Cerca e trova immobili

BERNALa sfida di un bernese: si lancerà da 10mila metri

09.04.18 - 11:35
Marc Hauser, non nuovo a certe imprese, ha deciso che si recherà in Australia per battere il record di velocità di volo in orizzontale
La sfida di un bernese: si lancerà da 10mila metri
Marc Hauser, non nuovo a certe imprese, ha deciso che si recherà in Australia per battere il record di velocità di volo in orizzontale

BERNA - Avreste il coraggio di lanciarvi da un aereo che vola a 4’000 metri di altezza, raggiungendo una velocità di oltre 300 km/h? Il bernese Marc Hauser lo fa quasi ogni settimana da tempo immemore. E questo nonostante soffra di vertigini, come ha spiegato a 20 Minuten: «Non sono uno che cerca a tutti i costi l’adrenalina, anzi nella vita sono piuttosto timoroso. Ma la sensazione di volare mi fa impazzire».

«Con la mia stazza, quasi due metri d’altezza per 110 chili, sono sempre stato molto veloce nella caduta libera», afferma Hauser. «In passato non sapevi esattamente a quale velocità stavi precipitando, poi sono arrivati i primi GPS e oggi la tecnologia permette di misurarla con precisione». Nel 2012, ad esempio, il bernese ha realizzato il record del mondo - che detiene tuttora - di speed tracking (caduta libera muovendosi orizzontalmente): dopo essersi lanciato da 4’200 metri ha raggiunto, prima di azionare il paracadute, una velocità di 304 km/h.

Citius!, Altius! - Ora Hausler vuole spingere i propri limiti un po’ più in là, o meglio un po’ più in su. Ha infatti previsto di lanciarsi da una mongolfiera situata a 10’000 metri di altezza, sopra l’Australia, in modo da raggiungere la corrente a getto - un flusso veloce d’aria d’alta quota - e battere così il suo record. L’idea è infatti quella di sfruttare un’altra forza della natura (oltre alla gravità) per aumentare ulteriormente la velocità. La caduta libera è stimata in circa 2 minuti.

La sua non rappresenta solo una sfida sportiva. Per Hauser infatti «queste correnti potrebbero essere utilizzate come fonte d’energia alternativa. Con questa avventura vorrei attirare l’attenzione anche su questo», precisa. Una sfida non priva di pericoli però, vista che a quell’altezza l’aria è molto rarefatta e le temperature arrivano fino ai -50°C. Per questo durante il suo volo indosserà sette strati di vestiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lokal1 6 anni fa su tio
Ma il record non ce l ha un certo Felix Baumgartner? 37km da terra per 1341 km/h?
NOTIZIE PIÙ LETTE