Cerca e trova immobili

SVIZZERALAMal: franchigia minima a 5'000 o 10'000 franchi

15.04.18 - 13:05
È la proposta di Philomena Colatrella, la numero uno della cassa malattia CSS
Ti-Press
LAMal: franchigia minima a 5'000 o 10'000 franchi
È la proposta di Philomena Colatrella, la numero uno della cassa malattia CSS

ZURIGO - Per far fronte al costante aumento dei premi dell'assicurazione malattia serve maggiore responsabilità individuale, anche da parte dei pazienti: ne è convinta Philomena Colatrella, la numero uno della cassa malattia CSS, che sta pensando a franchigie minime di 5000 o 10'000 franchi.

«La soglia di dolore per quanto riguarda la sopportabilità dei premi è ormai stata raggiunta», afferma Colatrella in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. Il settore ha fatto finora troppo poco per dominare gli eventi... «tutti, anche noi assicuratori malattia», ammette.

Secondo la CEO di CSS da 20 anni si discute sulle misure che l'anno scorso sono state proposte da un gruppo di esperti istituito dal Dipartimento federale degli interni (DFI). Queste vanno ora analizzate, ma occorre andare anche oltre, per esempio pensando a un aumento della franchigia minima a 5'000 o 10'000 franchi.

«È un modello completamente diverso!», si entusiasma la manager 49enne che ha assunto la guida operativa di CSS nel settembre 2016. L'istituto CSS di economia sanitaria ha effettuato un'analisi e calcolato i risparmi sulla base del modello in uso: le attuali franchigie elevate generano risparmi di un miliardo di franchi all'anno, aumentandole ulteriormente le economie sarebbero maggiori.

Il progetto cui sta pensando la giurista lucernese con radici italiane e studi a Friburgo prevede sì che tutti debbano pagare di tasca propria i primi 5000 o 10'000 franchi di spesa sanitaria all'anno: però le cerchie sociali più deboli sarebbero aiutate attraverso un fondo. Abbassando i premi meno persone avrebbero infatti diritto al sussidio della cassa malattia e questo libererebbe denaro che potrebbe essere usato per aiutare i più poveri. «L'importante è che in caso di malattia nessuno debba rinunciare ad andare dal medico per motivi finanziari».

Un sistema del genere porterebbe a una forte riduzione dei premi: «Le prime stime parlano di circa 170 franchi al mese per persona», sostiene Colatrella, dicendosi convinta che vi sarebbe pure un impatto positivo sull'insieme della spesa sanitaria: questo perché una maggiore responsabilità individuale porterebbe a interrogarsi maggiormente sul senso delle misure terapeutiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvicity 5 anni fa su tio
una franchigia di 5000 o 10000 franchi e poi non si pagherà più il premio? Personalmente direi che 5000 potrebbero essere sopportabili. Mettendo da parte questa somma e poi attingendo in caso di bisogno. Ma a sto punto non pagherei più un centesimo alla CM e per tanto si può abolire l'obbligo.

MIM 5 anni fa su tio
Veramente un'idea stupida. Semmai si potrebbe pensare a una franchigia legata al reddito.

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ecco una proposta che mi piace davvero ??????

TIA84 5 anni fa su tio
Risposta a TIA84
Al posto dei punti interrogativi c'erano dei pollici in su...

nordico 5 anni fa su tio
Completando il mio post, chi volesse saperne di più può andare ai nostri servizi parlamentari e leggere su: https://www.parlament.ch/it/ratsbetrieb/suche-curia-vista/geschaeft?AffairId=20043066

nordico 5 anni fa su tio
Rispondendo a Patrick Bongiorno (qui sotto) posso dire che a Singapore il sistema di sanità nazionale funziona grosso modo come lui dice. Ed è riconosciuto quale ottimo ed efficiente sistema con costi molto bassi. Era stato perfino proposto anche da noi ma Berna lo ha bocciato dicendo che "non si vede il motivo di procedere ad un cambiamento più radicale del sistema e non si ritiene né necessario né opportuno distanziarsi dalla strategia di consolidamento e di ottimizzazione del sistema e valutare possibilità di finanziamento che non rientrino nell'ambito del sistema in vigore". Era il 2004. Come si dimostra ora, gli interessi delle lobbies hanno prevalso su quelli della popolazione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Ciao nordico, forse la "Filomena" si è dimenticata che per anni è stato detto che il Ticino era il Cantone che spendeva di più per la sanità in rapporto alla popolazione. Si è dimenticata pure di dire che in Ticino le CM hanno fatto riserve triple rispetto a quando stabilito per legge e poi ci hanno fregato 585 milioni per utilizzarli a rimpinguare le casse di Cantoni al verde e calmierare i premi a Berna e in altri siti. Naturalmente il Consigliere di Stato si era addormentato un attimo ma non un certo Cereghetti già capo presso lo IAS. Per un paio d'anni ci hanno rimborsato una miseria, ammettendo quindi di aver "rubato" e fregato. Mancano ancora più di 300 milioni all'appello ma il "nostro" ha detto "meglio così che nulla". Oh mama che lacc ai ginocc ;-((

Qeti84 5 anni fa su tio
Ho letto tantissimi commenti simili, di conseguenza capisco che tutti siamo +\- sotto la soglia dei 100mila Chf/annui. Signori, questo discutere è quello che fa vincere le casse malati, tra di noi “cetto medio-basso” ci sono tanti/troppi che lavorano/fanno lobi per le casse malati. Dividi et impera, sta funzionando alla grande. Vi faccio una supposizione positiva: se 10 famiglie si mettono assieme e d’accordo, queste vanno in collettività a farsi fare delle offerte d’assicurazione, vedrete che il discorso cambia. Purtroppo ripeto il “dividi et impera” funziona molto bene e noi persone “normali” che siamo il numero maggiore continuiamo a darci contro uno l’altro. Ogni giorno è così. Basta andare alla tua cassa malati con un foglio di rimborso, la persona dietro al banco non ti consiglia correttamente xkè o non lo sa o spera che tu non hai letto o non sai bene cosa ti spetta come rimborso. Sin quando tutti saranno contro tutti, nulla cambierà.

Meck1970 5 anni fa su tio
Complimenti.... al giorno d'oggi si aumenta la franchigia per poter riuscire a pagare il premio. Il problema rimane che non si hanno i soldi per poter pagare la franchigia. Giochi sporchi .... COLATRELLA !!!

Lore62 5 anni fa su tio
Altra genialata partorita dalla casta dei ladri, continuano a prendere in giro il popolo Svizzero vendendo i medicinali PRODOTTI in Svizzera a più del doppio che all'estero, senza contare anche il personale straniero sfruttato nelle strutture ospedaliere, e questa vuole rincarare la dose?? Proprio negli ultimi anni in molti hanno già portato la franchigia al massimo, e qualcuno come lei si era lamentato della diminuzione degli incassi, quindi volevano perfino aumentare i PREMI ( io li chiamerei PUNIZIONI) anche a quest'ultimi ...

Lore62 5 anni fa su tio
Altro genialata partorita dalla casta dei ladri, continuano a prendere in giro il popolo Svizzero vendendo i medicinali PRODOTTI in Svizzera a più del doppio che all'estero, senza contare anche il personale straniero sfruttato nelle strutture ospedaliere, e questa vuole rincarare la dose?? Proprio negli ultimi anni in molti hanno già portato la franchigia al massimo, e qualcuno come lei si era lamentato della diminuzione degli incassi, quindi volevano perfino aumentare i premi ( io lo chiamerei PUNIZIONE) anche a quest'ultimi ...

Tato50 5 anni fa su tio
Buonasera Filomena (mi scusi per la confidenta neh ?). Per me e mia moglie pago un premio mensile di 1360 franchi. Mi potrebbe dire quanti mesi devo pagare questa cifra in modo che arrivo a pagarle il suo stipendio mensile ? La saluto cordialmente e mi faccia sapere perché eventualmente chiedo di aumentarmi la cifra in modo che lei ce la faccia ad arrivare a fine mese e le auguro tanta ma tanta di quella salute da scoppiare !!!!!!!! In "Ticino c'è il detto "scoppia di salute" quindi non mi fraintenda.

miba 5 anni fa su tio
Care Confederate e Cari Confederati, leggendo i commenti mi sembra il muro del pianto a Gerusalemme eppure il risultato della votazione sulla cassa malati unica era inversamente proporzionale a tutte le lamentele che vedo qui sotto. Quanti di quelli che hanno votato contro ora piangono e si lamentano? Vi siete semplicemente fatti abbindolare dagli scenari apocalittici da chi ha (grossi) interessi in questo business. E questo non è che l'inizio, ora gli assicuratori malattia dopo il successo (per loro...) ottenuti saranno sempre più legittimati a proporre misure come quella dell'avvocato origianaria di Avellino (alias CEO di CSS). Mi spiace ma dovevate pensarci e/o non farvi abbindolare prima perché ora il treno è ormai partito e viaggia già ormai a 300 Km/h per le casse malati

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ben detto miba; e quelli che hanno respinto il premi in base al reddito sono gli stessi che adesso "piangono". Ho sentito che i giovani fino a 25 anni saranno sgravati sul premio con un aumento di 50 franchi di franchigia per i più anziani. Quindi chi probabilmente avrà più bisogno pagherà di più e farà ancora più fatica ad arrivare a fine mese perché verrà toccano il ceto medio che sta scomparendo. Non so se questa cavolata del nostro CF prende in considerazione un reddito massimo per chi usufruirà di tutto ciò, ma a me pagare 100 franchi in più al mese (compresa mia moglie) per qualche figlio di un CEO da 10 milioni e oltre mi girano le "famose" .

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a miba
sottoscrivo, hai espresso il mio pensiero!

francox 5 anni fa su tio
Semplice, smetteremo di pagare la cassa malati.

tip75 5 anni fa su tio
questa idea da dove è uscita dall uovo della kinder?

mats70 5 anni fa su tio
Colatrella ....da licenziare immediatamente!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Che Dio ti conservi la salute; altruista ;-((

Tato50 5 anni fa su tio
Adesso capisco perché le donne fanno fatica a raggiungere posti dirigenziali. Questa bisognerebbe denunciarla per "istigazione al suicidio". Signora Colatrella, un nome una garanzia, ho Exit e con 45 franchi non leggerò più certe........non posso dirlo ;-(( La soglia del dolore, di cui parla, è aver avuto quattro cancri e se vuole regalarmi pure l'infarto vada avanti su questa strada ;-((

87 5 anni fa su tio
Già oggi se hai la franchigia a 2'500.- fr, e per qualche motivo inizi una cura a fine dicembre che si conclude a inzio gennaio, devi sborsare due volte i 2'500.-. Esempio facile da riportare, non programmabile e costoso: indicente durante le feste natalizie, intervento dell'ambulanza, cure intense, ricovero ospedaliero di due mesi. Oltre all'ovvio dolore del caso, i costi ospedalieri abbatterebbero la franchigia in meno di un attimo. E se viene coinvolta più di una sola persona della stessa economia domestica, la franchigia di 2'500 si duplica per ogni persona. In una persona sono 5'000.- fr di ricovero per due settimane; due persone 10'000.- fr di ricovero, e così via. Però non ci sono benefici economici quando una famiglia è diligente e va dal medico solo quando il problema di salute e grave, la farmacia e le cure casalinghe non sono più sufficienti. Solo aumenti dei costi, a causa dell'ignoranza di altri che pensano: pago il servizio e quindi lo utilizzo (sempre per il solito principio di autofustigazione elvetico in stile Billag). Bonus a chi non consuma, malus a chi consuma a sproposito (pronto soccorso per un raffreddore invece che andare in farmacia di turno), e nessun cambiamento per chi utilizza il servizio quando è realmente necessario (e quindi serve definire la gravità minima della situazione).

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Per me va bene aumentare le franchigie, ma i premi devono essere più bassi di quelli citato dalla CEO di CSS. La responsabilità individuale deve pesare di più, poi però ci sono tante altre belle cose da fare, come ad esempio ridurre i prezzi dei farmaci, ridurre il numero delle farmacie, e rimborsare solo farmaci generici...

Mirketto 5 anni fa su tio
Chi usa sempre la cassa malati ogni anno gli sale il premio....chi non la usa gli scende il premio! Semplice....basta pagare sempre per altri. Bonus o Malus

Ben8 5 anni fa su tio
Solo per coloro che hanno reddito superiore a 100000.— chf sono d’accordissimo franchigia 10000.— da 50000.— reddito 5000.— Sotto i 50000 di reddito massimo 2500 franchigia ma devono abbassare del 50% i prezzi delle casse malate e 50% i ladroni delle medicine

Lu2018 5 anni fa su tio
Risposta a Ben8
Se la franchigia fosse calcolata in base al redditto ci sono i soliti fortunelli e furbetti che ne gioverebbero. Le famiglie hanno le deduzioni per figli agli studi. I politici deducono i soldi versati al partito! Solo per fare qualche esempio. In tutti e due i casi sono deduzioni sul reddito imponibile... quelli che pagano sempre sono... giusto i non sposati/single! Perché invece di aumentare la franchigia non si abbassa il prezzo delle prestazioni dei signori incamiciati?

Ben8 5 anni fa su tio
Solo per coloro che hanno reddito superiore a 100000.— chf sono d’accordissimo franchigia 10000.— da 50000.— reddito 5000.— Sotto i 50000 di reddito massimo 2500 franchigia ma devosnonabbassare del 50% i prezzi delle casse malate e 50% i ladroni delle medicine

Calabrin 5 anni fa su tio
beh...io sono nel settore dal 1993 ( chissà dov'era la Colatrella ? ) é come fare un credito ogne 1° gennaio!!! eppure si sta lottando contro l'indebitamento o sbaglio??? ma vedendo certe tendenze ( se poi ci si mette anche la ex miss CH a fare pubblicità per una nota società di credito e leasing !! ) Colatrella??? e se invece iniziassimo a risparmiare sui salari faraonici che prendete voi ??????

Ul Cunili 5 anni fa su tio
a sto punto smetto anche di pagare i 250.- mensili di cassa malati. Attualmente con la mia franghigia al massimo sono buttati, dopo allora facciamola facoltativa sta scassa malati. Così nessuno andrà più dal medico o all'ospedade. Si risparmia sui costi e sulle strutture, il personale attualmente impiegato lo si può "riconvertire", magari nelle pompe funebri. Si risolve il problema della penuria dei medici e del personale non indigeno...la panacea a tutti i mali...

Lu2018 5 anni fa su tio
Dove li piglia tutti sti soldi una famiglia? L'aumento della franchigia aumenterebbe i sussidi e i versamenti per le persone che percepiscono la prestazione complementare. In altre parole: paga il cantone = paga il contribuente. Sarebbe ora che il settore medico ospedaliero abbassi le tariffe e i prezzi dei medicamenti! La responsabilità personale ci stà - tanti però, non sanno neanche cosa sia.

flowerking 5 anni fa su tio
Ottimo! In poche parole se una persona sana come un pesce si sveglia una mattina con un bel tumore maligno, dovrà chiedere un prestito per potersi curare! Non so questa tizia come abbia avuto questa brillante idea...senza senso.

dasz 5 anni fa su tio
Risposta a flowerking
una persona sana come un pesce potrebbe mettere dei soldi daparte, in modo da potersi curare in momenti meno fortunati. Invece queste persone sane e tanto intelligienti sperperano tutti i soldi e poi vengono a piangere miseria sui social quando non riscono a pagare i costi improvvisi. é proprio questo il problema delle assicurazioni solciali di oggi, tolgono tutta la responsabilità ai singoli cittadini, che vivono sopra le aspettative, tanto poi c'è lo stato.

miba 5 anni fa su tio
Avvocato ed originaria di Avellino. Questi sono i "nuovi" CEO delle assicurazioni malattia svizzere! Avete bocciato la cassa malati unica? E non siamo che agli inizi degli "assegni in bianco" che il popolo svizzero con la votazione sulla cassa malati unica ha lui stesso firmato. A tutti i boccaloni ed a quelli che si sono fatti abbindolare dalle "immani sciagure" prospettate per mantenere lo "status quo" di un business enorme dico semplicemente "ora non lamentatevi più e pagate" perché il treno è ormai partito

Melek 5 anni fa su tio
Forse basterebbe introdurre il sistema bonus/malus come nell'assicurazione auto.
NOTIZIE PIÙ LETTE