Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Posta sospende la rispedizione dei pacchi

08.04.18 - 13:58
La decisione è stata presa a causa del sempre crescente numero di truffe
Keystone
La Posta sospende la rispedizione dei pacchi
La decisione è stata presa a causa del sempre crescente numero di truffe

BERNA - La Posta ha sospeso temporaneamente il servizio di rispedizione pacchi a causa del rischio di truffe tramite phishing, ossia il tentativo di impadronirsi illegalmente dei dati personali di un utente e di altre informazioni utili al fine di derubarlo. Un portavoce del gigante giallo ha confermato all'ats una notizia in tal senso della "NZZ am Sonntag".

Alcuni criminali hanno infatti hackerato gli account email di persone che hanno attivato il servizio di tracciamento di una spedizione (tracking) presso la Posta e hanno ordinato a loro nome della merce. Quest'ultima così come la relativa fattura venivano spedite a casa della vittima.

Successivamente i malintenzionati accedevano all'avviso di recapito della Posta e deviavano il pacchetto a uno sportello automatico. Qui ritiravano il pacco con un codice che la Posta inviava per email.

Per sopperire a questo buco nella sicurezza, la Posta ha deciso di potenziare l'autenticazione: il cliente riceverà in futuro un codice di conferma sul telefonino che dovrà inserire per attivare la deviazione del pacchetto. Questa funzione entrerà in servizio a fine aprile. La Posta non è tenuta al risarcimento dei danni causati da tali truffe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE