Cerca e trova immobili

GIURAAttenzione api, arriva il calabrone asiatico

10.04.18 - 12:23
Le autorità giurassiane annunciano di prepararsi a lottare contro questo insetto carnivoro, che può fare stragi di api domestiche
wikimedia
Attenzione api, arriva il calabrone asiatico
Le autorità giurassiane annunciano di prepararsi a lottare contro questo insetto carnivoro, che può fare stragi di api domestiche

DELÉMONT - Il calabrone asiatico (Vespa velutina), introdotto accidentalmente in Europa nel 2004 è ora giunto alla frontiera Svizzera dalla Francia. Le autorità giurassiane oggi annunciano infatti di prepararsi a lottare contro questo insetto carnivoro, che può fare stragi di api domestiche.

La popolazione è invitata a contattare l'ufficio cantonale dell'ambiente se nota la presenza di questa specie esotica e invasiva. Il calabrone asiatico è carnivoro e costituisce soprattutto una grave minaccia per le api domestiche e altri insetti impollinatori. Non ha nemici naturali è può proliferare tranquillamente a spese delle specie indigene. Dal suo arrivo in Francia sudoccidentale si è diffuso in Spagna, Portogallo, Belgio e Italia.

L'eliminazione dei nidi rimane il miglior metodo di lotta, sottolinea un comunicato odierno del Giura. Per l'uomo la Vespa velutina, lunga mediamente 30 mm, non presenta maggiori pericoli rispetto al calabrone (Vespa crabo) e altri vespidi europei.

Dato che può raggiungere anche una dimensione di 50 mm, la sua presenza europea negli ultimi anni viene a volte erroneamente segnalata con la più aggressiva Vespa mandarinia, il calabrone gigante asiatico, la cui esistenza in Europa non trova ancora riscontri documentati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE