Cerca e trova immobili

BERNAÈ il tabacco, e non la canapa, il responsabile dell'arterosclerosi

11.04.18 - 12:26
È quanto ha concluso una ricerca dell'università di Berna
Tipress
È il tabacco, e non la canapa, il responsabile dell'arterosclerosi
È quanto ha concluso una ricerca dell'università di Berna

BERNA - I consumatori di cannabis sono esposti a rischio di infarto cardiaco in seguito ad aterosclerosi. Una ricerca diretta dall'università di Berna ha per la prima volta dimostrato che la formazione della placche nei vasi sanguigni non è dovuta alla canapa, ma al tabacco associato negli spinelli.

«Il nostro studio conferma l'elevato e solido nesso tra il consumo di tabacco e la formazione di placche», afferma Reto Auer, dell'Istituto di medicina di base (BIHAM), citato in un comunicato odierno dell'ateneo bernese.

La ricerca ha utilizzato dati dello studio pluriennale CARDIA che, dal 1985, indaga l'insorgenza e i fattori di rischio delle placche nelle arterie tra gli adulti. Nell'ambito di CARDIA sono stati seguiti migliaia consumatori di canapa e tabacco negli Stati Uniti. Dopo 25 anni, sull'89% dei 3498 partecipanti è stata valutata, tramite tomografia computerizzata, la presenza delle placche nelle arterie coronariche e celiache.

La sclerosi ha riguardato il 60% del campione. La formazione delle placche è risultata associata al tabacco e non al fumo della sola cannabis. Solo tra le persone con un'esposizione molto forte alla sola canapa è stato evidenziato un elevato rischio di aterosclerosi: i ricercatori invitano però alla prudenza nell'interpretazione di questo dato poiché il relativo campione di persone era molto esiguo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
“i ricercatori invitano però alla prudenza nell'interpretazione di questo dato poiché il relativo campione di persone era molto esiguo.” Traduzione: abbiamo fatto tanti bla bla perché ci pagano per demonizzare il tabacco, ma in sostanza non sappiamo niente.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Io invece ho capito che le accuse fatte alla canapa sono sbagliate e assolutamente non confermate scientificamente.

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Hai capito benissimo. Ormai oggi si abusa del nome della scienza in mala fede per fare passare delle credenze come fossero delle verità. Proprio come nel caso del clima o dell'alimentazione.

Lucadue 6 anni fa su tio
Contro l'arteriosclerosi, un buon vecchio rimedio sarebbe quello di masticare aglio. A parte il fatto che l'olezzo dell'alito disturbi il prossimo, sembra che l'effetto sia efficace.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
aterosclerosi (non arteriosclerosi) :-)

Orso 6 anni fa su tio
:) si vero...senza tabacco e almeno se la compri legalmente sei sicuro che non ci sono dentro pesticidi ed altro come nel tabacco. E per qui non vuole fumarla esistono degli apparecchi che la scaldano e fanno uscire solo il vapore e le sostanze tipo cbd ed altro. cosi fumi le cose buone senza creare schifesse dovute alla combustione che fanno male ai polmoni. :)

Orso 6 anni fa su tio
Risposta a Orso
ho scritto schifesse invece che schifezze:) scusate

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Bisogna fumarla pura... :-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE