubblico con i controfiocchi! Personale straordinario, pulitissimo, camere con tv internet e ogni comfort, ad ogni chemio gli venivano offerti dei pasti a scelta e che pasti. Ora la Signora sta bene ed é guarita é stata curata in Italia e non ha dovuto pagare 1 solo centesimo! Alcune persone prima di parlare dovrebbero quanto meno informarsi non seguire il gregge! Questa Signora ad ogni chemio postava i video su YouTube ha mostrato tutto e non é stata la sola a farlo. Faccio un esempio, in Italia una persona affetta da obesità ha diritto alla chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica, qui da noi, o te la paghi o ti tieni la pelle in eccesso con tanto di piaghe e infezioni varie, questo é solo un piccolo esempio!
Cris Luti 8 mesi fa su fb
Ciao Katia CR, ti credo xkè conosco questa realtà dato che il mio compagno è di Bergamo. Purtroppo le persone guardano solo Striscia la notizia o i telegiornali dove fanno sempre vedere la malasanità e mai ciò che funziona. In Italia se un nedico fa un errore viene subito denunciato e la notizia fa scalpore...qui se un medico fa in errore, anche clamoroso, e di esempi ne abbiamo...noi lo veniamo a sapere dopo mesi e mesi e cercano di insabbiarlo. Come detto sopra io ho brutte eserienze...e non una o due...molte di più e piuttosto gravi...x questo quando il vaso è stato pieno ho fatto una denuncia. Anche io conosco una signora che qui hanno rifiutato di operare x un tumore alla schiena....indovina un po'? È stata ooerata dal dottor Veronesi (ca 10 anni fa) la signora ora sta bene ma è ancora in causa con le nostre assicurazioni che non vogliono pagarle l intervento (lei aveva dovuto pagare anticipatamente).
Sandra Rezzonico-Abderhalden 8 mesi fa su fb
Sinceramente io non ho mai parlato male delle strutture mediche in Italia, ma ci mancherebbe, ma difendo la qualità delle ns cure e strutture sanitarie. Stiamo parlando di CH e non capisco perché se qualcosa qui non funziona a dovere bisogna subito dire che invece di la va tutto meglio.. no, non è proprio sempre cosi, conosco chi ha avuto esperienze a dir poco terrificanti di la, ma appunto, sono esperienze personali e io penso che tutti possono sempre migliorare, sia di qua che di la della frontiera. Dico solo che a livello mondiale qui siamo messi davvero bene a livello sanitario, non si puó dire il contrario. Poi si possono incontrare incompetenti in ogni dove e parliamo anche di sfortuna o destino. Qui da noi il problema secondo me è unicamente il costo completamente fuori di testa della CM e il fatto che se hai soldi ti fanno le coccole altrimenti ciao ciao. Ma questo anche capita in ogni dove mi pare. E li davvero non ci siamo, poi sul resto appunto, si va di esperienza in esperienza... e come dice giustamente Luigi il costo è da pazzi e siccome sono sposata e mamma di tre fanciulle so bene quanto costa la CM , oltretutto noi (per fortuna) il medico lo vediamo davvero raramente!!! Vergognoso...
Sandra Rezzonico-Abderhalden 8 mesi fa su fb
Ps: dire che le cose in Italia a livello sanitario non sono migliori delle nostre, non è mica come dire che le cose in Italia non funzionano! C’é una bella differenza tra una cosa e l’altra! Ci sono cose migliori qui e altre migliori di la. L’eccellenza a livello sanitario come spesso si ama dire, ancora non esiste, va tutto a fortuna e ad esperienza personale. Alcune esperienze fanno pietà che sia qua o la, e per dovere di cronaca non guardo trasmissioni come striscia la notizia😱😱🙈!
Cris Luti 8 mesi fa su fb
Sandra Rezzonico-Abderhalden ripeto...HO PARLATO DI COSTI!!! Lei ha tirato in ballo la professionalità, ma il discorso è sui costi della nostra sanità che sono improponibili.
Luigi Gitto 8 mesi fa su fb
Sandra Rezzonico-Abderhalden , non si mette in dubbio la qualità organizzativa del sistema svizzero. Il problema sono i costi, con i soldi che costa la cassa malati, se messi da parte, quella volta che si ha di bisogno, si potrebbe scegliere la struttura migliore con i medici migliori.
Ronny Beltrami 8 mesi fa su fb
Delirio puro !
Fulvio Falcone 8 mesi fa su fb
Questa donna è o ci fa?
Lella Losa 8 mesi fa su fb
Qui si sta andando fuori di.melone...a dir poco.sconcertante e assurdo....😠😠👎👎👎👎👎👎
Winny Ben Romdhane 8 mesi fa su fb
ma sono impazziti ????????
87 8 mesi fa su tio
Già oggi se hai la franchigia a 2'500.- fr, e per qualche motivo inizi una cura a fine dicembre che si conclude a inzio gennaio, devi sborsare due volte i 2'500.-. Esempio facile da riportare, non programmabile e costoso: indicente durante le feste natalizie, intervento dell'ambulanza, cure intense, ricovero ospedaliero di due mesi. Oltre all'ovvio dolore del caso, i costi ospedalieri abbatterebbero la franchigia in meno di un attimo. E se viene coinvolta più di una sola persona della stessa economia domestica, la franchigia di 2'500 si duplica per ogni persona. In una persona sono 5'000.- fr di ricovero per due settimane; due persone 10'000.- fr di ricovero, e così via. Però non ci sono benefici economici quando una famiglia è diligente e va dal medico solo quando il problema di salute e grave, la farmacia e le cure casalinghe non sono più sufficienti. Solo aumenti dei costi, a causa dell'ignoranza di altri che pensano: pago il servizio e quindi lo utilizzo (sempre per il solito principio di autofustigazione elvetico in stile Billag). Bonus a chi non consuma, malus a chi consuma a sproposito (pronto soccorso per un raffreddore invece che andare in farmacia di turno), e nessun cambiamento per chi utilizza il servizio quando è realmente necessario (e quindi serve definire la gravità minima della situazione).
Alessandro Milani 8 mesi fa su fb
Errore..lo stato
Alessandro Milani 8 mesi fa su fb
Se paga lo ststo..va bene...quanta bamba si è fatta questa qui?
Speranza Melis 8 mesi fa su fb
Come farebberoi pensionati dovrebbero solo morire i divorziati o chi á 3 figli e lavora solo il marito o. Ho a una patologia e tutta la vita a bisogno di medicine, Certo chi guadagna 100.000 Fr. all’anno dovrebbe pagare molto di più Si è una proposta ridicola.
Valeria Moscato Hofbauer 8 mesi fa su fb
Fate pena,anzi 😡 aumentate gli stipendi da fame che c’è gente che arranca per tirare fine mese! Cassa malati che aumenta tutti gli anni e stipendi che diminuiscono.Impensabile franchigie così alte...fuori di testa ,qualcuno dovrebbe provare a vivere con 3500/4000 fr al mese 😫
Manu Ela 8 mesi fa su fb
.....usa qualche sostanza questa?!?
Libero pensatore 8 mesi fa su tio
Per me va bene aumentare le franchigie, ma i premi devono essere più bassi di quelli citato dalla CEO di CSS. La responsabilità individuale deve pesare di più, poi però ci sono tante altre belle cose da fare, come ad esempio ridurre i prezzi dei farmaci, ridurre il numero delle farmacie, e rimborsare solo farmaci generici...
Si Mone 8 mesi fa su fb
La sanità dovrebbe essere gratis. L'essere umano dovrebbe avere il diritto a vivere in salute.
Loredana Cicero 8 mesi fa su fb
MAFIA!
Francesca Bentivegna 8 mesi fa su fb
Ma è assurdo
Enrico Gindro 8 mesi fa su fb
Alcune misure urgenti per contrastare il costante aumento dei premi: riduzione del numero delle casse malati autorizzate, taglio netto alle retribuzioni dei dirigenti, taglio alle spese di marketing, divieto di acquisizione di nuovi clienti con tecniche fantasiose e dispendiose, premi bloccati per 5 anni (eccezione: nuovi assicurati), tetto massimo per ogni aumento, maggiore trasparenza sui bilanci e sulle riserve e un controllo rigoroso dei conti da parte della Confederazione.
Paola Guidi 8 mesi fa su fb
Ho la minima e non la uso tutta e con 5000 se dovessi aver bisogno andrei a mendicare ... stiamo impazzendo
Cristina Marangoni 8 mesi fa su fb
😂😂😂😂
Filomena Angela Iacomino 8 mesi fa su fb
Se ci fossero medici meno incompetenti....
Loredana Testori-Scalena 8 mesi fa su fb
Qui c’è in giro droga tagliata male........ !!!
Evelyne Caratti 8 mesi fa su fb
Mah ... non ho parole .. fuori di testa
Mirketto 8 mesi fa su tio
Chi usa sempre la cassa malati ogni anno gli sale il premio....chi non la usa gli scende il premio! Semplice....basta pagare sempre per altri. Bonus o Malus
Ben8 8 mesi fa su tio
Solo per coloro che hanno reddito superiore a 100000.— chf sono d’accordissimo franchigia 10000.— da 50000.— reddito 5000.— Sotto i 50000 di reddito massimo 2500 franchigia ma devono abbassare del 50% i prezzi delle casse malate e 50% i ladroni delle medicine
Lu2018 8 mesi fa su tio
@Ben8 Se la franchigia fosse calcolata in base al redditto ci sono i soliti fortunelli e furbetti che ne gioverebbero. Le famiglie hanno le deduzioni per figli agli studi. I politici deducono i soldi versati al partito! Solo per fare qualche esempio. In tutti e due i casi sono deduzioni sul reddito imponibile... quelli che pagano sempre sono... giusto i non sposati/single! Perché invece di aumentare la franchigia non si abbassa il prezzo delle prestazioni dei signori incamiciati?
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 8 mesi fa su fb
Credo che le stia girando il cervello
Ben8 8 mesi fa su tio
Solo per coloro che hanno reddito superiore a 100000.— chf sono d’accordissimo franchigia 10000.— da 50000.— reddito 5000.— Sotto i 50000 di reddito massimo 2500 franchigia ma devosnonabbassare del 50% i prezzi delle casse malate e 50% i ladroni delle medicine
Calabrin 8 mesi fa su tio
beh...io sono nel settore dal 1993 ( chissà dov'era la Colatrella ? ) é come fare un credito ogne 1° gennaio!!! eppure si sta lottando contro l'indebitamento o sbaglio??? ma vedendo certe tendenze ( se poi ci si mette anche la ex miss CH a fare pubblicità per una nota società di credito e leasing !! ) Colatrella??? e se invece iniziassimo a risparmiare sui salari faraonici che prendete voi ??????
Danilo De Ponti 8 mesi fa su fb
Allora franchigia 5000 franchi premio mensile 10 franchi Franchigia 10000 franchi premio mensile 5 franchi.
Lucia Rizzo 8 mesi fa su fb
Questa non è normale.... ma dove siamo arrivati!! 😡
Led Swan 8 mesi fa su fb
Comunque stavo trovando una giustificazione per cambiare assicuratore Lamal visto che la dicitura Cristiano Sociale mi urta profondamente (più la prima che la seconda). Ora la differentemente svizzera mi ha fornito un ulteriore argomento...
Led Swan 8 mesi fa su fb
Con 5000.-- di franchigia posso anche fare a meno della Lamal e lo scrive uno che ha costantemente bisogno di medicamenti...
Nunzia Conte Iorio 8 mesi fa su fb
😢😢
Piera Mazzei 8 mesi fa su fb
La sciura Filomena vorrei sapere quanto guadagna al mese
Michi Berna 8 mesi fa su fb
Forse lasciate a casa gente del genere con queste idee, magari con qualche 100’000 fr di stipendio annuo in meno qualche cosa cambierebbe. Il problema non sono i costi generati dai pazienti ma Del l’immenso apparato burocratico che sta dietro ma d’altra parte la possibilità di avere una cassa unica l’abbiamo avuta ma......
Giuseppe Bubba 8 mesi fa su fb
La Calandrella può andare AFFANCULO CREDO CHE LEI NON A FREDDO AI PIEDI E NON SI RENDE CONTO CHE C'È GENTE CHE NON ARRIVA A FINE MESE
Mario Sirna 8 mesi fa su fb
Facciamo 20.000 e non se ne parlá piú. Scherzi a parte: qua é a rischio la copertura sanitaria per le fasce piú deboli. Non é proponendo a chi é in difficoltá di alzare la franchigia che si risolvono i problemi. Ovvio che solo i "poveracci" sceglieranno 10.000 come franchigia, ma é un azzardo: alla prima spesa medica ingente da sostenere andranno in bancarotta. Stringendo al minimo: é una proposta stupida e miope da rispedire al mittente.
Roberto Crosio 8 mesi fa su fb
Non ho letto l'articolo (), ma perché non alzare la franchigia "massima"???
Mario Sirna 8 mesi fa su fb
Roberto Crosio per il motivo da me indicato nel commento. Mettersi la franchigia a 10k vuol dire scommettere sulla proprio salute. Il giorno che hai bisogno di essere ospedalizzato puoi attaccarti al tram se non hai messo i soldi da parte in anticipo (cosa che la maggior parte della gente raramente fa/puó fare per le vere emergenze)
Mario Sirna 8 mesi fa su fb
Roberto Crosio Roberto Crosio per il motivo da me indicato nel commento. Mettersi la franchigia a 10k vuol dire scommettere sulla propria salute. Il giorno che hai bisogno di essere ospedalizzato puoi attaccarti al tram se non hai messo i soldi da parte in anticipo (cosa che la maggior parte della gente raramente fa/puó fare per le vere emergenze). Personalmente, in 20 anni non ho mai avuto bisogno di un medico, ergo mi sarebbe convenuta anche una franchigia a 100k, ma rimane sempre un azzardo. L'unica volta che ho chiamato un dottore (consiglio generico per uno scupolo mio) mi é costato 90 chf. 3 minuti di telefonata, convenevoli e frasi di circostanza incluse.
Roberto Crosio 8 mesi fa su fb
Mario, ti posso "assicurare" che tutti quelli che hai descritto metterebbero la franchigia a 250.- CHF. Quando ho cominciato a pagare la cassa malati, negli anni '90, tutti mi dicevano di mettere la franchigia bassa che "così sei tranquillo". Non avevo un soldo in tasca, ma mi ci sono voluti 8 secondi e 2 decimi per confrontare il costo totale annuale con franchigia a 250.- CHFo a 2'500.- CHF. A quei tempi, in qualsiasi situazione, era meglio avere la franchigia a 2'500.- CHF. Da qualche anno non è più così, più o meno si rimane in pari nella peggiore delle ipotesi. Se invece come pensi tu, la franchigia dovrebbe essere legata ad un credito, facciamola sottostare ad una vigilanza, e "chi può permetterselo" avrà il diritto di alzarla, che "no" la dovrà tenere obbligatoriamente bassa. Mi sembra di fare un ragionamento da scuola elementare, che sicuramente qualcuno mi confuterà per qualsivoglia motivo, terrestre ed extraterrestre. I dati di fatto sono che: (1) chi non usufruisce della CM non viene premiato in alcun modo; (2) chi vede un po' di sangue su di un'nghia del piede, dopo essere andato dal "medico di famiglia", passa allo specialista di "unghie del piede sanguinante"; (3) TUTTI vengono penalizzati da quelli al punto (2); (4) Chi ha realmente bisogno passa prima dallo screaning del punto (2), perché sono tutti così.
Roberto Crosio 8 mesi fa su fb
Personalmente, in 25 anni, ho sempre avuto la franchigia al massimo consentito (2'500), non ho mai superato la cifra minima, non sono mai stato premiato in nessun modo, e quando ho avuto bisogno di alcuni medicinali (tosse) sono passato per un tossicodipendente che "dobbiamo verificare se.........", ma è tutto comprensibile, visto che c'è il famoso punto (2).
Ul Cunili 8 mesi fa su tio
a sto punto smetto anche di pagare i 250.- mensili di cassa malati. Attualmente con la mia franghigia al massimo sono buttati, dopo allora facciamola facoltativa sta scassa malati. Così nessuno andrà più dal medico o all'ospedade. Si risparmia sui costi e sulle strutture, il personale attualmente impiegato lo si può "riconvertire", magari nelle pompe funebri. Si risolve il problema della penuria dei medici e del personale non indigeno...la panacea a tutti i mali...
Therese Weibel 8 mesi fa su fb
Ma ricoverare questa persona? Allora meglio non avere la cassa malati. Tanto tutte le spese sulla propria spalla.
Romy Ribi 8 mesi fa su fb
C'è un sacco di gente che non paga neanche il premio CM ( morosi) mensile e il Cantone lascia fare anche se magari queste persone non danno precedenze a queste fatture ma ad altre cavolate, nessuno controlla niente, sanno solo dare numeri e fare trasmissione per dirlo.
Vesna Setek 8 mesi fa su fb
Noi popolo normale senza casa malati impossibile ma sapete quanto costano di qualsiasi bisogno intervento ,ricovero,medicamenti,stanza ospedale? Chi ha questi soldi? Solo una anestesia un po' di anni fa costava 12'000 fr. . Chi può stare senza casa malati??
Roberto Carlomagno 8 mesi fa su fb
Questa è fuori come un balcone.
Angela Scarpellini-Bernasconi 8 mesi fa su fb
Ae dic da si 😂😂😂
Ali Eno 8 mesi fa su fb
Un altro motivo per cui disdire dalla css e cercare un altra assicurazione... fate pena
Laura Ghiazza 8 mesi fa su fb
Ma una persona malata, come cavolo fa? 👿
Irena Rogozinska 8 mesi fa su fb
E si pago solo per me ogni MESE 547.fch piu 10% sempre questo non puo essere
Sybilla Grob 8 mesi fa su fb
É un po' tanto se ha solo la copertura obbligatoria, le consiglio di guardare i premi di altre casse malati che costano fino 100 franchi in meno. Www.priminfo.ch
Irena Rogozinska 8 mesi fa su fb
Sybilla Grob si certo che troppo però non posso fare niente
Sybilla Grob 8 mesi fa su fb
Irena Rogozinska non è vero l'obbligatoria può cambiarla ogni anno inviando la disdetta entro e non oltre il 30 novembre(meglio 27 novembre per raccomandata). Ogni cassa malati ha l'obbligo di accettare le persone (solo con l'obbligatoria) che siano sani o malati.
Irena Rogozinska 8 mesi fa su fb
Sybilla Grob Grazie
Sybilla Grob 8 mesi fa su fb
Irena Rogozinska in bocca al lupo e auguri 🍀🐞
Irena Rogozinska 8 mesi fa su fb
Sybilla Grob grazie mille ☺️
Mommo Antonio 8 mesi fa su fb
Cassa malati unica nazionale e fuori dalle palle tutte ste aziende ladre
Alex Spiatta 8 mesi fa su fb
Va bene,però i premi mensili li voglio a 20 fr.
Angela Bruno 8 mesi fa su fb
Un pensionato come deve fare? Mio padre va spesso dal medico perché ha problemi al cuore, come deve fare? E alla fine di agosto va in pensione pure lui! Cosa devono fare i miei genitori? Andare a vivere sotto un ponte perché devono pagare la cassa malati? Perché io devo pagare per chi per ogni minima cosa va dal medico? Cara Signora, fatti un po’ di meno perché la roba che prendi ti manda in pappa il cervello!!!
Katia CR 8 mesi fa su fb
Mi dispiace moltissimo, suo papà malato di cuore e ancora lavora :'(
Sandra Rezzonico-Abderhalden 8 mesi fa su fb
Che poi quando ti ammali sul serio e devi sostenere i costi di esami, visite e medicinali, già adesso quasi quasi conviene mettersi a vendere gli organi ancora sani e funzionanti, e non solo un rene, perché la CM pagata per una vita intera non copre nemmeno i costi al 100%! ! Che vergogna!
Romy Ribi 8 mesi fa su fb
ha ragione, grande vergogna.
Sybilla Grob 8 mesi fa su fb
Ma non è vero. Mia madre che si è malata di tumore per due volte, costava alla sua cassa malati quasi un milione di franchi allanno. La cassa malati le ha sempre pagato le prestazioni che sono previste dalla legge. (mia madre non aveva le assicurazioni completamentari)
Sandra Rezzonico-Abderhalden 8 mesi fa su fb
Sybilla, la CM non copre tutte le spese al 100% !!!
Nadine Ferrari 8 mesi fa su fb
Sandra Rezzonico-Abderhalden Non esagerare! Il calcolo è presto fatto: il MASSIMO delle spese per le CURE che la LaMal NON copre corrisponde alla Franchigia + 700 franchi. Niente "organi ancora sani e funzionanti"... 😏
Sybilla Grob 8 mesi fa su fb
Appunto, faccia il calcolo 1 milione di franchi di cure mediche, ospedaliere ecc contro i 300 franchi di franchigia e il 10% massimo 700. In più le ha sempre pagate a rate...Poi per chi come mia madre si trova in difficoltà può sempre chiedere PC e grande invalido. IO per come l'ho vissuta io, cara grazie che mia madre è arrivata a 71 anni. Puoi che costa e che il ragionamento di questa è fuori di testa non lo metto in dubbio, ma dire che la cassa malati non paga nulla è anche sbagliato. Il problema di fondo è che c'è sempre chi ne abusa, ma tutto il sistema svizzero (anche 1 pilastro) funziona sulla solidarietà....Il problema di fondo sono gli abusi (da tutte le parti coinvolte). Questo il mio punto di vista.
Sandra Rezzonico-Abderhalden 8 mesi fa su fb
Ma infatti su questo io concordo! Assolutamente. Ma non ho mai scritto che la CM non paga nulla! Peró conosco chi fa fatica a pagarla e se si ammala sono grossi problemi perché appunto con quello che si spende, dovrebbe coprire il 100% . Opinione personale!
Delia Alba Gu 8 mesi fa su fb
Ma buttarla fuori dalla ramina..... deficiente...
Isa Dondon 8 mesi fa su fb
La cassa malati è la mafia della Svizzera.
Francesco Gulizia 8 mesi fa su fb
Invece di parlare di alzamento di franchigia perché non la smettono di farsi stipendi d’oro e sprechi inutili della loro gestione. Investimenti azzardati vacanze e spese extra pagati con i contributi della gestione cassa malati.
Lopes Rui 8 mesi fa su fb
Spendono più in cene e uscite in vacanze a testa k una famiglia di 4 persone , e in più stipendio e assicurati gratis . Così facile dire ai altri di pagare le loro cene
Lu2018 8 mesi fa su tio
Dove li piglia tutti sti soldi una famiglia? L'aumento della franchigia aumenterebbe i sussidi e i versamenti per le persone che percepiscono la prestazione complementare. In altre parole: paga il cantone = paga il contribuente. Sarebbe ora che il settore medico ospedaliero abbassi le tariffe e i prezzi dei medicamenti! La responsabilità personale ci stà - tanti però, non sanno neanche cosa sia.
Anthony Demarchi 8 mesi fa su fb
Perchè non propone una franchigia minima di 100 mila franchi? Così per esempio chi deve curarsi per un tumore si paga la chemioterapia di tasca propria oppure ipoteca la casa (se ce l'ha).
Kepey Antares 8 mesi fa su fb
semplice, il salame lo porti via a fette, se te lo freghi tutto la gente se ne accorge e prende provvedimenti...
Moscato Elisa 8 mesi fa su fb
Insomma x le cassamalati magnano tutti...dai broker ai piani alti ...per poi pelare chi?!?!noi
Bile Jovanova 8 mesi fa su fb
Jovanov Riste
flowerking 8 mesi fa su tio
Ottimo! In poche parole se una persona sana come un pesce si sveglia una mattina con un bel tumore maligno, dovrà chiedere un prestito per potersi curare! Non so questa tizia come abbia avuto questa brillante idea...senza senso.
dasz 8 mesi fa su tio
@flowerking una persona sana come un pesce potrebbe mettere dei soldi daparte, in modo da potersi curare in momenti meno fortunati. Invece queste persone sane e tanto intelligienti sperperano tutti i soldi e poi vengono a piangere miseria sui social quando non riscono a pagare i costi improvvisi. é proprio questo il problema delle assicurazioni solciali di oggi, tolgono tutta la responsabilità ai singoli cittadini, che vivono sopra le aspettative, tanto poi c'è lo stato.
Damiano Iannino Schipilliti 8 mesi fa su fb
La salute deve essere pubblica e pagata tramite le imposte ...
Maurizio Roggero 8 mesi fa su fb
E questi sono i risultati del no alla cassa malati unica, poi si finisce per ritrovarsi con degli idioti alla guida delle singole casse malati....
Elena Rusconi 8 mesi fa su fb
Ma cosa ti sei fumata?????? Connetti il cervello sempre se ce l'hai!!!!
miba 8 mesi fa su tio
Avvocato ed originaria di Avellino. Questi sono i "nuovi" CEO delle assicurazioni malattia svizzere! Avete bocciato la cassa malati unica? E non siamo che agli inizi degli "assegni in bianco" che il popolo svizzero con la votazione sulla cassa malati unica ha lui stesso firmato. A tutti i boccaloni ed a quelli che si sono fatti abbindolare dalle "immani sciagure" prospettate per mantenere lo "status quo" di un business enorme dico semplicemente "ora non lamentatevi più e pagate" perché il treno è ormai partito
Sonia Foraboschi-Locatelli 8 mesi fa su fb
Quindi un anziano malato cronico si dovrebbe pagare i primi 5000 fino a 10000 fr? Ma stiamo scherzando?
Giulia Marianne Cavadini 8 mesi fa su fb
Molto divertente.
Nicola Maffi 8 mesi fa su fb
Mh interessante: 10'000 di franchigia, 3-5000 all'anno di premio e 4 stipendi di una persona normale sono andati ... non raggiungo la franchigia manco ora che ho la minima, stiamo sfociando nel ridicolo
Enzo Illiano 8 mesi fa su fb
Ma se non la raggiungi mai alzala il piu possibile che risparmi
Nicola Maffi 8 mesi fa su fb
Enzo Illiano si effettivamente, ma dopo una brutta esperienza qualche anno fa che mi ha fatto schizzare in alto i costi preferisco non rischiare
Roberto Crosio 8 mesi fa su fb
Nicola Maffi impossibile che a medio (1-2 anni) tu ci perda
Nicola Maffi 8 mesi fa su fb
Roberto Crosio dici? Io dopo un incidente tutto sommato lieve mi sono trovato a pagare ambulanza, lastre, medicazioni e visite successive, in quel caso ho ringraziato la franchigia bassa
Franz Boni 8 mesi fa su fb
... in che mondo vive .... si é fatta una vita psicadelica a base di LSD
Enzo Illiano 8 mesi fa su fb
L idea di base non mi sembra del tutto sbagliata. C e davvero gente che va dal medico per ogni raffreddore. Tuttavia avrebbe piu senso alzare la franchigia massima a 5000 e non la minima. In modo da lasciare liberta alle persone di scegliere
Sybilla Grob 8 mesi fa su fb
Enzo ottima osservazione 👏👏
Luigi Gitto 8 mesi fa su fb
Ma se uno va dal medico per ogni raffreddore e anche meno qual è il problema??? In ogni caso le visite le paga. Frustrati.
Enzo Illiano 8 mesi fa su fb
Luigi Gitto le paga la cassa malati appena la franchigia viene raggiunta. Quindi tutti noi.
Marco Merola 8 mesi fa su fb
Medici di famiglia stipendiati dal cantone. Non si può pagare 100 fr ogni volta che si ha bisogno di un consulto col medico. La cifra ragionevole dovrebbe essere di 20 fr al max
Laila Berger 8 mesi fa su fb
Mettere la CM in base al reddito! Svegliatevi
Romy Ribi 8 mesi fa su fb
CONCORDO pienamente!
Gray Lynx 8 mesi fa su fb
hahha ma ha bevuto un bicchiere di piu? Già la cassa malati è una paraculata pazzesca, pago un premio mensile alto, non usufruisco, in piu' con la franchigia a 2500 che si azzera ogni anno, si sborsano VALANGHE di soldi ogni anno. VALANGHE. Che poi, anche nel caso in cui tieni la franchigia bassa, si rifanno sul premio mensile, che tu non spenderai mai ogni mese. E' cmq un sistema truffaldino e non controllabile. Pensa con una franchigia minima di 5000, ma di cosa stiamo parlando, lo ha detto seriamente? MA PER PIACERE! E questa è la gente che premia il popolo.. bah
Mauro Cesare Scioscia 8 mesi fa su fb
Essendo la numero uno probabilmente si è dimenticata cosa significhi stringere la cinghia per arrivare a fine mese... Molti aumentano la franchigia non perché si vogliono auto-responsabilizzare, ma semplicemente per risparmiare sui premi che già fanno fatica a evadere mensilmente....quindi visto che le casse malati sono una delle lobby in Parlamento, qualora andasse in porto questa iniziativa dovrebbe sostituire il premio di cassa malate al tempo stesso. Ma ovviamente non lo farebbero mai, altrimenti come si sosterrebbero le Casse malati? Unico modo per veramente razionalizzare i costi è la cassa unica con giustificazione di tutti i costi.
Gray Lynx 8 mesi fa su fb
Mauro Cesare Scioscia concordo scioscia!! 👍🏻
Katia CR 8 mesi fa su fb
Brava Signora Lynx, inviterei piu' che volentieri a leggere il suo post per far capire come funziona il nostro sistema sanitario dal momento che sono ancora in molti purtroppo che non hanno capito! Bravissima! 👏👏👏👏👏👏
Katia CR 8 mesi fa su fb
Mauro Cesare Scioscia E un applauso di 30 minuti anche a lei Signor Scioscia. Bravo! :'(
Paola Chi 8 mesi fa su fb
Ma sta gente ste idee se le sogna fi notte? Ma per favore.
Andrea Andy Saldana 8 mesi fa su fb
così andiamo tutti in assistenza
Veronica Marinca 8 mesi fa su fb
Fuori di testa
Melek 8 mesi fa su tio
Forse basterebbe introdurre il sistema bonus/malus come nell'assicurazione auto.
Vanessa Confaloni Panighini 8 mesi fa su fb
Ma stiamo scherzando già costa il mensile della cassa malati ,con franchigie di queste portate io penso come la maggior parte delle persone non credo che sismo disposte ancora a pagare le casse malati .
Romy Ribi 8 mesi fa su fb
E poi tante persone magari non andrebbero dal medico perché non hanno soldi abbastanza. E questa nostra bella svizzera sarebbe il paese dove si sta bene a vivere... lo dicevano come statistica. Ma non è cosi per il lavoratore che sgobba una vita pagando le tasse, poi appena si ammala glielo fanno pesare che quasì quasi si sente in colpa! Si, per certi migranti e altri che hanno tutto spesato e che non hanno mai pagato le tasse ci credo che si sta bene in Svizzera!
Vanessa Confaloni Panighini 8 mesi fa su fb
Romy Ribi hai detto proprio giusto condivido in pieno
Leda Gini 8 mesi fa su fb
Penso che nessuno pagherà più la cassa malati. Sarebbe meglio levare il fiasco a questa persona
Carolina Botta 8 mesi fa su fb
Premiare chi non va mai dal medico!
Romy Ribi 8 mesi fa su fb
Non è giusto riguardo a chi è veramente ammalato, viene castigato in piu della malattia!
Carolina Botta 8 mesi fa su fb
No! Ci sono molti adulti e bambini che non corrono sempre dal medico subito per ogni raffreddore! Quelli bisogna premiare!
Barbara Cominotti Scotton 8 mesi fa su fb
Ca...volo ha fumato?
Cesare Saldarini 8 mesi fa su fb
Ricordatevi che potevate votate la cassa malati unica, non lo avete fatto? Grazie a voi continuiamo ad avere questi personaggi...
Romy Ribi 8 mesi fa su fb
Concordo con lei ed è un lamentarsi unico!
Mariella Crimella 8 mesi fa su fb
Decisamente ci hanno preso per il culo allora e continuano a farlo ancora adesso. Sì decisamente, glielo hanno permesso coloro che, credendo alle loro false promesse, hanno votato in loro favore. Ora questi sono i risultati! Bel risultato!
Nadia Tucci 8 mesi fa su fb
Concordo
Vania Bettosini 8 mesi fa su fb
La cassa malati unica non l'avremo perché gran parte della popolazione ha un impiego presso casse malati e assicurazioni , non voteranno mal a favore perché rischierebbero di rimanere senza impiego..é un gatto che si morde la coda. Prima o poi collasserà questo sistema...
Cesare Saldarini 8 mesi fa su fb
Gran parte della popolazione lavora per le CM? Mi dice la percentuale?
Vania Bettosini 8 mesi fa su fb
Basta guardarsi in giro..siamo circondati da banche e assicurazioni.. é una bella fetta. Troppi interessi...
Cesare Saldarini 8 mesi fa su fb
Vania Bettosini stiamo parlando di casse malati, non facciamo di tutta l’erba un fascio.
Patrick Bongiorno 8 mesi fa su fb
Quindi su almeno 4 milioni con diritto di voto almeno il 51 % sono personale medico assicuratori broker ecc? Mi sembra un po esagerato...😂
Mauro Cesare Scioscia 8 mesi fa su fb
Vania Bettosini quanti lo 0.4% della popolazione attiva?
Angelo Michele Maiorano 8 mesi fa su fb
Mai una proposta dove se non vai dal medico, visto che lo chiamano Premio di cassa malati, ti danno il premio diminuendo il costo.
Enzo Illiano 8 mesi fa su fb
Alzare la franchigia va in questa direzione. Se non vai mai metti 10'000 e paghi poco di cassa malati
Angelo Michele Maiorano 8 mesi fa su fb
Del futuro non vi è certezza
Sandra Rezzonico-Abderhalden 8 mesi fa su fb
Giusto Angelo! Conosco gente che corre per ogni bua, o ha paura di essere malato e pretende ogni tipo di esame perché è ipocondriaco. Ormai è quasi normale per alcuni chiamare l’ambulanza o correre al pronto soccorso per ogni cavolata! Io non ci vado mai, solo se davvero è necessario. E pago da sempre la CM! Non è giusto che io debba pagare sempre di più se nemmeno vado dal medico e che poi se si hanno problemi sul serio bisogna pure pagare di tasca propria cifre fuori di testa, oltre alla franchigia di CM! Che presa in giro 👿👿
Cesare Saldarini 8 mesi fa su fb
Sandra Rezzonico-Abderhalden lei crede che il problema sia veramente questo? Questo viene detto dalle stesse persone che dichiaravano scenari apocalittici con la cassa malati unica, gli stessi che dicono queste cose per giustificare gli aumenti annuali. Solo negli ultimi anni vanno tutti dal medico? Gli ipocondriaci prima non c’erano?
Sandra Rezzonico-Abderhalden 8 mesi fa su fb
Cesare da quando esiste google mi creda che esiste gente che si autodiagnostica malattie e c’è stato un incremento mica da poco di persone che devono essere rassicurate! Peró è chiaro come il sole che questo è una piccola parte del problema, ma ogni cosa ha la sua importanza e andrebbe analizzata e gestita meglio!
Scarlet O'Neill 8 mesi fa su fb
È il 1. aprile??? 😂😂😂😂😂😂😂
Romina Fattorini 8 mesi fa su fb
No ma stiamo delirando?? 😱😲
Emanuela Mina 8 mesi fa su fb
E se abbassassero gli stipendi a certe menti contorte? Questo si che sarebbe un bel risparmio, e non solo nel settore sanitario.
Barbara Gavazzini - Tenzi 8 mesi fa su fb
E allora cosa la pago a fare ??
Paolo Monteverdi 8 mesi fa su fb
Troppo ingordi e fuori di testa ...
Barcella Giuseppina 8 mesi fa su fb
Non si paga piu'
Andrea Galli 8 mesi fa su fb
Jovana Cris
Alejandra Mia Arias 8 mesi fa su fb
Non pagherò più la cassa malati 😡😠
Giovanni Ruberto 8 mesi fa su fb
Siamo arrivati alla frutta....
Fabrizia Albertini 8 mesi fa su fb
Premetto che menisco a parte sono 22 anni che non vado da in medico......5'000 o 10'000.- a questo punto non pago neanche cassamalati.....😡😡😡
Laila Berger 8 mesi fa su fb
Beh ad una certa età certi controlli andrebbero fatti.. ma contenta lei...
Damiano Iannino Schipilliti 8 mesi fa su fb
Cassa malati legata allo stipendio ... E una per tutta la famiglia ..
Elena Xhanino P 8 mesi fa su fb
Su...fuori di testa...connetti i neuroni
Tags
malattia
css
colatrella
premi
cassa malattia
franchigia minima
franchigia
cassa
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report